Tutte le bambine, le ragazze e le donne sognano l’arrivo del principe azzurro pronto a salvarle. Le favole inculcano questa idea di uomo nelle menti delle piccolissime e non c’è più verso di farla andare via. Poi, alla boa dei 30 anni ci si rende conto che il principe azzurro non è così azzurro, a volte puzza di sudore, beve birra e guarda le partite di calcio sul divano per tutto il weekend (alzandosi solo per andare in bagno). Per non parlare delle “principesse” che spesso sono colte da crisi isteriche, urlano, piangono e imprecano contro i loro meravigliosi principi. Insomma, la vita non è proprio uguale alle meravigliose favole con la quale tutte le donne sono cresciute, bisogna farsene una ragione. Ma c’è del buono in tutto questo… Potreste immaginare una vita accanto ad un uomo in calzamaglia e con le maniche a sbuffo? Siete così sicure di volere uno che si sposta a cavallo per la città? E non avete mai pensato a chi dovrebbe pulire tutto ciò che il cavallo, inseparabile e fedele amico del vostro principe, espelle per il giardino? Guardando la questione da questa prospettiva, forse, è meglio un uomo che beve birra sul divano e che grida “Era rigore”. Pensateci principesse e nel mentre leggete le migliori frasi, aforismi e battute sul principe azzurro.
È che le donne non cercano semplicemente il principe azzurro. Dev’essere azzurro tonalità acquamarina pantone 322 esadecimale.
(Zziagenio78, Twitter)
Prendete Cenerentola, ad esempio. Non ha mai chiesto un principe né ha passato il tempo a fantasticarlo. Tutto quello che voleva era una notte senza lavori domestici e un abito colorato dentro cui volteggiare per poche ore. Per me non ha mai avuto senso struggermi per un qualche mitico principe azzurro che scende il culo da cavallo e mi salva. Se questa è l’aspettativa, la mia attesa può finire per sempre. Perché, voglio dire – se è qualcosa di simile al resto della popolazione maschile – il principe è probabilmente bloccato nel traffico da qualche parte, o si è perso lungo la strada ed è troppo dannatamente testardo per chiedere indicazioni.
(Julie Johnson)
Ho ingoiato tanti di quei rospi che tra loro deve esserci finito pure il principe azzurro.
(chiaralaltra, Twitter)
Ho imparato anche a fare a meno del principe azzurro. Però le parole d’amore le esigo.
(Luciana Littizzetto)
Secondo voi a che età devo dire a mia figlia che babbo natale e principe azzurro sono la stessa persona?
(manuela_reich, Twitter)
Prima o poi è successo a tutte. Pomeriggi passati tra i fornelli a preparare fantastiche cenette per il nostro principe azzurro. Mesi di noiosissime partite in televisione, di giornate con gli occhi appiccicati al cellulare in attesa che chiami. Disponibili, carine, presenti. E lui cosa fa? Ci molla. Per una che al massimo sa cucinare popcorn, non si fa mai trovare, si concede una volta si e tre no. Una “stronza”, in poche parole. E se fosse solo una che ha capito tutto?
(Sherry Argov)
Hanno l’uomo bello, vogliono l’uomo misterioso.
Hanno l’uomo dolce, vogliono l’uomo stronzo.
Hanno il principe azzurro, vogliono il cavallo.
(masse78, Twitter)
Quando il Principe Azzurro trovò la scarpetta di Cenerentola, non lo accusarono di essere feticista.
(Dan Humphrey)
Il matrimonio inizia con un principe che bacia un angelo e finisce con un uomo calvo che guarda in silenzio oltre il tavolo una donna grassa.
(Anonimo)
Il Principe azzurro era uno che indossava una blusa con le maniche a sbuffo. Sopra la calzamaglia. Ve lo vorrei ricordare.
(egyzia, Twitter)
Così esse aspettano il Principe Azzurro, questo stupido concept pubblicitario generatore di donne deluse e future zitelle incidite, mentre solo un uomo imperfetto potrebbe renderle felici.
(Frédéric Beigbeder)
Il Principe Azzurro non esiste. Fatevi due Conti.
(Valemille, Twitter)
Da bambina, l’amore lo sognavo. Passavo ore e ore a perdermi nelle pagine fitte di storie perfette, oppure a giocare con le bambole che vestivo da regine e principesse. Sognavo giorni senza crepe, come se l’armonia fosse possibile. Come se l’amore potesse riparare tutto.
(Michela Marzano)
Io dico che tutti gli uomini sono stronzi. E che io volevo un uomo da favola, tipo il principe azzurro, invece ho trovato un Pinocchio di merda.
(Geppi Cucciari)
E io che una volta credevo nel principe azzurro. Coi capelli di polenta e gli occhi a lago. Due. Bolsena e Bracciano. Che mi citofonava al portone posteggiando il cavallo bianco di lato al cassonetto. Son passati trentotto anni e ancora non l’ho trovato. O son cretina o comincio a dubitare che sia una specie protetta. Magari si è estinto da anni. Ho trovato svariati uomini che mi piacevano, con i quali ho fatto anche un pezzo di strada. Principini, principastri, principuzzi. Non tantissimi per la verità. Con qualcuno ho giusto fatto due passi. Mai a cavallo. Sempre a piedi. Ma nessun principe azzurro. E allora me ne sono fatta una ragione. E son cambiata io.
(Luciana Littizzetto)
Il principe azzurro è uguale in ogni favola. Ecco perché abbiamo un debole per il lupo
(CannovaV, Twitter)
La donna è quella persona che non trova le chiavi in una borsa, ma cerca il principe azzurro in un mondo con 7 miliardi di persone.
(masse78, Twitter)
Donne, è inutile che sperate di trovare il principe azzurro. Non esiste. Al massimo potete trovare l’Albero azzurro e sposare Dodó.
(dbric511, Twitter)
Secondo il mio modesto parere, se butto l’omino bianco in lavatrice, insieme all’accappatoio blu, dovrebbe uscire il principe azzurro.
(Barby_S_L, Twitter)
Stavo pensando alle favole. E se il Principe Azzurro non fosse mai arrivato? Biancaneve avrebbe dormito per sempre nella sua bara di cristallo? O dopo un po’ si sarebbe svegliata, avrebbe sputato la mela, trovato un lavoro, sottoscritto un’assicurazione sanitaria, e fatto un bambino grazie alla locale banca dello sperma? Non potevo non chiedermelo. Dentro ogni donna single determinata e sicura di sé, c’è una delicata e fragile principessa che aspetta di essere salvata? […] Le donne vogliono solo essere salvate?
(Carrie Bradshaw, in Sex and the City)
Non credo al principe azzurro.
Io non voglio essere salvata.
Al limite traviata.
(ValeSantaSubito, Twitter)
Potrei essere il principe azzurro di parecchie donne. Ma a giudicare dalla mia forma fisica direi che sono ancora nella fase “rospo”
(diegoilmaestro, Twitter)
Regole fondamentali: non importa cosa, non importa quando, non importa chi; ogni uomo ha l’occasione di fare il principe azzurro e rapire una donna, gli serve solo il cavallo giusto.
(Will Smith)
Se dopo il bacio il principe azzurro avesse detto “vabbè ma mica stiamo insieme” ci saremmo risparmiate un sacco di complicazioni crescendo
(kikka75f, Twitter)
Per pretendere un principe azzurro, bisognerebbe avere tutte le qualità di una principessa.
(Aforismario)
In una relazione c’è un aspetto fondamentale per non perdere il controllo di voi stesse: i soldi. Molte donne sognano di incontrare un cavaliere su un bianco destriero, che per di più paghi tutti i conti. Quello che nessuno dice è cosa succede dopo che il Principe Azzurro vi ha sollevate da terra. Se è lui a pagare tutti i conti del castello, sarà sempre lui a dettare le regole del gioco. E a quel punto la principessa smetterà di credersi una principessa e comincerà a sentirsi una serva.
(Sherry Argov)
Mi sa che l’uomo dei tuoi sogni ha incontrato il principe azzurro e sono scappati insieme.
(alemarsia, Twitter)
Cerco il principe azzurro.
Ma anche celeste pallido può andar bene.
(sonopazzaio, Twitter)
Nessuna donna si sveglia al mattino dicendo: «Dio, spero tanto di non essere rapita dal principe azzurro oggi». Ecco, potrebbe dire: «Mah, è un gran brutto momento per me». Oppure, qualcosa come: «Ho solo bisogno di spazio». O la battuta che preferisco: «Sono tutta presa dalla mia carriera per ora». Voi ci credete? E neanche lei.
(Will Smith)
Non esiste alcun principe azzurro.
Ma se potete accettare che non sia azzurro e che non sia principe, forse lo troverete.
O lui troverà voi.
(pea_terrible, Twitter)
Senta, per il principe azzurro c’è da aspettare un po’, pronta consegna ce l’abbiamo giallo.
(Tremenoventi, Twitter)
Si è stufata di aspettare il principe azzurro e ha messo la sua jolanda in bacheca. Ha detto: “Basta. La metto sul mercato. Chi la vuole ha solo da chiedermela”. Col certificato, pure: virgo intacta. Mai usata. Chilometri zero.
(Luciana Littizzetto)
Il principe azzurro non insiste
(bon1z, Twitter)
Cerco un uomo semplice poi..
basso no
alto no
con la pancia no
la barba no
operaio no
–
finalmente il principe azzurro..
no, troppo azzurro.
(vladinho77, Twitter)
Principe. Un giovane signore che offre il suo amore alle contadine nelle storie rosa e alle mogli dei suoi amici nella vita reale.
(Ambrose Bierce)
Dite al mio Principe Azzurro di non presentarsi sul cavallo bianco. Una porsche è meglio!
(Anonimo)
Il Principe Azzurro a forza di aspettarmi si è sbiadito.
(emilia974, Twitter)
Il femminismo è non contare sul Principe Azzurro.
(Jules Renard)
Prima d’incontrare il principe azzurro, ci tocca baciare un sacco di rospi!
(Lella Costa)
Il problema con le donne moderne è che non credono più alle favole. Dicono che assomiglio ad un brutto rospo, ma nessuna mi bacia sperando di cambiarmi in un bel principe!
(Dal web)
Il Principe Azzurro esiste. Io l’ho incontrato. Lui poteva scegliere tra milioni di altre donne…E infatti…
(valemille, Twitter)
− Dimmi solo un nome di una a cui è andata bene.
− Quella gran culo di Cenerentola!
(Julia Roberts e Laura San Giacomo)
Dentro il cuore di ogni donna c’è una bambina che sogna il Principe Azzurro.
(Anonimo)
Ero io il principe azzurro, daltonica del cazzo.
(Ty_il_nano, Twitter)
Non a tutte le principesse serve il principe azzurro. Per svegliarsi ad alcune basta un caffè
(Anonimo)
Leggendo cosa cercate dal principe azzurro, ho capito perchè si è mimetizzato.
(IlBomma, Twitter)
Se non trovate il principe azzurro, la soluzione è prendere un tipo a caso e verniciarlo.
(unFabbioAcaso, Twitter)
No te lo giuro, sono il principe azzurro, è che sono vestito di rosa perché l’ha lavato mia madre.
(Tremenoventi, Twitter)
Caro Principe Azzurro,
Sei un po’ in ritardo.
Ti vuoi sbrigare!
La tua principessa che ti aspetta.
(Anonimo)
A tutte le donne: state in guardia, perché se un bacio può trasformare un rospo in un principe azzurro, una cerimonia nuziale trasforma sempre un principe azzurro in un rospo.
(Anonimo)
Non so come abbiate mai potuto pensare al principe azzurro, quando c’erano i draghi.
(olli_gu, Twitter)
Ogni donna è adattabile a molti principi azzurri diversi. Ognuno troverà in lei la principessa che merita.
(Gianni Monduzzi)
Vuoi trasformare il resto della tua vita nel gioco delle 8.828 piccole differenze tra me e il tuo principe azzurro?
[Proposta di matrimonio]
(IdeeXscrittori, Twitter)
Ci sono donne che 5 minuti dopo l’arrivo del principe azzurro lo criticano del fatto che non è il colore dell’estate.
(Mr_takki, Twitter)
Che poi, quasi sempre, il Principe Azzurro è solo un Puffo più alto degli altri.
(Nicolabrunialti, Twitter)
Se esci e incontri il Principe Azzurro, ricordati che è carnevale.
(Anonimo)
Abbassare le aspettative da principe azzurro a “poco nuvoloso.
(m4gny, Twitter)
Noi Uomini dovremmo fare una Class Action contro il Principe Azzurro per concorrenza sleale.
(AlbertHofman72, Twitter)
Nei sogni di ogni donna ricorre un archetipo: il Principe Azzurro. Sa di naftalina, ma lei non ci bada, crede sia un desiderio innato della sua natura «romantica». Non si rende conto, l’ignara, che è uno specchietto per le allodole costruito dall’uomo per incantarla.
(Gianni Monduzzi)
C’era una volta un principe azzurro così brutto, orribile e antipatico… che Cenerentola tornò a casa alle dieci e mezza!
(Anonimo)
Volevo solo essere il tuo principe azzurro ma ti sei spaventata per i miei collant.
(marcosalvati, Twitter)
Non basta volere qualcosa per ottenerla. E tante volte è proprio quello che si desidera di più che non succede mai. Persino quando si incontra un principe azzurro. Perché anche lui ha il diritto di non darci quello che vorremmo ricevere.
(Michela Marzano)
Da quando una favola ha trasformato in principe un rospo, la fantasia ha incrementato i prezzi degli abiti da sposa.
(Guido Rojetti)
– Tu sei pazzo!
– Io non sono pazzo, io sono il principe azzurro e ti sto portando via su un cavallo bianco!
– E’ nero!
(Dal film Poli opposti)
Care donne, l’unica cosa da cui abbiamo bisogno di essere salvate è l’idea che abbiamo bisogno di essere salvate dal Principe Azzurro.
(Mandy Hale)
Al mio principe azzurro gli dev’essere morto il cavallo.
(_Luilla_, Twitter)
– Non trovo il principe azzurro.
– Aspetta che te lo indaco.
(arcobalengo, Twitter)
– Vuoi che noi della radio troviamo un meraviglioso principe azzurro per la tua bellissima mamma?
– Sì, un bel principe, per la mia bella mamma. Ma mica per forza azzurro, basta che lo mandate presto, va bene anche di un altro colore!
(Nina Balestrieri)
Cara, mentre aspetti il Principe Azzurro, non dovresti farti tutto il reame.
(Anonimo)
– Hai sempre detto che aspettavi il principe azzurro, Eccomi!
– Sì, ma tu non sei un principe.
– Però ho il letto a castello
(ilFuGigibi)
Si è detto che la donna, tutte le donne, aspetta il principe azzurro che la risveglia. La cosa è vera e falsa ad un tempo. Il suo vero impegno è di farsi così bella che il principe azzurro la guardi e la desideri. E la trovi così bella da non andarsene più.
(Francesco Alberoni)
Se il mondo fosse rosa. Se il principe azzurro esistesse. Se potessi tornare indietro. Se potessi ricominciare tutto. Di nuovo. Diversamente…
(Michela Marzano)
Vi lamentate tanto, ma poi se incontrate il principe azzurro lo scartate perché non vi si abbina al vestito.
(GinevraCardinal, Twitter)
Alcune sognano il principe azzurro e rischiano fatalmente di innamorarsi di abili millantatori dalle riconosciute virtù teatrali.
(Raffaele Morelli)
Charlotte: Le donne vogliono solo un uomo che le salvi.
Carrie: Frasi che le donne single, indipendenti, di oltre 30 anni non dovrebbero nemmeno pensare… figuriamoci dire a voce alta…
Charlotte: Mi dispiace ma è vero! Esco con uomini da quando avevo 15 anni. Sono esausta! Dov’è lui?
Miranda: Chi? Il principe azzurro?
Samantha: Quello s’incontra solo nelle favole!
Carrie: Charlotte, tesoro, non pensi che siamo noi i principi azzurri e che siamo noi che dobbiamo salvarci da sole?
Charlotte: È così deprimente!
(Sex and the City)
La donna cerca il principe azzurro, illudendosi di essere una principessa.
(Vincenzo Di Raimo)
Se stai aspettando il principe azzurro, sappi che va di moda il nero.
(ChiNonMuore1, Twitter)
Soltanto al principe azzurro delle favole… non interessano le donne nude!
(Ichitaka)
«Pronto? Principe Azzurro? C’è un intervento urgente. Abbiamo un’addormentata nel bosco. Quanto prende per venire a darle un bacio d’emergenza? Cosa? Ma lei non è un Principe della Mutua? Va bene, venga lo stesso!».
(Antonio Amurri)
La favole dice che la bella si risveglia al bacio del principe. Ma anche il principe incomincia a vedere e a sentire solo in presenza della bella. È lei che lo aspetta per mostrargli una bellezza che non conosceva e fargli provare il desiderio e la passione.
(Francesco Alberoni)