È un’attività fisica antichissima, e, come tutti gli sport, fa bene al corpo e alla mente (fatte salve, ovviamente, le controindicazioni specifiche relative allo stato di salute di ciascun individuo). E tra l’altro, a differenza delle altre attività sportive, non richiede un’iscrizione in palestra né un’attrezzatura particolarmente elaborata, ed è la meno dispendiosa a livello economico.
La corsa ha innumerevoli vantaggi: giova innanzitutto all’apparato cardiocircolatorio, migliorando la funzionalità cardiaca, contrastando l’ipertensione, e “vigilando” sul colesterolo. Aiuta altresì a perdere peso (in virtù di un processo denominato lipolisi), e a tenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue.
Ma i benefici della corsa non sono circoscritti solo al corpo, estendendosi anche alla mente: correre, infatti, aiuta a scaricare lo stress e la tensione, ed a tenere sotto controllo l’ansia. In una parola, migliora l’umore, dona benessere, e ciò grazie alla liberazione di endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello.
Ed ancora, la corsa consente di respirare aria fresca, lontano dallo smog cittadino, di “perdersi” nel vento, di scoprire nuovi luoghi, evadendo così dalla routine. Ma anche di allontanare i pensieri, dando libero sfogo alla propria immaginazione e creatività. Ci si sentirà così bene che non se ne potrà poi più fare a meno!
La positività “a tutto tondo” della corsa la riscontreremo nella seguente raccolta di frasi e aforismi sul tema:
Quando ricevo una critica immotivata (a mio parere, s’intende), o quando vengo biasimato da qualcuno di cui davo per scontata l’approvazione, correndo copro sempre una distanza un po’ più lunga del solito. Così faccio consumare al mio corpo la parte di delusione. È un modo per riconoscere, nel limite delle mie capacità, la mia debolezza di essere umano. Di riconoscerla al livello più basso, quello fisico. E a quel livello i chilometri percorsi in più mi rinforzano, seppure in minima misura. Se mi arrabbio, è bene che sfoghi la collera contro me stesso.
(Haruki Murakami)
L’importante non è quello che trovi alla fine della corsa, ma quello che provi mentre stai correndo.
(Faletti)
Bisogna tenersi in forma. Mia nonna, all’età di 60 anni, ha cominciato a farsi cinque chilometri a piedi tutti i giorni. Adesso ha 97 anni e non sappiamo più dove si trovi.
(Ellen Degeneris)
Se gli scienziati domani annunciassero che correre è dannoso, accogliereste la notizia con interesse e poi uscireste per la solita corsa quotidiana. Conoscete gli effetti positivi di questa ginnastica, ma non sono solo questi a portarvi in strada; il fatto è che ricevete tanta di quella soddisfazione dall’esperienza in sé, che correre è diventato una parte stabile e necessaria della vostra vita attiva.
(Jeff Galloway)
Io sento la terra ed il vento e gli alberi. Io sento il loro spirito. Io sento il ritmo della corsa. E’ come musica.
(Gabriel Harmony Jennings)
Da qualche parte nel mondo qualcuno si sta allenando e tu no. Quando lo sfiderai, lui ti batterà.
(Tom Fleming’s Boston Marathon Training Motto)
Corridore: non tollera ombre sulla propria ombra.
(Elias Canetti)
Corro per uccidere la corsa.
(Maurice Green)
Mi hanno chiesto: “Perchè corri?” Io ho risposto: “Perché tu sei fermo?”
(Jeremy Wariner)
Brutta storia, dico corro corro e resto sempre in fondo, sono fuori allenamento oppure è allenato il mondo?
(Luciano Ligabue)
Io corro sulla strada, molto prima di danzare sotto le luci.
(Muhammad Ali)
Non ho senso dell’orientamento. Una volta mi sono perso facendo jogging. Ed ero su un tapis roulant.
(Paolo Burini)
Pensi di avere un limite, così provi a toccare questo limite. Accade qualcosa. E immediatamente riesci a correre un po’ più forte, grazie al potere della tua mente, alla tua determinazione, al tuo istinto e grazie all’esperienza. Puoi volare molto in alto.
(Ayrton Senna)
Correre un’ora al giorno, e garantirmi così un intervallo di silenzio tutto mio, è indispensabile alla mia salute mentale.
(Haruki Murakami)
Correre non è la fine del mondo, ma è solo un modo per trovare un altro mondo.
(Marcello Fiasconaro)
Strana è la corsa, è stancante tanto da purificarti, e ti aiuta molto bene a collegare insieme le nascoste radici degli attimi, e quasi non si sa se sei tu che corri o se tutto scorre attorno a te in un lento movimento di giostra, paesi che hai già oltrepassato ecco ritornano a galleggiarti davanti nel buio.
(David Grossman)
Correre è far sì che la mia immaginazione abbia il mezzo per esprimersi e cercare dentro di me.
(Kílian Jornet i Burgada)
Quando corro penso a correre e basta: una testa piena di pensieri pesa di più e in salita vai di meno.
(Ivan Basso)
Da quando ho imparato a camminare mi piace correre.
(Nietzsche)
Il Running è una filosofia di vita. Lo corri con le gambe, ma lo pratichi con la testa e con il cuore.
(Antonello Camilotto)
So perfettamente il giorno in cui ho smesso di fare jogging. È sul mio certificato di nascita.
(Milton Berle)
Non corro per andare veloce, ma per dare al mio cervello un motore acceso al minimo sul quale far scorrere i pensieri. Altrimenti ristagnano, o giocano a nascondino. Invece correndo, la mattina presto, al buio, si sentono autorizzati a uscire (tanto non li vede nessuno)..
(Bruno Osimo)
Nella corsa, porsi un obiettivo è oltremodo importante, questo è innegabile perché le sfide con noi stessi sono il punto di partenza per migliorarci, e non solo in ambito sportivo. L’importante è che questi obiettivi siano oggettivamente alla nostra portata; possono non esserlo in un determinato momento, ma potrebbero diventarlo con la costanza e l’allenamento.
(Roberto Albanesi)
Correndo misuro la strada e misuro me stesso.
(runlovers)
Quando corro tutti i pensieri volano via.
Superare gli altri è avere la forza, superare sé stessi è essere forti.
(Confucio)
Correre mi ha insegnato che perseguire una passione è più importante della passione stessa.
(Dean Karnazes)
Corro solo per il piacere di correre.
(Jean Echenoz)
Mi piace correre di notte, quando nessuno mi guarda, quando nessuno sente le mie scarpe da ginnastica sfrecciare nella ghiaia sul ciglio della strada. La gravità non esiste. Non mi fanno male i muscoli. Galleggio, lascio che mi scivolino accanto chiese, negozi e scuole, e poi porte chiuse a chiave e finestre che si illuminano di tanto in tanto con lampi di luce blu. Mi sento serena.
(Laurie Halse Anderson)
La prima volta che vedrò uno jogger sorridere, prenderò in considerazione di correre anch’io.
(Joan Rivers)
Il solo modo per essere seguito, è di correre più rapidamente degli altri.
(Francis Picabia)
L’attività che consiste nello spostare concretamente il mio corpo nello spazio, attraverso una sofferenza diciamo opzionale, mi ha fornito un’occasione estremamente valida di apprendimento.
(Haruki Murakami)
Ho sempre amato correre, è qualcosa che puoi fare da solo, unicamente grazie alla tua volontà. Puoi andare in qualsiasi direzione, correre lento o veloce, o contro vento se ne hai voglia, scoprire nuovi luoghi usando solo la forza dei tuoi piedi ed il coraggio dei tuoi polmoni.
(Jesse Owens)
Ci sono molte ragioni per correre come ci sono giorni dell’anno, anni della mia vita. Ma io corro soprattutto perché sono un animale e un bambino, un artista e un santo. Così, anche tu lo sei. Trova il modo di giocare e il tuo impulso di auto-rinnovamento, e diventerai la persona che sei destinata ad essere.
(George Sheehan)
Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta.
(Goethe)
Non c’è tempo di pensare a quanto si soffre: c’è solo il tempo di correre.
(Ben Logsdon)
Un corridore deve correre con i sogni nel cuore, non con i soldi nel portafogli.
(Emil Zatopek)
Un atleta in corsa è una scultura in movimento.
(Edwin Moses)
Amo l’atletica perché è poesia, se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta.
(Eugenio Montale)
Più corri, più percepisci il tuo corpo. Più pesa, più la tua mente si fa leggera. È la magia della corsa.
(runlovers)
Tu impari a parlare parlando, a studiare studiando, a correre correndo, a lavorare lavorando; e allo stesso modo, impari ad amare amando. Tutti quelli che pensano di imparare in qualsiasi altro modo stanno ingannando sé stessi.
(San Francesco Di Sales)
Scienziati messicani hanno dimostrato che sono meno aerodinamico della media delle persone. Solo l’8% dell’energia dei miei muscoli va in movimento, il resto serve a bilanciare la resistenza dell’aria. In pratica ho un coefficiente di aerodinamicità di 1.2, cioè minore del normale. Di fatto non ho la più pallida idea di cosa voglia dire. Il mestiere degli scienziati è spezzare il capello in quattro, il mio è di correre in meno tempo possibile.
(Usain Bolt)
Sii diffidente dell’uomo che spinge ad un’azione nella quale egli stesso non corre alcun rischio.
(Joaquin Setanti)
Ho corso per tre chilometri oggi. Alla fine ho detto: “Signora prenda la sua borsetta!”
(Emo Philiphs)
Corri e la mente si svuota dei pensieri inutili per lasciare fluire quelli buoni.
(runlovers)
La corsa è il mio tempo privato, la mia terapia, la mia religione.
(Gail W. Kislevitz)
Se vuoi sapere come sarai tra dieci anni, guardati allo specchio dopo aver corso una maratona.
(Jeff Scaf)
Basta che mi dipinga nella mente un treno affollato o una riunione, perché la mia volontà ne riceva una bella frustata: immediatamente mi infilo le scarpe da jogging, le allaccio bene e parto.
(Haruki Murakami)
Correre è molto utile. E’ un bene per le gambe e i piedi. E’ anche molto buono per la terra. La fa sentire necessaria.
(Charles Schulz, Peanuts)
Il bello della corsa è che, insomma, puoi correre dove vuoi, come vuoi.
(Giorgio Calcaterra)
Mi piace fare jogging, eccetto la parte che viene dopo che ti sei messo le scarpe.
(Milton Berle)
La corsa è stancante tanto da purificarti, e ti aiuta molto bene a collegare insieme le nascoste radici degli attimi, e quasi non si sa se sei tu che corri o se tutto scorre attorno a te in un lento movimento di giostra.
(David Grossman)
La volontà sta alla grazia come il cavallo alla corsa.
(Sant’Agostino)
La corsa mattutina è la bellezza della purezza. La corsa serale è la luminosità della semplicità.
(Sri Chinmoy)
Molti uomini prendono la via più dritta e stretta. Qualcuno prende la meno trafficata. Io scelgo di tagliare attraverso il bosco.
(Anonimo)
Anche questo è un vantaggio del correre rispetto agli altri sport: ognuno va per conto suo e non ha da rendere conto agli altri.
(Italo Calvino)
Il mio dottore dice che correre significa guadagnare anni di vita. Infatti, da quando corro dimostro dieci anni di più.
(Lee Trevino)
L’uomo che non sa correre, saltare, nuotare, è un’automobile di cui si sarebbe innescata sempre e soltanto la prima.
(Jean Giraudoux)
Correre è la più grande metafora della vita, perché ne tiri fuori quello che ci hai messo dentro.
(Oprah Winfrey)
Non ho idea dei chilometri percorsi: non ho tabelle specifiche e calcolo il tempo come i trattori, non tengo conto delle distanze come fanno le auto.
(Marco Olmo)
Nella corsa gli ultimi non sono certo meno degni dei primi. Anzi, per certi aspetti lo sono anche di più. Arrivano fino in fondo correndo molte ore in più di quelli che sono in testa. Arrivano fino in fondo anche se sanno fin dall’inizio che non avranno mai una medaglia al collo.
(Marco Olmo)
Le donne non sono fatte per correre, e quando fuggono sperano di essere raggiunte.
(Jean-Jacques Rousseau)
Affronto i compiti che ho davanti e li porto a compimento a uno a uno, fino a esaurimento delle forze. Concentro la mia attenzione su ogni singolo passo, ma al tempo stesso cerco di avere una visione globale, e di guardare lontano. Perché si dica quel che si vuole, ma io sono un maratoneta.
(Haruki Murakami)
La corsa a piedi sta agli altri sport come la geometria sta alle altre scienze.
(ibidem)
La maggior parte delle persone corrono una gara per vedere chi è il più veloce. Io corro una gara per vedere chi ha più coraggio.
(Steve Prefontaine)
Corri quando puoi, cammina quando devi, striscia se serve; ma non mollare mai.
(Dean Karnazes)
Correre è lo spazio aperto dove vanno a giocare i pensieri.
(Mark Rowlands)
Alcuni trovano conforto andando in analisi da un terapeuta, altri poggiano la loro testa sul bancone del pub e si tuffano in una pinta di birra. Io ho scelto di correre: questa è la mia terapia.
(Dean Karnazes)
Se vuoi correre un miglio, corri un miglio. Se vuoi vivere un’altra vita, corri una maratona.
Emil Zatopek)
Correre per stare lontani, per stare fuori, per stare soli.
(Mauro Covacich)
Fai diventare il “Non ne ho voglia” un “Ne ho bisogno”.
(runlovers)
Un elemento importante è quello di inserire una volta a settimana alcuni allunghi di 200 metri a una velocità maggiore.
(Stefano Baldini)
Per restare nello stesso posto, devi correre più velocemente che puoi. Se vuoi arrivare da qualche parte, devi correre due volte più veloce.
(Lewis Carroll)
Due adolescenti stavano esplorando una grotta quando videro i segni della presenza di un orso e le sue impronte, in un tunnel. Decisero comunque di continuare a proseguire nella caverna, con molta cautela. Facevano brillare la luce delle loro torce in ogni angolo, avevano gli occhi e le orecchie ben aperti, nel caso avessero incontrato l’orso. Presto uscì l’orso con un aspetto feroce che mai prima avevano visto. Fermatosi davanti a loro, l’orso grugnì come un leone. I due spaventati correvano verso l’uscita della caverna con l’orso che ringhiava alle loro spalle. Uno dei ragazzi cadde per terra, con velocità si cambiò le scarpe, l’amico gli disse: “Fai in fretta, usciamo da qui, perché hai bisogno di cambiare le scarpe? In tutti i modi non correremo mai più veloce dell’orso.” Rialzandosi il giovane disse: “Io non devo correre più veloce dell’orso, ma devo correre più veloce di te.”
(Dal web)
Se non avete una risposta ai vostri problemi dopo 4 ore di corsa, probabilmente non ce l’avrete mai.
(Christopher Mcdougall)
Quel giorno, non so proprio perché decisi di andare a correre un po’, perciò corsi fino alla fine della strada, e una volta lì pensai di correre fino la fine della città, e una volta lì pensai di correre attraverso la contea di Greenbow. Poi mi dissi, visto che sono arrivato fino a qui tanto vale correre attraverso il bellissimo stato dell’Alabama, e così feci. Corsi attraverso tutta l’Alabama, e non so perché continuai ad andare. Corsi fino all’oceano e, una volta lì mi dissi, visto che sono arrivato fino a qui tanto vale girarmi e continuare a correre. Quando arrivai a un altro oceano, mi dissi, visto che sono arrivato fino a qui, tanto vale girarmi di nuovo e continuare a correre; quando ero stanco dormivo, quando avevo fame mangiavo, quando dovevo fare… insomma, la facevo!
(Tom Hanks – Forrest Gump)
Correre è reale e relativamente semplice … ma non sarà mai facile.
(M. Will-Weber)
Facevo jogging sulla Quinta Strada nel quadro di un programma di fitness teso a ridurre la mia aspettativa di vita a quella di un minatore ottocentesco.
(Woody Allen)
Riflessivo fra gli irriflessivi, ben desto tra coloro che dormono, l’uomo saggio procede al pari di un cavallo da corsa, staccando gli altri come fossero brocchi.
(Buddha)
A cosa serve che tu corra quando non serve correre, quando occorre correre non corri.
(Proverbio)
Non si inizia a correre. È la corsa che ti inizia.
(runlovers)
Mi piaceva correre e mi irrobustiva fisicamente e più ancora psicologicamente.
(Gabriella Dorio)
Il passaggio, nell’uomo, dal passo alla corsa è un dono che mai nessuna macchina rimpiazzerà.
(Jean Giraudoux)
Corro, dunque sono.
(ibidem)
Non importa se otteniamo dei risultati o meno, se facciamo bella figura o no, in fin dei conti l’essenziale, per la maggior parte di noi, è qualcosa che non si vede, ma si percepisce nel cuore.
(Haruki Murakami)
Danzare e correre agitano la chimica della felicità.
(Mason Cooley)
Quando corro, semplicemente corro. In teoria nel vuoto. O viceversa, è anche possibile che io corra per raggiungere il vuoto. In quella sospensione spazio-temporale, pensieri ogni volta diversi si insinuano naturalmente nel mio cervello.
(Haruki Murakami)
Mi piace andare a correre tutte le mattine perché mitiga la tristezza.
(Efraim Medina Reyes)
Molte persone, nella corsa, vedono in qualche modo la fuga, la corsa per sopravvivere, per scappare da qualcosa. Per me è diverso. Io quando corro sfido tutto il resto a starmi dietro. Per me non è un dovere… è il mio modo di dire al mondo. Io sono già quaggiù.
(Niccolò Nicho Marranci)
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi.
(Confucio)
Dividi una gara in 3 parti: corri la prima con la testa, la seconda con la tua personalità, la terza col cuore.
(Mike Fanelli)
Un fantino principiante lo riconosci subito: in sella non è a suo agio e deve tenersi stretto.
(Harrt Carey JR.)
Il bello di imparare a correre è che poi non ti va più di camminare. E ti abitui ad andar più veloce degli altri; rapido verso i tuoi sogni.
(Anonimo)
Se corri, il tempo volerà davanti a te come una farfalla di marzo. Se andrai adagio, ti seguirà come un bue eterno.
(Juan Ramón Jiménez)
Ho corso la maratona parecchie volte, ecco perché non sembro un antenato!
(George Takei)
La gara non è sempre del più veloce, ma di quelli che continuano a correre.
(Anonimo)
La maratona è una disciplina interiore, che non ti fa dimenticare che il più grande avversario sei tu.
(Mauro Covacich)
Corro perché se non lo facessi sarei pigro e triste e spenderei il mio tempo sul divano. Corro per respirare l’aria fresca. Corro per esplorare. Corro per sfuggire l’ordinario. Corro… per assaporare il viaggio lungo la strada. La vita diventa un po’ più vivace, un po’ più intensa. A me questo piace.
(Dean Karnazes)
Sentire l’odore dell’aria al mattino, il calore del sole, le fibre dei tuoi muscoli, la fatica, la ricompensa.
Te stesso. Questo è correre.
(runlovers)
Qui vivono tutti con l’ossessione della salute e della bellezza; alle sei del mattino i miei vicini corrono come matti per le strade anche se nessuno li insegue, in pantaloncini corti e con certe strane macchinette ai polsi per misurare i battiti del cuore. Ho sentito dire che più veloci sono le palpitazioni, più il grasso viene eliminato e i muscoli si sviluppano, ma forse mi sbaglio perché, nonostante il mio cuore galoppi senza tregua, non ho neanche un muscolo in evidenza in tutto il corpo.
(Isabel Allende)
Lo stadio è per gli spettatori. Noi runners abbiamo la natura, ed è molto meglio.
(Juha Väätäinen)