Ogni individuo merita di essere rispettato per la sua unicità, per i valori in cui crede e per le idee per le quali lotta. La tolleranza però, purtroppo, in questo momento storico è cosa sempre più rara mentre, al contrario, l’intolleranza, cioè l’atteggiamento di non rispetto e di prevaricazione sulle credenze altrui, sembra prevalere.
Può quindi essere utile leggere le frasi e gli aforismi sulla tolleranza e l’intolleranza per riflettere a fondo su questi importanti concetti, che si legano strettamente con la nostra vita quotidiana: quante volte siamo spettatori di atteggiamenti intolleranti e non facciamo nulla per evitarli?
Chiunque di noi può diventare il bersaglio di questo tipo di atteggiamenti a causa, ad esempio, del colore della sua pelle, della sua religione, del suo livello di istruzione, della sua professione, delle sue idee o del suo orientamento sessuale: impariamo quindi a non favorire questi comportamenti!
Io non amo affatto la parola tolleranza, ma non ne ho trovate di migliori.
(Mahatma Gandhi)
La tolleranza è un altro nome per l’indifferenza.
(William Somerset Maugham)
Non condivido con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.
(Attribuito a Voltaire)
Abitua il tuo intelletto al dubbio e il tuo cuore alla tolleranza.
(Georg Christoph Lichtenberg)
La tolleranza dovrebbe in verità essere solo un sentimento transitorio: essa deve portare al rispetto. Tollerare significa offendere.
(Johann Wolfgang Goethe)
Molto pochi sono gli uomini che possono tollerare negli altri i propri difetti.
(Arturo Graf)
Non ci vuole una grande arte né un’eloquenza molto ricercata, per provare che dei cristiani devono tollerarsi a vicenda. Dirò di più: vi dirò che bisogna considerare tutti gli uomini come nostri fratelli. Che! Mio fratello il turco? Mio fratello il cinese, l’ebreo, il siamese? Sì, senza dubbio: non siamo tutti figli dello stesso padre, e creature dello stesso Dio?
(Voltaire)
La tolleranza appare fra tutte le cose del mondo la più adatta a riportarci all’età dell’oro, a creare un concerto e un’armonia di più voci e strumenti di diversi toni e note, almeno altrettanto gradevole quanto l’uniformità di una voce sola.
(Pierre Bayle)
Se la tolleranza democratica fosse stata ritirata quando i futuri capi cominciarono la loro campagna, l’umanità avrebbe avuto la possibilità di evitare Auschwitz e una guerra mondiale.
(Herbert Marcuse)
L’unico criterio in base al quale si possa ritenere lecita una limitazione della regola di tolleranza è quello implicito nella stessa idea di tolleranza, che si può formulare brevemente in questo modo: tutte le idee debbono essere tollerate tranne quelle che negano l’idea stessa di tolleranza.
(Norberto Bobbio)
Dalla osservazione della irriducibilità delle credenze ultime ho tratto la più grande lezione della mia vita. Ho imparato a rispettare le idee altrui, ad arrestarmi davanti al segreto di ogni coscienza, a capire prima di discutere, a discutere prima di condannare.
(Norberto Bobbio)
La tolleranza diventa un crimine quando si applica al male.
(Thomas Mann)
Si corrompe nel modo più sicuro un adolescente, se gli si insegna a stimare chi la pensa come lui più di chi la pensa diversamente.
(Friedrich Nietzsche)
L’intolleranza impotente, o non curante, divien tolleranza.
(Niccolò Tommaseo)
Nessuna qualità umana è più intollerabile nella vita ordinaria, né in fatti tollerata meno, che l’intolleranza.
(Giacomo Leopardi)
La piaga del genere umano è la paura e il rifiuto della diversità: il monoteismo, la monarchia, la monogamia e, nella nostra epoca, la monomedicina. La convinzione che ci sia un solo modo giusto per vivere, un solo modo giusto per regolare le questioni religiose, politiche, sessuali, mediche è la causa principale della più grande minaccia per l’uomo: i membri della sua stessa specie, decisi ad assicurare la sua salvezza, la sicurezza e la sanità mentale.
(Thomas Szasz)
Vi è un limite oltre il quale la tolleranza cessa d’essere virtù.
(Edmund Burke)
Una bella parola, la tolleranza! Nella vita nessuno è tollerante, perché ognuno ha qualche cosa da difendere; e, se non innalziamo più dei roghi, è perché i nostri costumi non lo consentono più.
(Benedetto Croce)
L’essere stati creati per concepire l’inconcepibile e per tollerare l’intollerabile, questo rende la nostra vita così dolorosa e al tempo stesso così inesauribilmente ricca.
(Arthur Schnitzler)
Non sempre la tolleranza è una virtù. Non sempre l’intolleranza è un vizio.
(Norberto Bobbio)
La pazienza è la compagna della saggezza.
(Sant’Agostino)
“Libertà, Fraternità, Uguaglianza”, d’accordo. Ma perchè non aggiungervi “Tolleranza, Intelligenza, Conoscenza?”
(Laurent Gouze)
La tolleranza appare fra tutte le cose del mondo la più adatta a riportarci all’età dell’oro, a creare un concerto e un’armonia di più voci e strumenti di diversi toni e note, almeno altrettanto gradevole quanto l’uniformità di una voce sola.
(Pierre Bayle)
Se dovessimo svegliarci una mattina e scoprire che tutti sono della stessa razza, credo e colore, troveremmo qualche altra causa di pregiudizio entro mezzogiorno.
(George Aiken)
Le leggi non vegliano sulla verità delle opinioni ma sulla sicurezza e l’integrità di ciascuno e dello Stato.
(John Locke)
Rispondere all’intollerante con l’intolleranza può essere giuridicamente lecito, ma è certo eticamente
riprovevole e forse anche politicamente inopportuno. Non è detto che l’intollerante, una volta accolto nel recinto della libertà, capisca il valore etico del rispetto delle idee altrui. Ma è certo che l’intollerante perseguitato ed escluso difficilmente diventerà un liberale.
(Norberto Bobbio)
Non diventare così tollerante da tollerare l’intolleranza.
(Bill Maher)
La prova del coraggio avviene quando siamo in minoranza. La prova della tolleranza avviene quando siamo in maggioranza.
(Ralph W. Sockman)
La tolleranza è necessaria così in politica come in religione: solo l’orgoglio ci fa essere intolleranti.
(Voltaire)
Forse ci siamo spinti troppo in là nel nostro attaccamento emotivo alla tolleranza. Temendo di essere intolleranti, tendiamo ad estendere la tolleranza, come un diritto, anche a coloro che sono intolleranti; a coloro che cercano di diffondere ideologie intolleranti: ideologie che implicano il principio per il quale tutti coloro che dissentono da esse debbono essere eliminati con la forza.
(Karl Popper)
La verità è che gli uomini animati da una fede comune non hanno nulla di più urgente che sterminare quelli che la pensano diversamente, soprattutto se la differenza è minima.
(Anatole France)
All’uomo intollerante e altero non piace la grazia ed egli la sente come un vivo e visibile rimprovero a se stesso; giacché essa è tolleranza di cuore in movenza e gesto.
(Friedrich Nietzsche)
L’esercizio dell’intolleranza trae origine dall’insicurezza.
(Zygmunt Bauman)
Amare tutta l’umanità può riuscire più facile del tollerare una sola persona.
(Alessandro Morandotti)
Mostrarsi tolleranti nei confronti degli altri e del loro modo di stare al mondo implica il riconoscimento di una sottile superiorità della propria posizione o del proprio punto di vista.
(Richard Carlson)
Dato che non penseremo mai nello stesso modo e vedremo la verità per frammenti e da diversi angoli di visuale, la regola della nostra condotta è la tolleranza reciproca. La coscienza non è la stessa per tutti. Quindi, mentre essa rappresenta una buona guida per la condotta individuale, I’imposizione di questa condotta a tutti sarebbe un’insopportabile interferenza nella libertà di coscienza di ognuno.
(Mahatma Gandhi)
Gli uomini traggono maggior vantaggio dal permettere a ciascuno di vivere come gli sembra meglio che dal costringerlo a vivere come sembra meglio agli altri.
(John Stuart Mill)
Il senso di massa e di gregge non aveva raggiunto nella vita pubblica la repugnante potenza che ha oggi; la libertà dell’agire privato era considerata – cosa oggi appena concepibile – legittima e sottintesa; la tolleranza non veniva come oggi disprezzata e ritenuta debolezza, ma esaltata quale energia morale.
(Stefan Zweig)
Alla lunga, la tolleranza genera più mali dell’intolleranza.
(Emil Cioran)
È pur bella la tolleranza delle opinioni, come appunto è necessaria la tolleranza delle religioni. L’alta e la nobile intolleranza deve percuotere inflessibilmente le azioni; e quelle azioni sopra tutto, le quali non prorompono per forza d’una subitanea passione, bensì per vile abitudine d’animo tristo e impudente e crudele.
(Ugo Foscolo)
Straniero. Chi appartiene a un altro paese, inferiore al nostro. Un mostro considerato con un grado di tolleranza variabile, a seconda della sua capacità di conformarsi agli eterni valori delle nostre opinioni e al mutare dei nostri interessi.
(Ambrose Bierce)
Dovremmo rivendicare, nel nome della tolleranza, il diritto a non tollerare gli intolleranti.
(Karl Popper)
Nella tolleranza c’è forza; nell’intolleranza, prepotenza.
(Roberto Gervaso)
La tolleranza è innanzitutto carità. La tolleranza è sempre la “ragione del più forte”, è un segno della sovranità; è il buon viso della sovranità che, dalla sua altezza, fa capire all’altro: non sei insopportabile, ti lascio un posticino a casa mia, ma non dimenticarlo, sei a casa mia…
(Jacques Derrida)
Dobbiamo tollerarci a vicenda, perché siamo tutti deboli, incoerenti, soggetti all’incostanza e all’errore. Un giunco piegato dal vento nel fango dirà forse al giunco vicino, piegato in senso contrario: “Striscia come me, miserabile, o presenterò un’istanza perché ti si strappi dalla terra e ti si bruci”?
(Voltaire)
La tolleranza è l’amichevole apprezzamento delle qualità, delle opinioni e del comportamento degli altri, che sono estranei alle nostre abitudini, convinzioni, gusti. Pertanto essere tolleranti non significa essere indifferenti alle azioni, ai sentimenti degli altri: occorre anche la comprensione e il coinvolgimento personale.
(Albert Einstein)
Non sovrastimare mai il tuo potere di cambiare gli altri. Nella pratica della tolleranza, il proprio nemico è il miglior insegnante.
(Dalai Lama)
Se dovessimo tollerare negli altri tutto quello che permettiamo a noi stessi, la vita non sarebbe più sopportabile.
(Georges Courteline)
La tolleranza perde l’aureola se premia la mediocrità.
(Dino Basili)
Ho imparato a rispettare le idee altrui, a capire prima di discutere, a discutere prima di condannare.
(Norberto Bobbio)
Cerchiamo di vivere in pace, qualunque sia la nostra origine, la nostra fede, il colore della nostra pelle, la nostra lingua e le nostre tradizioni. Impariamo a tollerare e ad apprezzare le differenze. Rigettiamo con forza ogni forma di violenza, di sopraffazione, la peggiore delle quali è la guerra.
(Margherita Hack)
Ho visto dimostrare una grande intolleranza per difendere la tolleranza.
(Samuel Taylor Coleridge)
La tolleranza è il più grande dono della mente; essa richiede al cervello lo stesso sforzo necessario per stare in equilibrio su una bicicletta.
(Helen Keller)
Nessuna qualità umana è più intollerabile nella vita ordinaria, né in fatti tollerata meno, che l’intolleranza.
(Giacomo Leopardi)
Non la diversità di opinioni, che non si può evitare, ma il rifiuto della tolleranza a quelli che hanno opinioni diverse, che avrebbe potuto essere concessa, ha prodotto la maggior parte delle contese e delle guerre di religione che sono sorte nel mondo cristiano.
(John Locke)
Per poter criticare, si dovrebbe avere un’amorevole capacità, una chiara intuizione e un’assoluta tolleranza.
(Mahatma Gandhi)
La tolleranza è una conquista dell’educazione e una sconfitta del pregiudizio.
(Emanuela Breda)
La tolleranza illimitata porta alla scomparsa della tolleranza. Se estendiamo l’illimitata tolleranza anche a coloro che sono intolleranti, se non siamo disposti a difendere una società tollerante contro gli attacchi degli intolleranti, allora i tolleranti saranno distrutti e la tolleranza con essi.
(Karl Popper)
Arriverà un giorno in cui ogni diversità non sarà tollerata, ma celebrata. Quel giorno sarai orgoglioso di essere stato nel giusto.
(Rinaldo Sidoli)
Si diventa tolleranti soltanto nella misura in cui si perde di vigore, si cade amabilmente nell’infanzia, e si è troppo stanchi per tormentare gli altri con l’amore o con l’odio.
(Emil Cioran)
La tolleranza è una virtù straordinaria, ma i vicini immediati della tolleranza sono l’apatia e la debolezza.
(Sir James Michael Goldsmith)
Siamo tolleranti e civili, noi italiani, nei confronti di tutti i diversi. Neri, rossi, gialli. Specie quando si trovano lontano, a distanza telescopica da noi.
(Indro Montanelli)
La tolleranza ha dei limiti? E, se ha dei limiti, dove devono essere posti i confini? Come non esistono società assolutamente intolleranti, così non ci sono società assolutamente tolleranti, se non là, nello Stato assoluto del Grande fratello, qua nella società altrettanto immaginaria dove vale la massima “Se Dio non c’è, tutto è permesso”. Tra i due grandi estremi, entrambi puramente fantastici, vi sono molti gradi intermedi.
(Norberto Bobbio)
La tolleranza è una fase provvisoria. Essa permette a coloro che si amano di sopportarsi mutualmente, attendendo il momento in cui potersi amare.
(Vladimir Jankélévitch)
Coloro che sono così profondamente impegnati nell’idea della tolleranza da sentirsi costretti a tollerare ogni tipo di propaganda per l’intolleranza e per l’uso della violenza, possono contribuire a distruggere se stessi e l’idea della tolleranza.
(Karl Popper)
Che cos’è la tolleranza? È la prerogativa dell’umanità. Siamo tutti impastati di debolezze e di errori; perdoniamoci reciprocamente le nostre sciocchezze: questa è la prima legge di natura.
(Voltaire)
L’intolleranza è segno d’impotenza.
(Aleister Crowley)
La tolleranza è come il vino: un po’ fa bene, troppa è dannosa.
(Beppe Severgnini)
La tolleranza è la virtù del debole.
(Marchese de Sade)
L’italiano tollera solo per non avere grane.
(Roberto Gervaso)
Cristiano, ebreo, musulmano, sciamano, zoroastriano, pietra, terra, montagna, fiume, ognuno ha un modo segreto e unico di relazionarsi con il mistero, e non può essere giudicato.
(Rumi)
Finché le minoranze intolleranti discutono e diffondono le loro teorie come proposte razionali, dovremmo consentire loro di farlo liberamente. Ma dovremmo richiamare la loro attenzione sul fatto che la tolleranza può esistere solo su una base di reciprocità, e che il nostro dovere di tollerare una tale minoranza finisce quando la minoranza comincia ad agire in maniera violenta.
(Karl Popper)
Non pensare di dare botte in testa alla gente che non la pensa come te. Sarebbe altrettanto razionale darti botte in testa da solo perché sei tu stesso diverso da come eri dieci anni fa.
(Horace Mann)
È molto facile accettare e amare chi è uguale a noi, ma con qualcuno che è diverso è molto difficile, e tu ci hai aiutato a farlo.
(Luis Sepulveda)
Chi tollera un torto ne chiama cento.
(Proverbio)
Il più grande risultato dell’educazione è la tolleranza. Tanto tempo fa, gli uomini combattevano e morivano per le loro credenze, ma ci sono volute ere per insegnare loro un altro tipo di coraggio – il coraggio di riconoscere e rispettare le credenze e la coscienza dei loro fratelli. La tolleranza è il principio primo della comunità, è lo spirito che conserva il meglio del pensiero dell’uomo.
(Helen Keller)
Chi tollera l’intollerabile è su un gradino più in giù dell’intollerante.
(Giovanni Soriano)
Il messaggio di tolleranza verso l’altro non dev’essere tradotto in un messaggio di intolleranza verso la propria identità.
(Joseph H. H. Weiler)
Dai fumatori si può imparare la tolleranza. Mai un fumatore si è lamentato di un non fumatore.
(Sandro Pertini)
La tolleranza è una delle cose fondamentali che bisogna tornare a insegnare ai bambini, perché altrimenti scoppiano le guerre, punto! Viviamo in un mondo che non riesce a liberarsi dai pregiudizi nei confronti del diverso e che ha ancora bisogno di trovare un “colpevole” perché non sa affrontare le “colpe”. L’intolleranza nasce dall’ignoranza.
(Vasco Rossi)
Di tutte le religioni, la cristiana è senza dubbio quella che dovrebbe ispirare maggiore tolleranza, sebbene, sino ad oggi, i cristiani si sian mostrati i più intolleranti degli uomini.
(Voltaire)
L’intolleranza è una forma di egoismo, e condannare l’egoismo in maniera intollerante significa condividerlo.
(George Santayana)
Nel mondo viene definita Tolleranza, ma all’inferno si chiama Disperazione; è il peccato di non credere in nulla, di non curarsi di nulla, di non interessarsi di nulla, di non interferire in nulla, di non godersi nulla, di non odiare nulla, di non trovare scopo in alcunché, di vivere per niente e restare vivi soltanto perché non c’è alcun scopo per cui morire.
(Dorothy L. Sayers)
La tolleranza è composta da nove parti di apatia ed una di amore fraterno.
(Frank Moore Colby)
Tolleranza è concedere a ogni altro essere umano tutti i diritti che si reclamano per sé stessi.
(Robert Green Ingersoll)
Affinché vi sia tolleranza bisogna essere almeno in due. Una situazione di tolleranza esiste quando uno tollera l’altro. Se io tollero te e tu non tolleri me, non c’è uno stato di tolleranza ma al contrario c’è sopraffazione.
(Norberto Bobbio)
A volte mi chiedo se l’intolleranza delle persone intelligenti nei confronti degli stupidi non sia, in fondo, una forma più sottile di stupidità; tuttavia, da perfetto intollerante quale sono, ho piú spesso l’idea che in casi simili la tolleranza sia qualcosa di peggio.
(Giovanni Soriano)
Dietro l’intolleranza violenta di un momento c’è la farsa mite, strisciante, della tolleranza universale. Qui è lo scandalo.
(Giuliano Ferrara)
A volte la vera tolleranza richiede una forza straordinaria, che spesso siamo troppo deboli per esercitare.
(Fausto Cercignani)
Se tutti gli uomini, meno uno, avessero la stessa opinione, non avrebbero più diritto di far tacere quell’unico individuo di quanto ne avrebbe lui di far tacere, avendone il potere, l’umanità.
(John Stuart Mill)
La tolleranza delle idee nasce dalla illusione che la verità sia qualcosa di razionale, mentre appena si accetta il principio che qualunque idea si basa su una scelta iniziale, che la volontà è il primo organo della conoscenza, si diventa intransigenti.
(Cesare Pavese)
Tolleranza è sempre indice di potere sicuro; quando si sente in pericolo, nasce sempre la pretesa di essere assoluto; nasce dunque la falsità, il diritto divino del mio privilegio, l’inquisizione.
(Max Frisch)
La tolleranza non ha mai provocato una guerra civile; l’intolleranza ha coperto la terra di massacri.
(Voltaire)
Gli uomini si sono creati degli Dei diversi pur di avere qualche motivo di intolleranza in più.
(Stellario Panarello)
Tollera ciò che accade come se avessi voluto che accadesse.
(Seneca)
La tolleranza delle opinioni, se è veramente piena, consiste nel non esercitare pressioni su nessun tipo di opinione finché non provoca un’azione criminale.
(Bertrand Russell)
La società moderna si concede il lusso di tollerare che tutti dicano ciò che vogliono perché oggi, di fondo, tutti pensano allo stesso modo.
(Nicolás Gómez Dávila)
Non diventare così tollerante da tollerare l’intolleranza.
(Bill Maher)
La tolleranza implica l’accettazione della coesistenza, ma non è ancora un incontro.
(Philippe Barbarin)
La tolleranza senza il dialogo è un eufemismo per l’indifferenza.
(Miklós Cseszneky)