Ah, la gelosia! Quante “vittime” ha mietuto nel corso della storia? Quanti cuori ha tormentato, facendoli a volte “sanguinare” senza sosta? Si tratta infatti di un sentimento esistente in  tutte le culture da migliaia di anni e la letteratura, così come le canzoni e le ricerche scientifiche, hanno sempre dedicato ampie pagine a questo “rovello che brucia dentro”. Ma cos’è esattamente la gelosia? Sentimento universale le cui radici vanno ricercate nella natura umana, rappresenta la paura di perdere da un momento all’altro ciò che a cui si tiene di più, il timore che “l’oggetto” del nostro amore possa trascurarci, preferire qualcun altro a noi, o addirittura, abbandonarci. Intesa in tal senso, ossia alludendo anche ad una sorta di infedeltà, la gelosia racchiude al suo interno un mix di paura e di ira: paura della perdita, e paura di perdere la persona amata perché interessata ad un’altra persona. Un mix, a volte, pericoloso. Ed infatti, ci si chiede quando la gelosia sia un amico o, e quando, al contrario, sia un nemico da temere e da cui stare alla larga.

Generalmente, si parla di gelosia normale quando essa è strettamente connessa all’amore per il partner, ed è “funzionale” al rapporto di coppia, nel senso che è dimostrativa della volontà di vivere al fianco del partner stesso. Al contrario, la gelosia diventa patologica quando non è sostenuta da alcun riscontro oggettivo, nascendo da un’errata interpretazione di azioni e comportamenti. Affrontata la “ratio” alla base di questo sentimento, riportiamo una selezione di frasi, aforismi e citazioni sulla gelosia.

La gelosia è la malattia dell’anima.
(David Herbert Lawrence)

L’altra faccia dell’amore.
(Ambrose Bierce)

Nella gelosia convivono, malati, orgoglio e autodileggio. Il timore di perdere la faccia è cosa diversa dalla gelosia.
(Dino Basili)

La gelosia è il più grande di tutti i mali e quello che fa meno pietà a chi la causa.
(François de La Rochefoucauld)

Gelosia al punto giusto: stuzzicare senza soffocare.
(Marta Marzotto)

Amare, venir ingannato, essere geloso — sono cose che capitano. Ma più scomoda è l’altra via: essere geloso, venire ingannato, amare!
(Karl Kraus)

Una persona competente e sicura di sé è incapace di ogni sorta di gelosia. La gelosia è invariabilmente sintomo di insicurezza neurotica.
(Robert Heinlein)

Sono geloso della mia personale dignità, di quel che mi fa cosciente di me. Non può una legge stabilire cosa io sia, cosa io debba essere. Solo la biologia ha cominciato a spiegarlo. Il mio embrione è il mio essere: corpo, intelletto, spirito, in unum. Guai a chi avesse toccato il mio esistere, fossi anche cieco e talassemico; gli spaccherei la testa.
(Luigi Maria Verzé)

La gelosia si presenta come scoperta che la persona che amiamo è attratta, affascinata da qualcosa che io non ho ed invece qualcun altro ha.
(Francesco Alberoni)

La gelosia come il fuoco può accorciare le corna, ma le fa puzzare.
(Jonathan Swift)

Lei: Tu sei geloso come sempre!
Lui: E chi è SEMPRE?
(Anonimo)

Si è veramente guariti di una donna solo quando non si è più neppure curiosi di sapere con chi ci dimentica.
(Paul Bourget)

Un uomo rende la sua compagna gelosa delle altre. Un gentiluomo rende le altre donne gelose della sua.
(Anonimo)

L’amicizia ha i suoi gelosi, come l’amore.
(George Sand)

Tra uomini della stessa religione c’è amore reciproco, tra uomini della stessa professione c’è gelosia reciproca.
(Proverbio cinese)

La gelosia è insicurezza, io sono possessiva, che è diverso.
È tipo: ti amo così tanto che ti murerei in soffitta.
(Lilaschon)

Un pizzico di gelosia può fare miracoli, due combinare un disastro.
(Paolo Crepet)

La gelosia è ancora istinto. E sa di pelle.
(Anonimo)

La gelosia è un misto d’amore, d’odio, d’avarizia e d’orgoglio.
(Alphonse Karr)

Fu dunque già in Arezzo un ricco uomo, il quale fu Tofano nominato. A costui fu data per moglie una bellissima donna, il cui nome fu monna Ghita, della quale egli, senza saper perché, prestamente divenne geloso. Di che la donna avvedendosi prese sdegno, e più volte avendolo della cagione della sua gelosia addomandato, né egli alcuna avendone saputa assegnare, se non cotali generali e cattive, cadde nell’animo alla donna di farlo morire del male del quale senza cagione aveva paura.
(Giovanni Boccaccio)

Nella ricerca del tormento, nell’accanimento alla sofferenza, solo il geloso può competere con il martire. Eppure, si canonizza l’uno e si ridicolizza l’altro.
(Emil Cioran)

Di tutte le ardue imprese che si possono tentare al mondo, nessuna è difficile come la guarigione del geloso.
(Elias Canetti)

[Sull’esperienza in tour negli Stati Uniti] L’unione fa la forza e se ognuno rimanesse aperto alle esperienze altrui senza essere troppo geloso nel donare ciò che ha appreso,questo scambio genererebbe un inevitabile evoluzione.
(Raphael Gualazzi)

Amarsi significa essere sicuri l’uno dell’altro! Non c’è posto per il sospetto, per il tradimento, per la gelosia!La gelosia è il peggiore dei mali, perché è il solo contro il quale l’orgoglio è impotente.
(Michal Choromanski)

Quando l’uomo è geloso, infastidisce; quando non lo è, irrita.
(Anonimo)

Gli esseri umani sono creature sospettosi e gelosi. Quando vedono qualcosa di perfetto, vogliono trovare un difetto.
(Gosho Aoyama)

Chi è geloso non solo abdica all’eleganza, ma anche all’orgoglio; in questo modo si mette da sé in una condizione di inferiorità che incoraggia e, in un certo senso, merita il tradimento.
(Mario Andrea Rigoni)

La gelosia d’amore è un esasperato sentimento della proprietà.
(Paul Brulat)

Colui che è geloso non è mai geloso di ciò che vede; ciò che immagina è sufficiente.
(Jacinto Benavente)

Solo le persone che evitano di suscitare la gelosia meritano che se ne abbia per loro.
(François de La Rochefoucauld)

La gelosia non è altro che una forma di allergia, dove il “polline” è costituito dal rivale in amore.
(Gianni Monduzzi)

Parlo della gelosia che svuota le vene all’idea che l’essere amato penetri un corpo altrui, la gelosia che piega le gambe, toglie il sonno, distrugge il fegato, arrovella i pensieri, la gelosia che avvelena l’intelligenza con interrogativi sospetti, paure, e mortifica la dignità con indagini, lamenti, tranelli, facendoti sentire derubato.
(Oriana Fallaci)

L’industria discografica è piena di odio e di gelosia.Tutti quelli che ne fanno parte sono bassisti mancati. Tutti vogliono salire su un palco.
(Morrissey)

Nella gelosia c’è più egoismo che amore.
(François de La Rochefoucauld)

La gelosia è il drago in paradiso, l’inferno del cielo, e la più amara delle emozioni, perché associata con la più dolce.
(AR Orage)

La colpa è così piena d’ingenua gelosia che si versa da sola per timore d’essere versata.
(William Shakespeare)

Vorrei passare tutta la vita con una dea irrazionale e sospettosa, con un assaggio di gelosia furibonda come contorno, e una bottiglia di vino che abbia il tuo sapore e un bicchiere che non sia mai vuoto…
(Max Skinner)

L’amore ti prende per mano, la gelosia per il collo.
(CannovaV)

È incredibile come la gelosia, che passa il suo tempo a fare piccole supposizioni nel falso, abbia poca immaginazione nello scoprire il vero.
(Marcel Proust)

Si domandava: che cosa è accaduto? E rispondeva: nulla, e si ricordava che la gelosia era un sentimento che umiliava lui e sua moglie, ma di nuovo nel salotto si convinceva che qualcosa era successo.
(Lev Tolstoj)

Asciugare le lacrime di un amico è facile, più difficile è stare in platea e applaudirlo nel momento del trionfo.
(Gianfranco Ravasi)

Benvenuti nel meraviglioso mondo della gelosia. Con il prezzo del biglietto, si ottiene un mal di testa, un impulso quasi irresistibile a commettere un omicidio, e un complesso di inferiorità.
(JR Ward)

La vera gelosia scatta quando qualcuno fa ridere la persona amata meglio di quanto ci riesca tu.
(Alemarsia)

Un geloso trova sempre più di quanto cerchi.
(Madeleine de Scudéry)

Il geloso è come la lumaca: ha gli occhi ben piazzati per sorvegliare la sua amata, ma un po’ troppo sulla punta delle corna.
(Tudor Vasiliu)

La gelosia è una battaglia persa, un sentimento inutile: certo quando si ama una persona è normale volerla tutta per sé, ma non bisogna lasciarsi sopraffare da questo impulso perché la gelosia può disgregare un legame sincero, che uno ha costruito negli anni, solo per una sorta di fobia.
(Giorgio Pasotti)

La gelosia è l’inferno dell’amante tradito.
(John Milton)

La donna raramente ci perdona d’essere gelosi; ma non ci perdonerà mai di non esserlo.
(Proverbio francese)

La gelosia e i sospetti ben fondati preparano di solito i mariti alla loro disgrazia; hanno dei dubbi, ma non quella certezza che fornisce una confessione, che è al di sopra d’ogni immaginazione.
(Madame la Fayette)

[… ] ricordando una frase che è nella voce “letterati” del dizionario di Voltaire – “la più grande sventura dell’uomo di lettere forse non è quella di essere oggetto della gelosia dei colleghi, vittima dell’intrigo, disprezzato dai potenti; ma quella di essere giudicato dagli imbecilli” – possiamo aggiungere, ricordando questa frase, che Borgese ebbe, davvero in questo senso, “tutto”: tanti altri scrittori lo invidiarono, qualche intrigo fu ordito a suo danno, qualche potente lo disprezzò al punto di volerlo perdonare. Ma sopratutto ebbe quella che, secondo Voltaire, è la sventura maggiore: che molti imbecilli lo giudicarono e forse ancora, senza conoscerlo, continuano a giudicarlo.
(Leonardo Sciascia)

Inezie più lievi dell’aria sono per un uomo geloso prove più certe delle sacre scritture.
(William Shakespeare)

La gelosia è un abbaiare di cani che attira i ladri.
(Karl Kraus)

L’essenza della gelosia è un furto. Ma un furto in cui l’oggetto del furto è d’accordo. col ladro. Io sono geloso di mia moglie se un altro me la porta via. Ma può portarmela via solo se lei è d’accordo.
(Francesco Alberoni)

La gelosia uccide l’amore, ma lascia intatto il desiderio.
(Carlos Fuentes)

Dal momento in cui la gelosia è scoperta, essa è considerata da chi ne è oggetto come una diffidenza che legittima l’inganno.
(Marcel Proust)

V’è una gelosia villana che è diffidare della persona amata; v’è una gelosia delicata che consiste nel diffidare di sé.
(Filippo Pananti)

Non sono gelosa delle altre, secondo me la gelosia è un sentimento poco moderno. Comunque non ho mai provato nessun tipo di attrazione sessuale per una donna, questa idea non mi incuriosisce nemmeno.
(Lola Ponce)

Non è l’infedeltà ciò che distrugge la maggior parte delle coppie, ma piuttosto la gelosia.
(Fredric Brown)

Finea: E come si fa a togliersi di dosso il male della gelosia?
Ottavio: Il rimedio più saggio e più prudente, qualora si sia patita un’offesa, è quello di disamorarsi, giacché quando si è innamorati è inevitabile essere anche gelosi. Il cielo ha voluto che l’amore, un bene così grande, avesse un contrapposto così triste!
(Lope De Vega)

La gelosia, quando è arrabbiata, commette più crimini rispetto all’interesse e all’ambizione.
(Voltaire)

Il geloso ama molto, però chi non lo è ama meglio.
(Molière)

Credo di essere una delle persone più gelose del mondo. La mia mano destra è gelosa se la sinistra dipinge un bel quadro.
(Andy Warhol)

Famiglie! Vi odio! Focolari chiusi; porte serrate; geloso possesso della felicità.
(André Gide)

Io ho la gelosia retroattiva, attiva, e interattiva.
(Nonfaretardi)

Oh, ciò si ricollega al fatto che adesso fuggo l’opera d’arte. Voglio adorare soltanto il sole… Avete notato come il sole detesti il pensiero? Lo fa sempre indietreggiare, lo costringe a rifugiarsi nell’ombra. Prima, il pensiero dominava nell’Egitto; il sole ha conquistato l’Egitto. Poi è stato a lungo in Grecia e il sole ha conquistato la Grecia; poi l’Italia e poi la Francia. Adesso il pensiero, tutto, si vede risospinto in Norvegia e in Russia, là dove il sole non arriva mai. Il sole è geloso dell’opera d’arte. […] Niente felicità! Soprattutto niente felicità! Il piacere! E bisogna sempre volere il più tragico.
(André Gide)

Spesso, la gelosia non è che un presentimento.
(Roberto Gervaso)

La gelosia afferma il proprio amore, ma indebolisce quello dell’altro.
(Gerhard Uhlenbruck)

Come geloso, io soffro quattro volte: perché sono geloso, perché mi rimprovero di esserlo, perché temo che la mia gelosia finisca col ferire l’altro, perché mi lascio soggiogare da una banalità: soffro di essere escluso, di essere aggressivo, di essere pazzo e di essere come tutti gli altri.
(Roland Barthes)

La gelosia si nutre di sospetti, e si trasforma in furia o muore nel momento in cui il sospetto si tramuta in certezza.
(François de La Rochefoucauld)

E perché non dovrei essere geloso quando vedo spendere tanto denaro per dei parenti che furono detestati tutta la vita; mentre i cani che li avevano amati, che erano stati vicini a loro senza chiedere niente, senza lamentarsi, fossero ricchi o poveri, sani o malati, vengono sepolti come va va, proprio da bestie?
(Evelyn Waugh)

Gli uomini, per distrarsi dalla gelosia che gli riempiva la bocca di amaro ogni volta che guardavano le loro donne, rosse ed agitate come se tutte avessero sposato Antonio e s’inoltrassero con trepidazione in una giornata che conduceva alla sera e quindi ai misteri della notte, ragionavano fra di loro di politica, non senza aver dato una sbirciatina all’intorno per vedere se potessero parlare del capo del governo, non insolentendolo naturalmente, ma con rispetto moderato e senza le frasi di rito.
(Vitaliano Brancati)

Il geloso è un fastidio per gli altri, ma è un tormento a sé stesso.
(William Penn)

Laura, quando finirai di essere gelosa?
Quando tornerai a chiamarmi Silvia!!!
(Anonimo)

La gelosia è in un certo senso giusta e ragionevole, poiché tende solo a conservare un bene che ci appartiene, o che crediamo ci appartenga; mentre l’invidia è un furore che non può sopportare il bene altrui.
(François de La Rochefoucauld)

Le donne brutte sono sempre gelose dei loro mariti. Le donne belle non ne hanno mai il tempo. Sono sempre così occupate a essere gelose dei mariti delle altre.
(Oscar Wilde)

Non l’amore è cieco, ma la gelosia.
(Lawrence Durrell)

La gelosia nasce sempre con l’amore, ma non sempre muore con lui.
(Francois De La Rochefoucauld)

La gelosia spegne l’amore come le ceneri spengono il fuoco.
(Anonimo)

Chi è innamorato di sé, avrà nel suo amore almeno il vantaggio di non incontrare molti rivali.
(Georg Christoph Lichtenberg)

Il marito geloso muore cornuto.
(Proverbio)

Oh, guardatevi dalla gelosia, mio signore. È un mostro dagli occhi verdi che dileggia il cibo di cui si nutre. Beato vive quel cornuto il quale, conscio della sua sorte, non ama la donna che lo tradisce: ma oh, come conta i minuti della sua dannazione chi ama e sospetta; sospetta e si strugge d’amore.
(William Shakespeare)

L’amore geloso accende la sua torcia nel fuoco delle Furie.
(Edmund Burke)

La gelosia è sovente solo un inquieto bisogno di tirannide applicato alle cose dell’amore.
(Marcel Proust)

La gelosia è una mancanza di stima verso la persona amata.
(Iván Alekséyevich Bunin)

La perfidia femminile ha questo di buono, che guarisce dalla gelosia.
(Jean De La Bruyère)

Una gran parte delle emozioni più complesse sono comuni agli animali più elevati ed a noi. Ognuno può aver veduto quanta gelosia dimostri il cane se il padrone prodiga il suo affetto ad un’altra creatura; ed io ho osservato lo stesso fatto nelle scimmie. Ciò dimostra che non solo gli animali amano, ma sentono il desiderio di essere amati.
(Charles Darwin)

Sono sempre stato geloso delle mie amanti, per carattere, ma quando capivo che il mio rivale avrebbe potuto renderle felici, la gelosia se ne andava.
(Giacomo Casanova)

L’amore non è sincero se non scende in guerra: se la tengano gli altri una donna indifferente.
(Sesto Properzio)

La gelosia è il timore di rimanere soli, adesso che si è trovata la formula perfetta dell’insieme, che significa completamento, sicurezza.
(Vittorino Andreoli)

La passione non calcola mai il prezzo. Il cuore ha le sue ragioni che la ragione rifiuta di conoscere, ha detto Pascal. Se la mia interpretazione è giusta, voleva dire che un cuore, infiammato dalla passione, inventa ragioni che sembrano non solo plausibili ma definitive per dimostrare come si possa rinunziare al mondo per l’amore. La passione ci convince che è giusto sacrificare l’onore e che la vergogna è un prezzo basso. La passione distrugge. Distrusse Antonio e Cleopatra, Tristano ed Isotta, Parnell e Kitty O’ Shea. E se non distrugge, muore. Può darsi allora che uno si trovi di fronte alla convinzione disperata di aver distrutto i migliori anni della propria vita, di essersi disonorato, di aver sopportato le pene spaventose della gelosia, ingoiato le più amare mortificazioni, prodigato tutta la propria tenerezza, versato infine tutte le ricchezze della propria anima su una nullità, su un essere sciocco, su una specie di attaccapanni dei propri sogni che non valeva un centesimo bucato.
(William Somerset Maugham)

La gelosia è figlia dell’ orgoglio ma si spaccia per sorella dell’amore.
(Anonimo)

L’orecchio della gelosia ode tutte le cose.
(La Bibbia, apocrifi)

La gelosia si presta moltissimo ad essere vista con un’ottica comica, porta a situazioni grottesche, ossessive e ridicole. Chi è geloso appare agli altri sempre in un modo ridicolo.
(Gabriele Muccino)

Quel che noi crediamo il nostro amore, la nostra gelosia, non è la medesima passione continua, indivisibile. Essi sono composti d’un’infinità d’amori successivi, di gelosie diverse ed effimere, che tuttavia per la loro moltitudine ininterrotta danno l’impressione della continuità, l’illusione dell’unità.
(Marcel Proust)

Gelosia, quel drago che uccide l’amore con il pretesto di mantenerlo in vita.
(Havelock Ellis)

E’ con questo desiderio io suscito in lui la repulsione e lui in me il risentimento, e non può essere altrimenti. Non so forse io che egli non si metterebbe a ingannarmi, che non ha intenzioni sulla Sorokina, che non è innamorato di Kitty, che non mi tradirà? Tutto questo lo so, ma non per questo sto meglio.
(Lev Tolstoj)

V’è una passione profondamente radicata nella sessualità, e che è esasperata dall’età: la gelosia.
(Simone de Beauvoir)

Gira e rigira la palla, da tutte le parti, geloso. Ne vedrai sempre una metà.
(Maria Luisa Spaziani)

Un giorno o l’altro, tutto il piacere e la gioia che l’amore può suscitare si pagano con la sofferenza. E più si ama intensamente e più il dolore sarà moltiplicato. Sperimenterai l’assenza, poi i tormenti della gelosia, dell’incomprensione, infine la sensazione del rifiuto e dell’ingiustizia. Avrai freddo fino nelle ossa e il sangue formerà dei ghiaccioli che sentirai passare sotto la pelle. La meccanica del tuo cuore esploderà. Ti ho impiantato io questo orologio, conosco perfettamente i limiti del suo funzionamento. Può darsi che resista all’intensità del piacere, e sarebbe già molto. Ma non è abbastanza robusto da sopportare le pene d’amore.
(Mathias Malzieu)

Ci si abitua a non mangiare, a soffrire il mal di denti o di stomaco, ci si abitua persino all’assenza dell’essere amato, ma non ci si abitua alla gelosia.
(Colette)