Un nipotino o una nipotina è uno dei regali più belli che possa farvi un fratello, una sorella, un figlio o una figlia. Sì, perché diventare zii o nonni è una delle esperienze più belle e più emozionanti al mondo, oltre ad essere un legame che dura tutta la vita.
Tra i nonni e i nipoti si crea molto spesso un rapporto unico e speciale per molti motivi; uno di questi è per esempio il fatto che i nonni possono coccolare e viziare i nipotini come non hanno mai potuto fare con i loro figli, dal momento che nei confronti dei nipotini non hanno la responsabilità di imporre rigide norme educative, a cui invece i genitori devono per forza di cose fare più attenzione.
Anche diventare zio o zia è un compito bellissimo e impegnativo, dal momento che si può essere contemporaneamente amici, confidenti e consiglieri del nostro nipotino e della nostra nipotina, che ci vedranno sempre come una specie di supereroe.
Ecco quindi le frasi e gli aforismi sui nipoti più significativi di sempre, da dedicare con amore ai vostri nipoti.
I nonni sono coloro che vengono da lontano e vanno per primi, ad indagare oltre la vita; sono i vecchi da rispettare per essere rispettati da vecchi; sono il passato che vive nel presente e i bambini sono il presente che vedrà il futuro.
(Maria Rita Parsi)
I nipoti sono il modo di Dio per compensare il fatto che diventiamo vecchi.
(Mary H. Waldrip)
Un’ora con i vostri nipoti vi fa sentire di nuovo giovani. Un minuto di più, e iniziate a invecchiare rapidamente.
(Gene Perret)
Poi, se ci pensate bene, sono tutti nipoti di qualcuno, ma figli non si sa di chi. A volte mi viene da pensare che il padre di tutti sia uno solo, Eta Beta! Con tutto quello che c’ha nelle mutande…
(Claudio Bisio)
I nipoti non debbano sopportare i debiti dei nonni.
(Nassim Nicholas Taleb)
I nipoti sono figli quando lo vogliamo noi; i figli lo sono nostro malgrado.
(Charles-Louis de Montesquieu)
Sapete perché nipoti sono sempre così pieni di energia? Perché la risucchiano tutta ai loro nonni.
(Gene Perret)
La mia libertà finisce dove inizia una giornata con mio nipote.
(olli_gu, Twitter)
Chissà dove vanno a finire tutti i nasi che i nonni rubano ai nipoti.
(GMartelloni, Twitter)
I nipoti coglieranno i tuoi frutti.
(Virgilio)
Se diventare nonni fosse solo una questione di scelta, vi consiglierei a ognuno di voi di diventare nonno. Non c’è divertimento più bello per le persone anziane.
(Hannah Whithall Smith)
I genitori degli altri sono sempre più simpatici dei nostri. Eppure, chissà perché, i nostri nonni sono sempre più simpatici di quelli dei nostri amici.
(Isabelle)
Mai avere figli, soltanto nipoti.
(Gore Vidal)
Si può fare a meno di tutto, ma non dei nonni. Dirò una cosa spiacevole. Anche travestiti da giovani, i bambini li vedono vecchi.
(Franca Valeri)
Dio sa di non poter essere ovunque, quindi ha inventato i nonni.
(Anonimo)
Che affare che sono i nipoti! Io gli do i miei spiccioli e loro in cambio mi danno un diletto che vale una fortuna.
(Gene Perret)
Per evitare di avere dei figli o delle figlie, fate l’amore con vostra cognata, avrete dei nipoti.
(Coluche)
Fa’ il bene solamente | per amore del bene: | tramandalo al tuo sangue; | se non ne resta ai figli, | sarà per i nipoti.
(Johann Wolfgang von Goethe)
I nonni parlano spesso del loro passato per ricordarti che anche tu dovrai raccontarlo ai tuoi nipoti. Rendilo un racconto invidiabile.
(CannovaV, Twitter)
Il bambino non è ancora nato, eppure già si dice che il suo naso è come quello di suo nonno.
(Proverbio indiano)
I nostri nipoti ci accettano come siamo, senza rimproverarci o costringerci a cambiare, come nessun altro ha mai fatto in tutta la nostra vita, non i nostri genitori, i nostri fratelli, coniugi, amici − e quasi mai i nostri figli adulti.
(Ruth Goode)
Un giorno i vostri nipoti troveranno in soffitta il vostro iphone e vi chiederanno di quelle espressioni ebeti nelle foto. Preparatevi.
(bermat, Twitter)
Nessun cowboy è stato mai più veloce di un nonno che tira fuori la fotografia del nipotino dal portafoglio.
(Anonimo)
Si è sempre in naturale antagonismo con i genitori e in simpatia con i propri nonni.
(Gertrude Stein)
Devo lasciare un biglietto a mio nipote: la richiesta di perdono per non avergli lasciato un mondo migliore di quello che è.
(Andrea Zanzotto)
Mio nonno era solito dire: “Prova a fare le cose un po’ più piano e io andrò più veloce”.
(Toon Hermans)
Una nonna è una madre alla quale viene offerta una seconda possibilità.
(Richard Exley)
La più grande fonte di energia in età avanzata sono i nipoti.
(Franz Schmid Berger)
L’idea che nessuno è perfetto è una visione maggiormente diffusa tra le persone senza nipoti.
(Doug Larson)
La vita è una fiamma che via via si consuma, ma che riprende fuoco ogni volta che nasce un bambino.
(George Bernard Shaw)
Mio nipote mi ha insegnato che cos’è il vero amore: guardare insieme i cartoni di Scooby-Doo, mentre nell’altro canale c’è la partita.
(Gene Perret)
Ciò di cui i bambini hanno più bisogno sono gli elementi essenziali che i nonni offrono in abbondanza. Essi danno amore incondizionato, gentilezza, pazienza, umorismo, comfort, lezioni di vita. E, cosa più importante, i biscotti.
(Rudy Giuliani)
Dai un po’ di amore al tuo nipote e ti tornerà indietro uno tsunami di amore.
(Anonimo)
I miei nipoti credono che io sia la cosa più vecchia del mondo. E dopo due o tre ore con loro, lo credo anch’io.
(Gene Perret)
Elefanti e nipoti non dimenticare mai.
(Andy Rooney)
Uno dei più grandi misteri della vita è come il genero che non era abbastanza buono per sposare tua figlia possa essere il padre del nipote più intelligente del mondo.
(Anonimo)
Credo che Dio il settimo giorno non sia andato in vacanza ma abbia inventato i nonni.
E, accorgendosi che si trattava della più geniale delle sue creazioni, si sia preso una giornata libera per trascorrerla con loro.
(Fausto Brizzi)
I nonni sono fatti per amare e aggiustare le cose.
(Anonimo)
Ogni volta che vedo bisnonna e nipote ridere assieme mi riconcilio con il mondo.
(IlReQuieto, Twitter)
L’amore perfetto a volte non arriva fino al primo nipote.
(Proverbio gallese)
Una madre diventa una vera nonna il giorno in cui smette di notare le cose terribili che fanno i suoi figli perché è incantata dalla cose meravigliose che fanno i suoi nipoti.
(Lois Wyse)
Ogni generazione si rivolte contro i suoi padri e fa amicizia con i suoi nonni.
(Lewis Mumford)
Ho osservato che lo stato di salute delle persone cambiava drasticamente in base a quanto tempo erano vissute alle Hawaii. Gente cresciuta in Giappone, nelle Filippine, in Corea o Cina, cioè la prima generazione che si era trasferita alle Hawaii, non ha mai sofferto di malattie cardiache, cancro alla prostata, al colon o al seno, artrite reumatoide, sclerosi multipla; non è mai stata in sovrappeso, e a ottanta o novant’anni godeva di ottima salute. I figli, invece, erano un po’ più grassi e malati, i nipoti e la generazione ancora successiva erano decisamente grassi. Era la dieta a fare la differenza. La prima generazione mangiava prevalentemente riso e verdure, ma i loro figli hanno iniziato a sostituire il riso con alimenti di origine animale, carne e latticini; sono ingrassati e si sono ammalati. A quel punto ho capito cos’è che causava quelle malattie.“
(John A. McDougall)
Vorremmo che i nostri nipoti avessero più di qualche rara occasione di gioire di cieli azzurri.
(Reid Bryson)
Nonna, eredità di intenti, sogni e speranze, riposo del cuore in una carezza, gioia infinita di rispecchiarmi nei tuoi occhi. Meraviglia della tua vita nella mia, e dove io cammino, ci sei anche tu. Nel mio cuore nella mia pelle.
(Stephen Littleword)
Quando tutti hanno detto di no, tu chiedilo ai nonni.
(Anonimo)
Quando sarete invitati dai vostri nipoti ai loro saggi, alle loro gare di skate, alle partite di calcio, alle recite scolastiche, ai diplomi. Non avranno alcuna idea che quei momenti sono molto più importanti per voi che per loro.
(Melanie Notkin)
I nipoti rendono il mondo un po’ più morbido, un po’ più gentile, un po’ più luminoso.
(Anonimo)
I soprannomi che date ai nipoti sono un mix tra il loro nome e il rumore che fa il cuore quando esplode di gioia.
(Melanie Notkin)
Agli occhi di un bambino, lo zio è un bell’ibrido. È un surrogato della figura paterna ma le punizioni non passano attraverso di lui, dunque è un adulto che comprende, che consiglia, con cui confidarsi. Anche perché non essendo anziano come i nonni, col nipote può condividere l’esperienza di fratello
(Manuela Cantoia)
La generazione più giovane è la freccia,
la più vecchia è l’arco.
(John Steinbeck)
I nonni, grazie alla loro presenza semplice, temperano i coniugi e ne istradano la progenie sul sentiero della vita, passandole la fiaccola della esperienza propria e dei loro predecessori.
(Constantin Brâncuşi)
Non puoi avere dei problemi con i nonni. Tutto quello che devi fare è baciarli quando entrano in casa, dir loro che ti sono mancati, lasciarti comperare della robaccia da loro, ed è fatta!
(Michael J. Fox)
Ogni uomo ha partecipato, bambino, ai ricordi dei suoi nonni, partecipa, vecchio, alle speranze dei suoi nipoti; abbraccia così cinque generazioni e da cento a centoventi anni.
(Hugo von Hofmannsthal)
Il settimo giorno Dio si riposò. I suoi nipoti dovevano essere fuori città.
(Gene Perret)
Quando arriva il momento in cui una donna pensa che il suo compito è finito, diventa nonna.
(Edward H. Dreschnack)
“I bambini e i nonni sono la speranza di un popolo. I bambini, i giovani perché lo porteranno avanti, porteranno avanti questo popolo; e i nonni perché hanno la saggezza della storia, sono la memoria di un popolo.
(Papa Francesco)
Mia nonna un giorno mi aveva detto: “La vecchiaia è un posto dove vivi di ricordi. Per questo, quando sei giovane, vivi creandotene di belli”.
Ogni volta che ho fatto qualcosa di bello, oppure una stronzata, dopo quella frase di mia nonna mi sono sempre detto: “Vabbè… la racconterò ai miei nipotini”.
(Fabio Volo)
Un figlio ti permette di rispolverare l’eccitazione che un tempo provavi per… be’, per tutto. Una generazione dopo, saranno i tuoi nipoti a restituirti una bottarella di entusiasmo.
(Chuck Palahniuk)
Gli zii e i cugini sono una cosa buona.
I genitori non sono da trascurare.
Ma una nonna li vale tutti.
(Fanny Fern)
Se avessi saputo che avere dei nipoti era così divertente, avrei voluto avere prima loro.
(Anonimo)
Non so con quale coraggio, certi nipoti passano a trovare la nonna solo alle scadenze pensionistiche. Io vado quando riscuote e anche quando non riscuote. Qualcosa c’è sempre.
(Maurizio Milani)
Una delle più potenti strette di mano è quella di un nipotino appena nato intorno al dito di un nonno.
(Joy Hargrove)
C’è sempre una nipotina che vuole giocare con i vostri capelli.
(Anonimo)
I nipoti sono come i fiori, uno non è mai stanco di vederli crescere!
(Anonimo)
Due delle esperienze più soddisfacenti nella vita sono sicuramente quelle di essere un nipote o un nonno.
(Donald Norberg)
I nostri figli non sono solo “figli”, saranno anche mariti, mogli e genitori dei nostri nipoti.
(Mary S. Calderone)
I giocattoli più semplici, quelli che anche il bambino più piccolo riesce ad usare, vengono chiamati nonni.
(Sam Levenson)
Quando i nonni entrano dalla porta, la disciplina vola fuori dalla finestra.
(Ogden Nash)
Quella dei nonni è una presenza fondamentale, il “porto sicuro” nel quale i bambini dovrebbero potersi rifugiare, anche e soprattutto quando mamma e papà, per varie ragioni, non sono in grado di contenerli, aiutarli, capirli e dare loro tempo e attenzione.
(Maria Rita Parsi)
A chi il Signore non dà figlioli, il diavolo dà nipoti.
(Anonimo)
Fai figli quando i tuoi genitori sono ancora abbastanza giovani per prendersi cura di loro.
(Rita Rudner)
Un mezzo toscano tra i denti, il Commissario era arrivato all’età della pensione, c’era ormai dentro con un piede, ma non si decideva a compiere il salto perché diceva di non avere nipotini da portare ai giardinetti.
(Guida Sperandio)
La ragione per cui nonni e nipoti vanno così d’accordo sta nel fatto che hanno un nemico comune.
(Sam Levenson)
Fate vostra la felicità degli altri. Nella vostra compagna, nei vostri figli, nei vostri nipoti vi è tanta parte del vostro sangue, della vostra vita; e la loro gioia è e deve essere gioia vostra.
(Paolo Mantegazza)
Se diventare nonni fosse solo una questione di scelta, vi consiglierei a ognuno di voi di diventare nonno. Non c’è divertimento più bello per le persone anziane.
(Hannah Whithall Smith)
Quando il tuo nipotino, che ti ha visto da lontano, ti corre incontro pieno di luce dentro agli occhi, in quel momento, in quel preciso istante, non è una semplice dolce creatura che ti sta venendo incontro, ma è il Creato intero, Dio compreso.
(Carlo Sorrentino)
Nessuno può fare per i bambini
quel che fanno i nonni:
essi spargono polvere di stelle
sulla vita dei più piccoli.
(Alex Haley)
Se il tuo bambino è “bello e perfetto, non piange e non si agita mai, dorme nei tempi previsti e fa rutti a richiesta, è un angelo tutto il tempo,” allora sei una nonna.
(Teresa Bloomingdale)
Un nipote lo ami, lo coccoli, se ti è permesso lo vizi anche. Un nipote lo correggi senza eccedere, lo consoli se corre da te, lo guardi crescere senza sapere sino a quando ti sarà concesso tale dono, proprio per questo vuoi dargli tutto, vuoi dargli il meglio, vuoi donargli il mondo anche se del mondo tra le mani non hai nulla.
(Anonimo)
Due cose che mi piacciono della mia nipotina: quando non vuole fare il suo sonnellino pomeridiano, e quando non mi lascia fare il mio.
(Gene Perret)
I nonni ti vedono crescere, sapendo che ti lasceranno prima degli altri. Forse è per questo che ti amano più di tutti.
(Anonimo)
Non è tanto brutto invecchiare quanto vedere gli amici che invecchiano. Forse per questo invecchiando si sta più volentieri in famiglia: figli e nipoti sono specchi migliori.
(Fausto Gianfranceschi)
I più preziosi gioielli che puoi avere sul tuo collo sono le braccia di tuo nipote.
(Anonimo)
L’amore perfetto spesso arriva col primo nipotino.
(Arthur Bloch)
Così come i figli sono sempre un po’ orfani, i nipoti sono sempre un po’ figli.
(Mirko Badiale)
La più grande fonte di energia in età avanzata sono i nipoti.
(Franz Schmid Berger)
Un nipote è il più bel regalo che vi possa fare vostro fratello o vostra sorella.
(Anonimo)
Che se potessi disegnare il futuro lo disegnerei con più biblioteche e meno Wikipedia, con più nonni e meno Social Network
(NickBiussy, Twitter)
(testamenti dal futuro) “Ai miei cari nipoti lascio la casa di campagna e una pagina da 450mila like su Social”.
(Mixmic76, Twitter)
Non sono i nipoti a far sentire vecchio un uomo; è la consapevolezza che è sposato ad una nonna.
(Norman Collie)
La felicità è amare tua zia come una sorella più grande.
(Anonimo)
Mi chiedo cosa voglia dire quando tuo nipote è più bisbetico di quanto tu sia.
(Aaron Mcgruder)
La nonna è come un albero d’argento
che la neve ripara e muove il vento.
Dice “no” con la testa e “sì” col cuore.
Sta presso il fuoco e prega a tutte l’ore.
Quando la mamma sgrida, lei perdona.
Chi sa perchè la nonna è così buona?
(Luisa Nason)
La prima volta che prendete vostro nipote tra le braccia, sentite che tutta la forza e l’affetto della vostra famiglia ha preso miracolosamente corpo in quel piccolo esserino che non potrebbe sembrarvi più perfetto.
(Anonimo)
Le domande dei nipoti sulla vita vi faranno immaginare quante altre domande intelligenti ci saranno ancora e vi faranno riflettere su tutte quelle che voi non avete mai neanche pensato di fare
(Melanie Notkin)
I nipoti sono i punti che congiungono la linea di una generazione all’altra.
(Lois Wyse)
Oggi è nato il mio quindicesimo nipote.
il mio status di zio zitellone sta assumendo toni leggendari
(Bon1z, Twitter)