L’acqua è un bene prezioso, tanto che per ricordarcene le Nazioni Unite hanno istituitola Giornata Mondiale dell’Acqua, che cade ogni anno il 22 marzo con un ricco calendario di iniziative a tema. Mentre metà del mondo spreca questa preziosa risorsa, l’altra metà muore letteralmente di sete: in alcuni paesi di Asia e Africa, infatti, le persone sono costrette a percorrere molti chilometri ogni giorno per procurarsi qualche litro di acqua potabile, mentre in Italia ognuno di noi, in media, ne consuma molti litri al giorno semplicemente aprendo il rubinetto di casa.
Non solo: l’acqua è una vera e propria fonte di vita. Nulla può vivere o sopravvivere senza questo elemento prezioso che costituisce il 65 per cento circa dell’organismo di ogni essere vivente e il 70 per cento della Terra stessa, sotto forma di acqua, di ghiaccio, neve, grandine, pioggia, nuvole e così via.
A tutte le sue forme sono dedicate moltissime frasi sull’acqua scritte da poeti, filosofi, scrittori, scienziati e personalità di ogni epoche, da quelle più antiche fino ai giorni nostri.
Da quando l’acqua del rubinetto è potabile si beve quasi esclusivamente acqua minerale.
Eros Drusiani
L’acqua leviga le pietre, l’amore modella gli animi.
Anonimo
Non bevo mai acqua per le cose disgustose che i pesci ci fanno dentro.
W. C. Fields
Acqua di monte, / acqua di fonte, / acqua piovana, / acqua sovrana, / acqua che odo, / acqua che lodo, / acqua che squilli, / acqua che brilli, / acqua che canti e piangi, / acqua che ridi e muggi. / Tu sei la vita / e sempre sempre fuggi.
Gabriele D’Annunzio
Immaginiamo di dover vivere in un mondo dominato dall’ossido di idrogeno, un composto che non ha sapore né odore, ed è così variabile nelle sua caratteristiche che, pur essendo generalmente benefico, a volte si rivela improvvisamente letale. A seconda del suo stato, può ustionarci o congelarci. In presenza di certe molecole organiche, può formare degli acidi carbonici così nocivi da riuscire a spogliare gli alberi dalle foglie e corrodere i volti delle statue. Quando è in grandi quantità ed è agitato, può colpire con violenza tale da abbattere qualsiasi costruzione umana. Anche per chi ha imparato a conviverci, può essere spesso una sostanza letale. Noi lo chiamiamo acqua.
Bill Bryson
Una persona annega in alto mare, una annega in un bicchier d’acqua. Ma entrambi muoiono.
Padre Pio da Pietrelcina
Tutte le scoperte della medicina si possono ricondurre alla breve formula: l’acqua bevuta moderatamente, non è nociva.
Mark Twain
La guardai negli occhi: sembravano una profonda pozza di acqua sorgiva, all’ombra di una tranquilla roccia che nessun soffio di vento poteva raggiungere.
Haruki Murakami
L’acqua è una sostanza strana. E senza forma e trasparente, eppure noi aneliamo a starci vicino. Non ha nessun sapore, eppure amiamo il suo gusto. Percorriamo grandi distanze e paghiamo piccole fortune per vederla illuminata dal sole. E anche se sappiamo che è pericolosa e che è causa di annegamento per decine di migliaia di persone ogni anno, proprio non riusciamo a evitare di giocarci dentro.
Bill Bryson
L’acqua è in natura la cosa più bella, l’acqua limpida delle sorgenti, l’acqua trasparente dei ruscelli, l’acqua che colma l’anfora e trabocca, l’acqua che si raccoglie nel palmo della mano e si porta alle labbra per dissetarle quando il giorno finisce.
Luigi Pintor
L’acqua è dappertutto. Una patata è costituita da acqua all’80 per cento, una mucca al 74, un batterio al 15.2 Un pomodoro, con il suo 95 per cento, è poco più che acqua. Ogni essere umano è costituito per il 65 per cento da acqua, il che ci fa più liquidi che solidi, con un rapporto di quasi due a uno.
Bill Bryson
Continua pure a bere il tuo vino, che ti ha ristorato tutta la tua vita − che t’importa che io debba essere un bevitore d’acqua? Non sono, il vino e l’acqua, elementi pacifici, fraterni, che abitano l’uno accanto all’altro senza farsi rimproveri?
Friedrich Nietzsche
Talete afferma che il principio di tutte le cose è l’acqua (per cui anche dichiarava che la terra sta sull’acqua), presa forse questa supposizione dal vedere che, l’alimento di tutto quanto, è umido e che persino il caldo nasce da questo elemento e per esso vive (e quello da cui nascono le cose, è questo il principio di tutto quanto) — supposizione, questa, presa allora per via di questo e anche per il fatto che i semi di tutto quanto hanno umida la natura: e l’acqua è principio della natura delle cose umide.
Aristotele
Un raggio di sole attraverso a un bicchier d’acqua è più bello che attraverso un bicchiere di vino.
Niccolò Tommaseo
L’acqua non oppone resistenza. L’acqua scorre. Quando immergi una mano nell’acqua senti solo una carezza. L’acqua non è un muro, non può fermarti. Va dove vuole andare e niente le si può opporre. L’acqua è paziente. L’acqua che gocciola consuma una pietra. Ricordatelo, bambina mia. Ricordati che per metà tu sei acqua. Se non puoi superare un ostacolo, giragli intorno. Come fa l’acqua
Margaret Atwood
Non conosciamo mai il valore dell’acqua finché il pozzo è asciutto.
Thomas Fuller
Stamani mi sono disteso
in un’urna d’acqua
e come una reliquia
ho riposato.
Giuseppe Ungaretti
Sull’acqua si può e si deve essere ottimisti. L’importante è vedere il pianeta mezzo pieno!
Francesco Fagnani
Si può essere felici anche mangiando un cibo molto semplice, bevendo acqua pura e avendo come cuscino unicamente il proprio braccio ripiegato.
Confucio
I nostri corpi hanno bisogno solo di cibo e bevande, e dove ci sia pane e acqua e altre cose del genere ce n’è abbastanza da soddisfare le necessità naturali.
Epicuro
C’è un deposito millenario di acqua fresca nella mia anima.
Abdelmajid Benjelloun
L’acqua è unica sulla Terra in quanto offre allo sguardo delle stelle tutte e tre le sue facce: solida, liquida e di vapore.
Philip Ball
Sicchè si può conchiudere che l’acqua vada dai fiumi al mare e dal mare ai fiumi, sempre così ragirando e voltandosi, e che tutto il mare e I fiumi sia passato per la bocca del Nilo infinite volte.
Leonardo da Vinci
L’amore è come l’acqua, se qualcosa non lo agita, imputridisce.
Arturo Graf
L’acqua si sposa continuamente. Non sposa, come essa fa, tutte le forme, che perchè essa sposa se stessa continuamente
Roger Munier
L’acqua era fatta di occhi iridescenti. Il sole picchiava sulle nostre schiene.
Giorgio Saviane
Chi beve dell’acqua che io gli darò, non avrà mai più sete, anzi, l’acqua che io gli darò diventerà in lui sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna.
Gesù di Nazaret
Senz’acqua non fiorisce la terra; né l’anima senza lagrime.
Nicolò Tommaseo
L’acqua è la forza che ti tempra,
nell’acqua ti ritrovi e ti rinnovi:
noi ti pensiamo come un’alga, un ciottolo,
come un’equorea creatura
che la salsedine non intacca
ma torna al lito più pura.
Eugenio Montale
Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
Charles Baudelaire
Svuota la tua mente. Sii senza forma. Senza limiti, come l’acqua. Se metti dell’acqua in un tazza, l’acqua diviene tazza. Se la metti in una bottiglia, diventa bottiglia. In una teiera, diventa teiera. L’acqua può fluire, o spezzare. Sii come acqua, amico mio.
Bruce Lee
Tutti i malvagi sono bevitori d’acqua: lo prova il diluvio.
Louis-Philippe de Ségur
Ciò che rende il deserto bello è che da qualche parte nasconde un pozzo.
Antoine de Saint-Exupery
Se la Terra fosse liscia, sarebbe tutta ricoperta d’acqua fino a una profondità di quattro chilometri. In un siffatto oceano solitario, potrebbe benissimo esserci la vita, ma di sicuro non ci sarebbero partite di calcio.
Bill Bryson
Che c’è di più duro d’una pietra e di più molle dell’acqua? Eppure la molle acqua scava la dura pietra.
Ovidio
Per l’umanità l’acqua è una forza di cambiamento sociale: una preziosa risorsa della quale far tesoro, da proteggere e usare saggiamente, perché l’alternativa è la privazione, la malattia, il degrado ambientale, il conflitto e la morte.
Philip Ball
Attualmente un miliardo di persone non ha accesso all’acqua potabile, eppure per produrre un chilogrammo di carne di manzo occorrono più di 20.000 litri di acqua.”
Umberto Veronesi
Si può essere felici anche mangiando un cibo molto semplice, bevendo acqua pura e avendo come cuscino unicamente il proprio braccio ripiegato.
Confucio
Serenamente contemplava la corrente del fiume; mai un’acqua gli era tanto piaciuta come questa, mai aveva sentito così forti e così belli la voce e il significato dell’acqua che passa. Gli pareva che il fiume avesse qualcosa di speciale da dirgli, qualcosa ch’egli non sapeva ancora, qualcosa che aspettava proprio lui.
Hermann Hesse
Cadendo, la goccia scava la pietra, non per la sua forza, ma per la sua costanza.
Lucrezio
Se vi è una magia su questo pianeta, è contenuta nell’acqua.
Loren Eiseley
Chi ha il cuore puro, ha tutte le acque purificatrici del Gange a casa sua.
Proverbio indiano
Alzi il tuo corpo verso le nuvole di pioggia, il tuo respiro si riempie d’acqua. Guardi la forma delle gocce, te stesso, riflesso come un’immagine.
Tiina Lehikoinen
Mi dispiace − esclamò un italiano − che non sia peccato bere l’acqua: come sarebbe gustosa!
Georg Lichtenberg
Uno spirito, un’anima, un cuore soddisfatti sono recipienti pieni d’acqua: non ricevono più nulla che non rigettino subito.
Gilbert Cesbron
In tutto l’universo non vi è nulla di più morbido e debole dell’acqua. Ma nulla le è pari nel suo modo di opporsi a ciò che è duro. Nulla può modificare l’acqua. Che la debolezza vinca la forza, che la morbidezza vinca la durezza ognuno sulla terra lo sa, ma nessuno è in grado di fare altrettanto.
Lao Tzu
Ho comperato dell’acqua in polvere, ma non so che cosa aggiungerci.
Steven Wright
Non dovete brindare per forza con champagne o vino. Potete fare un brindisi con un bicchiere di soda o anche con l’acqua. È il gesto simbolico che conta.
Edoardo Giusti e Carla Ornelli
La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.
Karen Blixen
L’acqua agente di vita e di morte su scala planetaria, l’acqua scultrice, l’acqua occulta promotrice del vulcanismo, l’acqua agente di formazione dei minerali e dei colori del cielo. È l’acqua a rendere unico il nostro pianeta.
Philip Ball
Chi cade nell’acqua è forza che si bagni.
Giovanni Verga
Se il destino di un uomo è annegare, annegherà anche in un bicchier d’acqua.
Proverbio Yiddish
Che cosa sogna l’acqua che dorme?
Sylvain Tesson
Fino a quando la giustizia non scorrerà come l’acqua e il diritto come un fiume possente.
Martin Luther King Jr
L’acqua è un diritto di base per tutti gli esseri umani: senza acqua non c’è futuro. L’accesso all’acqua è un obiettivo comune. Esso è un elemento centrale nel tessuto sociale, economico e politico del paese, del continente, del mondo.
L’acqua è così vitale, per noi, da indurci facilmente a trascurare un importante dato di fatto: a causa del sale che contiene, tutta l’acqua presente sulla Terra, a eccezione di una piccolissima parte, è per noi velenosa (mortalmente velenosa). Noi abbiamo bisogno anche del sale per vivere, ma solo in quantità molto piccole, e l’acqua del mare ne contiene molto di più: circa 70 volte più di quanto ne possiamo metabolizzare senza danno.
Bill Bryson
Anche una goccia d’acqua ha la capacità di amare quando cade su di un filo d’erba ingiallito e lo disseta.
Romano Battaglia
Colui che si è dedicato alla conoscenza non scende malvolentieri nell’acqua della verità quando è sporca, bensì quando è acqua bassa e superficiale.
Friedrich Nietzsche
Alzi il tuo corpo verso le nuvole di pioggia, il tuo respiro si riempie d’acqua. Guardi la forma delle gocce, te stesso, riflesso come un’immagine.
Tiina Lehikoinen
La tua mente è come quest’acqua, amico mio: quando viene agitata diventa difficile vedere, ma se le permetti di calmarsi la risposta ti appare chiara.
Dal film Kung Fu Panda
L’acqua non aspetta mai. Cambia forma e scorre attorno alle cose, trovando sentieri segreti a cui nessun altro ha pensato: un pertugio nel tetto o un piccolo buco in fondo a una scatola. Senza alcun dubbio è il più versatile dei cinque elementi, Può dilavare la terra, spegnere il fuoco, far arrugginire un pezzo di metallo e consumarlo. Persino il legno, che è il suo complemento naturale, non può sopravvivere se non viene nutrito dall’acqua.
Arthur Golden
Chiare, fresche et dolci acque, ove le belle membra pose colei che sola a me par donna
Francesco Petrarca
Siamo fatti di acqua al 98%. Il che significa che se beviamo un bicchiere d’acqua rischiamo seriamente di annegare.
Steven Wright
Ecco come bisogna essere! Bisogna essere come l’acqua. Niente ostacoli – essa scorre. Trova una diga, allora si ferma. La diga si spezza, scorre di nuovo. In un recipiente quadrato, è quadrata. In uno tondo, è rotonda. Ecco perché è più indispensabile di ogni altra cosa. Niente esiste al mondo più adattabile dell’acqua. E tuttavia quando cade sul suolo, persistendo, niente può essere più forte di lei.
Lao Tzu
Stanno avvenendo conflitti fra due culture contrapposte: quella che vede l’acqua come qualcosa di sacro, la cui equa distribuzione rappresenta un dovere per preservare la vita, e quella che la considera una merce e ritiene il suo possesso e commercio due fondamentali diritti d’impresa.
Vandana Shiva
Dicono che per risparmiare acqua e salvare il pianeta basterebbe farsi una sola doccia alla settimana, cambiarsi le mutande ogni tre giorni e i calzini ogni quattro. Per alcuni maschi non credo sarebbe un problema.
Luciana Littizzetto
Come puoi decidere di fare un figlio se non fanno altro che dire che fra vent’anni finisce l’acqua, tra trentacinque arriva l’asteroide e tra mille si spegne il sole. A questo lo lascio senza acqua, luce e gas?
Teresa Mannino
Se non ci fosse l’acqua non si potrebbe imparare a nuotare, e così migliaia di persone morirebbero affogate.
Groucho Marx
L’acqua è la materia della vita. E’ matrice, madre e mezzo. Non esiste vita senza acqua.
Albert Szent-Gyorgyi
È passata di moda / l’acqua naturale, / perché tutti richiedono / quella minerale, / che dicono sia / più pura e bella, / di quella della / comune fontanella. / L’acqua poveretta, / c’è rimasta male, / d’esser snobbata, / per l’acqua minerale, / e se il nome del padre, / le chiedono di netto, / quasi quasi si vergogna, / a dir ch’è il rubinetto.
Maria Grazia Brunetti Bucceri
Non bevo alcolici. Non per virtù, ma perché c’è una bevanda che mi piace di più: l’acqua.
Jorge Luis Borges
Più ci saranno gocce d’acqua pulita, più il mondo risplenderà di bellezza.
Madre Teresa di Calcutta
Il bene più sommo è come l’acqua. L’acqua dona la vita a innumerevoli cose, e ciò non le costa sforzo alcuno. Scorre in luoghi che gli uomini rifiutano: l’acqua, perciò, è come il Tao.
Lao Tzu
Spendiamo milioni e milioni per cercare acqua su Marte e non facciamo niente per conservarla qui e per cercarne di più per quelli che hanno sete.
José Luis Sampedro
Più di due terzi del nostro pianeta sono coperti di acqua allo stato liquido, e più di un ventesimo da ghiaccio. Noi chiamiamo Terra la nostra dimora nel cosmo, ma Acqua sarebbe un nome più appropriato.
Philip Ball
L’acqua si scioglie i capelli nelle cascate.
Ramon Gomez de la Serna
Non conosciamo mai il valore dell’acqua finché il pozzo è asciutto.
Thomas Fuller
L’acqua parla senza sosta ma non si ripete mai.
Octavio Paz
La cultura è un bene comune primario come l’acqua; i teatri, le biblioteche, i cinema sono come tanti acquedotti.
Claudio Abbado
L’alcol fa male, però l’acqua fa anche peggio: ti uccide se non la bevi!
Jaume Perich
L’acqua è la sostanza da cui traggono origine tutte le cose; la sua scorrevolezza spiega anche i mutamenti delle cose stesse. Questa concezione deriva dalla constatazione che animali e piante si nutrono di umidità, che gli alimenti sono ricchi di succhi e che gli esseri viventi si disseccano dopo la morte.
Talete
Chi tiene l’acqua in bocca abbia almeno la creanza di non sputarla poi sugli altri.
Stanislaw Jerzy Lec
Risparmiate l’acqua, fate la doccia con un amico.
Mae West
Non è vero che uno più uno fa sempre due: una goccia più una goccia fa una goccia grande.
Tonino Guerra
Così, con un gesto devoto, bere l’acqua nel cavo delle mani o direttamente alla sorgente, fa sì che penetri in noi il sale più segreto della terra e la pioggia del cielo.
Marguerite Yourcenar
Credo che l’acqua sia l’unica bevanda per un uomo saggio.
Henry David Thoreau
Volevo chiedervi come mai avete chiamato Terra un pianeta composto al 70% d’acqua, ma prima vi chiederò come mai vi siete chiamati Sapiens.
lddio, Twitter
Anche noi, come l’acqua che scorre, siamo viandanti in cerca di un mare.
Juan Baladán Gadea
Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri.
Proverbio tedesco
L’acqua non ha memoria: per questo è così limpida.
Ramon Gomez de la Serna
L’acqua rappresenta il desiderio per il piacere, e io infatti sono un segno d’acqua. Ecco perché voglio provare il piacere fino in fondo, fino alla follia.
Anthony Kiedis
L’acqua è democrazia.
Nelson Mandela
La mente è una spugna, il cuore è acqua che corre. Non è strano che la maggior parte di noi preferisca assorbire anziché correre.
Khalil Jibran
Il bene più sommo è come l’acqua. L’acqua dona la vita a innumerevoli cose, e ciò non le costa sforzo alcuno.
Lao Tzu
Il fuoco consuma tutto. L’acqua pulisce. Separa l’immondo dal puro, il malvagio dall’innocente e ciò che affonda da ciò che si innalza. Egli distrugge tutto, ma solo per ricominciare.
Dal film Noah
L’acqua fu la matrice del mondo e di tutte le sue creature […] proprio come i colori più nobili e delicati emergono dalla terra nera e lorda, così le diverse creature scaturirono dalla sostanza primordiale che al principio non era altro che sozzura informe. Ma contemplate l’elemento dell’acqua nel suo stato indifferenziato! E poi guardate come tutti i metalli, le rocce, i rubini scintillanti, i granati rilucenti, i cristalli, l’oro e l’argento siano da essa derivati; chi mai avrebbe potuto riconoscere tutte queste cose nell’acqua?
Paracelso
Ci saranno ancora nel mondo cose tanto semplici e tanto pure come l’acqua bevuta nel palmo delle mani?
Mario Quintana
Nuotare è ovvio per me. Mi sento rilassato, a mio agio e conosco l’ambiente. Mi sento a casa.
Michael Phelps
Laudato si’, mi Signore, per sor’acqua, la quale è molto utile et hù mele et pretiosa et casta.
Francesco d’Assisi
In una goccia d’acqua si trovano tutti i segreti degli oceani.
Khalil Gibran