Gravidanza e parto: si dice talmente tanto su questo momento così cruciale della vita di una donna che si rischia di perdersene tutta la poesia. Decine di guide sul web, libri primi in classifica tra i più venduti, manuali per mamme e papà perfetti ci fanno credere di sapere tutto su gravidanza e parto: quando il feto comincia a sentire, cosa è meglio mangiare e cosa invece andrebbe evitato, come cominciare a educare il piccolo fin dalla pancia, come poter parlare con lui, eccetera. Scienza, saperi e credenze popolari, del resto, si mischiano quando in mezzo ci sono gravidanza e parto fino a rendere difficile persino per la donna che aspetta un bambino (figuriamoci per chi le sta vicino!) raccapezzarsi tra le tante cose che dovrebbe sapere prima del momento cruciale della nascita del piccolo. A guardare bene, però, una cosa sola le servirebbe imparare per questi nove mesi e per il suo futuro, ben più lungo da mamma: non ci sono regole perfette per essere genitori, si tratta di trovare la propria formula unica, irripetibile, sempre diversa per ogni figlio.

Se volete fare, insomma, un augurio per gravidanza e parto a una nuova mamma, questi sono alcuni dei più begli aforismi a tema.

Nessuno stato è così simile alla pazzia da un lato, e al divino dall’altro, quanto l’essere incinta. La madre è raddoppiata, poi divisa a metà e mai più sarà intera.
(Erica Jong)

Se gli uomini potessero concepire, a quest’ora l’aborto sarebbe un sacramento.
(Florynce Kennedy)

Da piccolo ero così brutto che, quando mia sorella mi ha visto per la prima volta, ha detto a mia madre: “Perché non abbiamo tenuto la cicogna?”
(Diego Parassole)

Proprio come il cuore di una donna sa come e quando pompare, i polmoni come inalare, e la sua mano come ritrarsi dal fuoco, così lei sa quando e come partorire.
(Virginia DiOrio)

La donna, appena ha un figlio, ama ancora l’uomo soltanto quanto egli ama il figlio.
(Christian Friedrich Hebbel)

Hai questo mito di poter condividere con lei l’esperienza del parto. A meno che non stai espellendo dal tuo corpo una palla da bowling, io non ci credo. A meno che non ti fai una circoncisione con una motosega, io non ci credo. A meno che non ti apri un ombrello nel culo, io non ci credo.
(Robin Williams)

Una gravidanza non è una malattia mortale.
(Simone de Beauvoir)

Oggigiorno ci sono anche i parti subacquei. Dicono che è meno traumatico per il bambino perché viene fuori nell’acqua. Penso che probabilmente sia meno traumatico per il bambino, ma certamente più traumatico per l´altra gente in piscina
(Elayne Boosler)

Voglio avere bambini, ma le mie amiche mi spaventano. Una di loro mi ha detto di aver avuto un travaglio di trentasei ore. Io non voglio neanche fare qualcosa di piacevole per trentasei ore!
(Rita Rudner)

L’abolizione del diritto di abortire per una donna, quando e se lo vuole, equivale a una maternità obbligatoria, una forma di stupro da parte dello Stato.
(Edward Abbey)

Tutto nella donna è un enigma, ma tutto nella donna ha una soluzione: questa si chiama gravidanza.(Friedrich Wilhelm Nietzsche)

Se gli uomini dovessero partorire, nessuno supererebbe mai il primo bambino.
(Lady Diana)

Quando è larga sul fianchetto nasce un bel maschietto, quando la pancia è aguzza è certo femminuzza.
(Proverbio)

Lo stereotipo emozionale, sessuale e psicologico delle femmine inizia quando il dottore dice: “È una femmina”.
(Shirley Chisholm)

Il parto deve essere il tuo più grande successo, non la tua più grande paura.
(Jane Weideman)

La gravidanza è un processo che invita a cedere alla forza invisibile che si nasconde nella vita.
(Judy Ford)

Lei – Mio figlio assomiglia tanto al padre.
L´amica – Un pochino però anche a tuo marito.
(Claudio Gasparini)

Il parto prende le paure più profonde che una donna ha nei confronti di se stessa e mostra che lei è più forte di esse.
(Anonimo)

Lei – Presto avremo un bambino
Lui – Scherzi?
Lei – No, avrò proprio un bambino: me l´ha detto il dottore… sarà il mio regalo di Natale!
Lui – Ma a me bastava una cravatta!
(Woody Allen)

Assistere alle nascite è come con le rose che crescono. Mi piace ammirare quelle che si aprono e fioriscono al primo bacio del sole, ma non mi sognerei mai di tirare e aprire i petali dei boccioli chiusi ermeticamente e costringerli a fiorire prima del tempo.
(Gloria Lemay, ostetrica)

Facciamo della gravidanza un’occasione in cui apprezziamo i nostri corpi femminili.
(Merete Leonhardt)

Di solito sostengo che le donne incinte non dovrebbero leggere libri sulla gravidanza e il parto. Il loro tempo è troppo prezioso. Esse dovrebbero, piuttosto, guardare la luna e cantare per il loro bambino nel grembo materno.
(Michel Odent)

La gravidanza e la groppa di un cammello non possono essere nascoste.
(Proverbio arabo)

Lei – Presto avremo un bambino
Lui – Scherzi?
Lei – No, avrò proprio un bambino: me l´ha detto il dottore… sarà il mio regalo di Natale!
Lui – Ma a me bastava una cravatta!
(Woody Allen)

La maternità non è la paternità. Nella maternità la donna abbandona il proprio corpo al bambino. E i bambini le stanno sopra come su una collina, come in un giardino, la mangiano, la picchiano, ci dormono sopra e lei si lascia divorare e qualche volta dorme mentre loro le stanno addosso. Niente di simile avverrà mai nella paternità.
Marguerite Duras

Il primo parto è il più grande trauma a cui viene esposto l’organismo femminile; trauma in conseguenza del quale la donna tende a manifestare tutti quei sintomi nevrotici che sono latenti nella sua disposizione.(Sigmund Freud)

Il parto è un cambiamento e non importa se hai già avuto otto bambini. E’ sempre un cambiamento la volta in cui nasce un altro bambino, perché non sei più la stessa donna che eri prima di avere quel bambino.
(Penny Handford)

Il bambino comincia in noi molto prima del suo inizio. Ci sono gravidanze che durano anni di speranza, eternità di disperazione.
(Marina Cvetaeva)

Se la gravidanza fosse stata un libro avrei tagliato gli ultimi due capitoli.
(Nora Ephron)

Mia moglie ed io volevamo un figlio, ma lei non riusciva a rimanere incinta, e nemmeno io.
(Anonimo)

Io ho un’ovaia pigra e lui ha solo una palla… è tipo le paraolimpiadi del concepimento! In quale mondo malato questo produce una gravidanza?
(Miranda Hobbes)

L’unica volta in cui una donna vorrebbe essere più vecchia di un anno è quando è in attesa di un bambino.
(Mary Marsh)

C’è un potere che entra nelle donne quando partoriscono. Le donne non lo chiedono, ne vengono semplicemente invase. Si accumula come nuvole all’orizzonte e passa attraverso di loro, portando il bambino con sé.
(Sheryl Feldman)

Non è poi così brutto avere due gemelli. Quando uno piange, non si riesce a sentire l´altro
(Milton Berle)

Il parto è la più profonda iniziazione alla spiritualità che una donna possa avere.
(Robin Lim)

Dicono che i bambini come te, che sono stati portati così a lungo nell’utero, e ci hanno messo tanto a vedere la luce, sono sempre i bambini più amati, poiché hanno riposato a lungo vicino al cuore della mamma, ed hanno avuto poco desiderio di lasciarla.
(Sue Limb)

Ora la mia pancia è nobile come il mio cuore.
(Gabriela Mistral)

La donna, appena ha un figlio, ama ancora l’uomo soltanto quanto egli ama il figlio.
(Christian Friedrich Hebbel)

La gravidanza è una malattia da cui ci si riprende in 18 anni e 9 mesi.
(Carrie Latet)

− Sono nata col parto indolore mamma?
− Sì. Ne approfitto per ricordarti che è l’unica soddisfazione che mi hai dato, a tutt’oggi.
(Altan)

La gravidanza non è una malattia, è uno stato naturale.
(Oriana Fallaci)

Dicono che gli uomini non potranno mai sperimentare il dolore del parto. Possono… se li colpisci nelle palle con una mazza da golf per quattordici ore consecutive.
(Jo Brand)

Il bambino chiama la mamma e domanda: “Da dove sono venuto? Dove mi hai raccolto?”
La mamma ascolta, piange e sorride mentre stringe al petto il suo bambino.“Eri un desiderio dentro al cuore.”
(Tagore)

La gioia suprema di essere padre è intesa veramente da pochi uomini; la maternità invece, da tutte le donne, anche le più depravate.
(Oscar Wilde)

“Rat-Man: Io, da bambino, avevo paura di rimanere incinta!
Brakko: Ma è impossibile!
Rat-Man: Lo so! Sono 30 anni che prendo la pillola!”
(Leo Ortolani)

E’ la solita legge degli opposti che si attraggono. Lei era incinta, e io no.
(Daniele Luttazzi)

Il bambino comincia in noi molto prima del suo inizio. Ci sono gravidanze che durano anni di speranza, eternità di disperazione.
(Marina Cvetaeva)

L’unica volta in cui una donna vorrebbe essere più vecchia di un anno è quando è in attesa di un bambino.
(Mary Marsh)

Le donne spesso accolgono con entusiasmo i benefici del parto indolore, senza minimamente capire che, così facendo, rinunciano all’esperienza del parto e all’estasi del primo contatto col figlio.
(Helene Deutsch)

Se un giorno gli uomini impareranno a partorire allora sì che si potrà cominciare a parlare di parità fra i sessi.
(Chuck Palahniuk)

Non dire mai ad una donna una parola che possa anche lontanamente far pensare che tu pensi che lei sia incinta a meno che tu veda un bambino emergere da lei a quel momento.
(Dave Barry)

Ho sette figli. Le tre parole che sento di più a casa mia sono “ciao”, “arrivederci” e “sono incinta”.
(Dean Martin)

Per tutta la gravidanza la mamma non può bere e fumare e questo la rende molto nervosa anche se non ha mai fumato in tutta la sua vita. Il papà, che può bere, ne approfitta e si ubriaca tutti i giorni anche se è sempre stato astemio. Alla mamma cresce la pancia e al papà cresce il fegato.
(Giobbe Covatta)

Sono nata dopo mezzanotte
un modo come un altro per uscire di casa
(Aldina Di Stefano)

La maternità non è la paternità. Nella maternità la donna abbandona il proprio corpo al bambino. E i bambini le stanno sopra come su una collina, come in un giardino, la mangiano, la picchiano, ci dormono sopra e lei si lascia divorare e qualche volta dorme mentre loro le stanno addosso. Niente di simile avverrà mai nella paternità.
(Marguerite Duras)

Un bambino è qualcosa che porti dentro di te per nove mesi, tra le tue braccia per tre anni, e nel tuo cuore fino al giorno in cui muori.
(Anonimo)

Quando sono rimasta incinta di mio figlio Orlando mi hanno tolto la parte. Da allora però mi sono fatta furba: ho interpretato Brigitte Bardot che ero già in gravidanza. L’ultimo giorno ho detto: “Sono incinta, ciao!”, e me ne sono andata.
(Laetitia Casta)

Se la gravidanza fosse stata un libro avrei tagliato gli ultimi due capitoli.
(Nora Ephron)

Mia moglie, Dio la benedica, ha avuto un travaglio di trentadue ore. E io le sono stato fedele tutto il tempo
(Jonathan Katz)

Mia moglie ed io volevamo un figlio, ma lei non riusciva a rimanere incinta, e nemmeno io.
(Anonimo)

Il coito è soprattutto affare dell’uomo, la gravidanza, invece, solo della donna.
(Arthur Schopenhauer)

La nascita dei figli deprime l’eros. La donna diventa per il maschio un oggetto sacro, quasi intoccabile. Se durante gli ultimi mesi di gravidanza e il periodo del puerperio è sconsigliato o addirittura proibito avere rapporti sessuali, ciò è dovuto certamente a motivi medici e igienici, però il verboten collima anche con la situazione psicologica del maschio che ha difficoltà ad avvicinare la donna quando questa è investita dalla sacertà della maternità.
(Massimo Fini)

Fa’ il bambino con tutte le tue forze, se ci lasci la vita muori pure, bene per te dal momento che muori compiendo un’opera nobile.
(Martin Lutero)

Mettere al mondo un bambino è un’esperienza talmente profonda e misteriosa che da sola riesce a dare alle donne una conoscenza sufficiente della verità.
(Banana Yoshimoto)

Nel tanto decantato amore col quale si mettono al mondo dei figli, io ci vedo parecchio egoismo, un po’ d’incoscienza ed un pizzico di crudeltà.
(Giovanni Soriano)

Basta con i figli, è tempo di partorire padri.
(Ambrogio Borsani)

Voglio avere bambini, ma le mie amiche mi spaventano. Una di loro mi ha detto di aver avuto un travaglio di trentasei ore. Io non voglio neanche fare qualcosa di piacevole per trentasei ore!
(Rita Rudner)

Il parto non è questione di spingere, ed espellere il bambino, ma di cedere e arrendersi all’energia della nascita.
(Marie Reid)

Consiglio alle madri in dolce attesa: dovete ricordarvi che quando siete incinte, state mangiando per due. Ma dovete anche ricordarvi che l’altra persona ha più o meno le dimensioni di una palla da golf, perciò non esageriamo. Insomma, molte donne incinte mangiano come se l’altra persona per cui mangiano fosse Orson Welles.
(Dave Barry)

Se la natura avesse disposto che marito e moglie debbano avere figli in alternanza, non ce ne sarebbero mai più di tre in una famiglia.
(Lawrence Housman)

Se volete conoscere la sensazione del parto, basta prendere il vostro labbro inferiore e tirarlo fin sopra la vostra testa.
(Carol Burnett)

A mia madre venivano sempre le nausee, dopo che ero nato.
(Rodney Dangerfield)

Partorire può essere intenso e magico e tutto il resto ma l’atto in sé non è proprio piacevole, anche se è l’inizio di qualcosa di straordinario, qualcosa di nuovo, qualcosa di imprevedibile, qualcosa di vero, qualcosa da amare, qualcosa che ti manca, qualcosa che ti cambierà la vita, per sempre.
(Meredith Grey)

Una forte volontà, un corpo rilassato e una mente aperta sono gli ingredienti principali per un parto attivo.
(Janet Balaskas)

Amnesia da parto: la condizione che permette a una donna che è ha passato il travaglio di fare ancora sesso.
(Joyce Armor)

I bambini sono frammenti di polvere di stelle soffiati dalla mano di Dio. Fortunata la donna che conosce le doglie del parto perché lei ha tenuto una stella dentro sé.
(Larry Barretto)

Una barca a vela e una donna incinta,
Sono le due più belle cose che possono essere viste.
(Benjamin Franklin)

Tutto ciò che un figlio può ragionevolmente aspettarsi da un padre è che sia presente al concepimento.
(Joe Orton)

La cosa più bella nei bambini è il ricordo della notte in cui li abbiamo fatti.
(Goethe)

La ragazza mi piace. È bella, ricca, giovane, colta. Nell’annuncio accennavate a un piccolo difetto fisico. Di che si tratta?”. “È incinta. Oh, ma pochissimo”.
(Ennio Flaiano)

Stanotte ho saputo che c’eri: una goccia di vita scappata dal nulla. Me ne stavo con gli occhi spalancati nel buio e d’un tratto, in quel buio, s’è acceso un lampo di certezza: sì, c’eri. Esistevi. È stato come sentirsi colpire in petto da una fucilata. Mi si è fermato il cuore. E quando ha ripreso a battere con tonfi sordi, cannonate di sbalordimento, mi sono accorta di precipitare in un pozzo dove tutto era incerto e terrorizzante.
(Oriana Fallaci)

Se tornassi indietro, invece di non vedere l’ora che finissero i nove mesi della gravidanza, ne avrei amato ogni attimo, consapevole del fatto che la cosa stupenda che mi viveva dentro era la mia unica occasione di collaborare con Dio alla realizzazione di un miracolo.
(Erma Bombeck)

Per molte donne la gravidanza è un arricchimento dell’amore verso il marito. Si aspettano che questo ammiri la loro nuova bellezza di gestante e soffrono se non avviene. Per molte donne la nascita del figlio completa il loro amore.
(Francesco Alberoni)

Le statistiche dicono che una donna dà alla luce un bambino ogni quattro secondi. Il nostro problema è trovare quella donna e fermarla
(Henny Youngman)

I bambini percepiscono anche i mutamenti dovuti alla gravidanza della madre e sanno interpretarli rettamente; la favola della cicogna molto spesso è narrata a degli ascoltatori che l’accolgono con profonda, ma perlopiù silenziosa, diffidenza. Ma, poiché all’esplorazione sessuale infantile restano ignoti due elementi, la funzione del seme fecondativo e l’esistenza dell’orifizio sessuale femminile – punti nei quali del resto l’organizzazione infantile è ancora arretrata –, lo sforzo dei piccoli esploratori resta perlopiù sterile e sbocca nella rinuncia, che non di rado lascia dietro di sé una durevole offesa della pulsione di sapere.
(Sigmund Freud)

Una goccia di sperma, e allo scadere del nono mese la donna più intelligente del mondo si trasforma in una produttrice di latte.
(Francesco Burdin)

L’inclinazione di due persone di sesso diverso è la volontà di vivere nel nuovo individuo che esse potranno e desidereranno generare, una volontà che si agita nell’incontro dei loro sguardi.
(Arthur Schopenhauer)

Il parto è doloroso. Fortunatamente, la donna tiene la mano dell’uomo. Così lui soffre meno.
(Pierre Desproges)

Il parto dell’uomo è doloroso, specialmente quando egli mette al mondo se stesso in età adulta.
(Stanisław Jerzy Lec)

Nei momenti di travaglio e durante il parto, tutte le forze dell’universo fluiscono attraverso il corpo di una donna.
(Sandra K)

Eravamo così poveri che mia madre non poteva avermi. Così mi ha avuto la vicina di casa.
(Mel Brooks)

Consiglio alle madri in dolce attesa: dovete ricordarvi che quando siete incinte, state mangiando per due. Ma dovete anche ricordarvi che l’altra persona ha più o meno le dimensioni di una palla da golf, perciò non esageriamo. Insomma, molte donne incinte mangiano come se l’altra persona per cui mangiano fosse Orson Welles.
(Dave Barry)

C’è un tempo per ridere e un tempo per piangere. Un tempo per gioire e un tempo per soffrire. Un tempo per restare e un tempo per partire. Ma un tempo massimo per restare incinte. Dopo di che… ciao.
(Luciana Littizzetto)

Ci sono due cose nella vita per le quali non saremo mai preparati: i gemelli.
(Josh Billings)

Se gli uomini potessero restare incinti, l’aborto diventerebbe un sacramento.
(Flo Kennedy)

La gravidanza non è una punizione inflitta dalla natura per farti pagare il brivido di un momento. È un miracolo che deve svolgersi con la stessa spontaneità.
che benedice gli alberi, i pesci.
(Oriana Fallaci)