Siete spesso indecisi, incerti sulla strada da prendere, incapaci di decidere quale sia la scelta da fare? Non temete: capita a tutti, e lo dimostrano le frasi e gli aforismi sull’indecisione scritte da poeti, scrittori, giornalisti, politici e grandi personalità dai tempi più antichi fino ai giorni nostri, che forse possono fare al caso vostro, spingendovi magari ad essere più decisi e risoluti.
Spesso l’indecisione si rivela controproducente e dannosa: quando si è combattuti tra due o più possibilità spesso si rimane fermi, incapaci di scegliere la decisione che ci sembra migliore. Capita, ad esempio, quando si deve scegliere il tipo di scuola superiore che si vuole frequentare, quale sarà la propria professione o decidere se si è pronti per avere una famiglia o meno; spesso semplicemente non siamo in grado di scegliere cosa mangiare al ristorante senza avere mille ripensamenti!
Ogni volta che ti trovi in questa situazione potresti ad esempio rileggere alcune frasi sull’indecisione, in modo da scrollarti da questa situazione di incertezza e prendere una decisione chiara!
Quando non è necessario prendere una decisione, è necessario non prendere una decisione.
(Arthur Bloch)
Non c’è niente di più riprovevole del comportamento di chi, indeciso ed esitante, torna paurosamente sui suoi passi. Questo ci capiterà in ogni circostanza se non ci liberiamo da tutto ciò che raffrena e distrae l’animo e gli impedisce uno slancio e un impegno totale.
(Lucio Anneo Seneca)
Se non sei capace di prendere decisioni per te stesso gli altri le prenderanno per te, e vivrai una vita in catene.
(Stephen Littleword)
L’indecisione è debilitante: si autoalimenta; in un certo senso crea un’abitudine. Ma è anche contagiosa; si trasmette ad altri.
(Harry A. Hopf)
Colui che si trova in mezzo alla strada viene investito da ambedue le direzioni.
(Loni Bergqvist)
L’indecisione e il rinvio sono i genitori del fallimento.
(George Canning)
Cosa fare? Qualcosa. Qualsiasi cosa. Tranne solo sedersi. Se abbiamo sbagliato, ricominciamo. Proviamo qualcosa di diverso. Ma se aspettiamo fino a quando non siamo soddisfatti e abbiamo ogni certezza, potrebbe essere troppo tardi.
(Lee Iacocca)
Nulla è così logorante quanto l’indecisione, e nulla è così futile.
(Bertrand Russell)
Quando occorre prendere una decisione grave o difficile, non appena disporrete di tutti i dati concentratevi del vostro meglio sulla questione e decidete; una volta presa la decisione, non tornatevi più sopra, a meno che veniate a conoscenza di qualche fatto nuovo. Nulla stanca quanto l’indecisione, e nulla è altrettanto sterile.
(Bertrand Russell)
Quando vedi un affare di successo vuol dire che qualcuno ha preso una decisione coraggiosa.
(Peter Drucker)
Nessuno tiene il conto delle decisioni che avresti potuto prendere e non hai preso. Tutti tengono il conto delle tue decisioni sbagliate.
(Arthur Bloch)
La cosa più difficile è definire un cammino per noi stessi. Chi non compie alcuna scelta, agli occhi del Signore muore, anche se continua a respirare e a camminare per le strade. Perché l’uomo deve scegliere. In questo sta la sua forza: il potere delle sue decisioni.
(Paulo Coelho)
L’uomo deve scegliere. In questo sta la sua forza: il potere delle sue decisioni.
(Paulo Coelho)
Ho slanci affettivi che sbattono come insetti contro il vetro della mia indecisione.
(emagua, Twitter)
Anche se uno sapesse cosa fare, non saprebbe cosa fare comunque. Non saprebbe se lo vuole fare o no.
(Cormac McCarthy)
La decisione è spesso l’arte di essere crudele in tempo.
(Henry Becque)
Non prendere mai una decisione che puoi far prendere a qualcun altro.
(Arthur Bloch)
L’essere umano più miserabile del mondo è quello in cui la sola cosa abituale è l’indecisione.
(William James)
Ogni decisione ha qualcosa di liberatorio, anche quando porta alla rovina. Si spiegherebbe altrimenti il fatto che tanti marciano verso la rovina a occhi aperti e a testa alta?
(Elias Canetti)
Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne.
(Romano Battaglia)
Niente calma quanto una decisione presa.
(Véra de Bénardaky de Talleyrand-Périgord)
L’asino di Buridano morì tra due fasci di fieno.
(Proverbio)
Quando camminate, camminate; quando sedete, sedete; soprattutto non siate indecisi.
(Yunmen Wenyan)
Le decisioni sono un modo per definire sé stessi. Sono il modo per dare vita e significato ai sogni. Sono il modo per farci diventare ciò che vogliamo.
(Sergio Bambarén)
Evita di prendere decisioni irrevocabili quando sei stanco o affamato.
(Robert Anson Heinlein)
Non è difficile prendere decisioni, se conosci i tuoi valori.
(Roy Edward Disney)
L’indecisione e il rimandare le cose sono parenti del fallimento.
(George Canning)
Si deve decidere bene ciò che si vuol essere e ciò che si vuol fare, ma questa chiarezza purtroppo manca a tantissimi uomini. Invece è la condizione primaria per essere felici.
(Émilie du Châtelet)
L’uomo crede di volere la libertà. In realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere delle decisioni, e le decisioni comportano rischi.
(Erich Fromm)
L’indecisione si cristallizza nel dubbio, la coppia si fonde e assume i connotati del timore! Il processo di “fusione” è lento: ecco perché questi tre nemici sono tanto pericolosi. Germinano e crescono senza che se ne noti la presenza.
(Napoleon Hill)
E’ la tua indecisione finale?
(Anonimo)
Le decisioni giuste vengono dall’esperienza, l’esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
(Anonimo)
Fate che la vostra mente agisca con decisione e seguitene le conseguenze. Nessun bene è mai stato fatto in questo mondo con l’esitazione.
(Thomas Henry Huxley)
L’indecisione è la ladra delle opportunità.
(Jim Rohn)
Tu decidi liberamente, d’accordo; ma questo è il punto: non sei l’unico a decidere. Accanto a te si muove invisibile e determinato il destino.
(Fausto Gianfranceschi)
La mia follia è misurata, non si vede: è subito che io ho paura delle conseguenze, di ogni conseguenza: ciò che è “spontaneo” è la mia paura – la mia indecisione.
(Roland Barthes)
Un uomo tirava a sorte tutte le decisioni. Non gli capitò maggior male che a quelli che riflettono.
(Paul Valéry)
Ci sono persone che non hanno mai preso una decisione per timore di sbagliare. Agendo in tal modo non hanno affrontato i pericoli e sono vissuti alla finestra contemplando la vita che scorreva sotto i loro occhi. Sono simili ad ombre che vivono alle spalle della società senza responsabilità né dignità.
(Romano Battaglia)
Una volta che mi sono chiarito i pensieri, sono pieno di indecisione.
(Oscar Levant)
L’indecisione ha sempre caratterizzato le mie scelte. Il grigio 18%, quello tanto conosciuto e utilizzato in fotografia è esattamente il colore che ricopre la mia pelle, i miei occhi, la mia mente. L’essere o non essere che confonde, consuma, scava dentro l’anima fosse infinite in cui a volte rischi di cadere e perderti in un limbo per giorni e giorni. E’ da persone estremamente coraggiose e piene di sé non dubitare mai del proprio operato, della propria bravura, della propria maniera di camminare nel mondo. Non posso farci molto, sono così: Preferisco fare qualche domanda in più allo specchio piuttosto che tuffarmi nel buio per poi scoprire come va a finire..
(Anna Pianura)
Gli uomini di successo assumono decisioni con celerità, mentre le cambiano, se mai le cambiano, molto lentamente. Gli indecisi, se mai addivengono a una decisione, lo fanno molto lentamente, e la cambiano spesso, con rapidità.
(Napoleon Hill)
Ci si illude di poter prendere liberamente importanti decisioni per la propria vita, quando in realtà è la vita a farci prendere certe decisioni.
(Giovanni Soriano)
Decidete che una cosa si può e si deve fare e troverete il modo.
(Abraham Lincoln)
Quando devi decidere, la migliore scelta che puoi fare è quella giusta, la seconda migliore è quella sbagliata, la peggiore di tutte è non decidere.
(Theodore Roosevelt)
È meglio prendere decisioni imperfette che essere alla continua ricerca di decisioni perfette che non si troveranno mai.
(Charles de Gaulle)
Anche quando decidi di non prendere una decisione, l’hai presa.
(Guido Rojetti)
Quando Dio ha distribuito l’indecisione, io nel dubbio ho fatto due volte la fila.
(Anonimo)
L’indecisione è una paura che non ha voglia di farcela.
(vinkweb, Twitter)
La decisione è un coltello affilato che taglia netto e dritto e l’indecisione è un coltello senza filo che lacera, strappa e lascia margini slabbrati.
(Anonimo)
Secondo gli antichi, una decisione andrebbe presa entro sette respiri…
(Forest Whitaker)
La triste verità è che molto del male viene compiuto da persone che non si decidono mai ad essere buone o cattive.
(Hannah Arendt)
Nelle grandi scelte, o decisioni, noi sbagliamo sempre. Quando siamo a un bivio, possiamo essere certi che entrambe le strade ci conducono a un errore, o a un’impasse. È la storia di quel savio antico, il quale a un discepolo che gli chiedeva se dovesse prendere moglie, aveva risposto: Te ne pentirai. E costui avendo replicato: Allora rimango solo, si era sentito ripetere: Te ne pentirai.
(Guido Morselli)
L’indecisione è la principale di tutte le passioni.
(Simon May)
Le decisioni impetuose e audaci in un primo momento riempiono di entusiasmo, ma poi sono difficili a seguirsi e disastrose nei risultati.
(Tito Livio)
Come vi sono degli animi volubili che si lasciano, volta a volta, dominare da tutte le passioni, così vi sono ingegni vivaci ma non bene assestati, che si lasciano trascinare successivamente da tutte le opinioni, o che si dividono fra opinioni contrarie, senza osar mai decidere.
(Luc de Clapiers de Vauvenargues)
L’indecisione è la ladra delle opportunità.
(Jim Rohn)
Le scogliere della morte dell’uomo sono piene di desideri infranti nelle indecisioni!
(George Bernard Shaw)
Nel momento della decisione, la cosa migliore che puoi fare è la cosa giusta, la seconda cosa migliore che puoi fare è la cosa sbagliata, mentre la cosa peggiore che puoi fare è non fare nulla.
(Theodore Roosevelt)
Spesso ripetiamo a noi stessi: “Se avessi potuto, se fossi andato, se avessi capito”. Sono frasi che pronunciamo ogni volta che non abbiamo il coraggio di metterci in gioco, giorno dopo giorno, di cogliere ciò che la vita ci offre. Il vero amore non ha paura di niente, l’indecisione è di chi non ama.
(Romano Battaglia)
Pigrizia e indecisione denotano contrasto e incoerenza. Perciò si può affermare senza esitazione che il sommo bene è l’armonia dell’animo, infatti le virtù dovranno stare dove c’è accordo e unità: sono i vizi che non vanno d’accordo.
(Lucio Anneo Seneca)
Esistere, è già prendere una decisione.
(Fragmentarius)
Il debole dubita prima di prendere una decisione, il forte dopo.
(Karl Kraus)
E’ in un momento di indecisione che i tuoi sogni vengono distrutti.
(Marc Dassault)
Come cento stolti non fanno un savio, così è improbabile che da cento vigliacchi esca una decisione eroica.
(Adolf Hitler)
Il primo passo per ottenere dalla vita le cose che volete, è decidere cosa volete.
(Ben Stein)
La gente dice che io sono indeciso, ma non sono sicuro di ciò.
(George Bush)
Del mare mi piace la calma indecisione tra la riva ed il largo.
(orporick, Twitter)
Siate lenti a decidere ma pronti a fare.
(Isocrate)
Spesso ripetiamo a noi stessi: “Se avessi potuto, se fossi andato, se avessi capito”. Sono frasi che pronunciamo ogni volta che non abbiamo il coraggio di metterci in gioco, giorno dopo giorno, di cogliere ciò che la vita ci offre. Il vero amore non ha paura di niente, l’indecisione è di chi non ama.
(Romano Battaglia)
Sono le grandi passioni che ci fanno prendere le grandi decisioni, giuste o sbagliate che siano.
(Roberto Gervaso)
L’indecisione è spesso peggiore dell’azione sbagliata.
(Gerald Ford)
Niente è più difficile, e pertanto più prezioso, della capacità di decidere.
(Napoleone Bonaparte)
Siamo convinti di prendere le decisioni a ragion veduta e guidati dalla nostra volontà. Ma in realtà è l’inconoscibile logica della corrente degli eventi a sospingerei verso sbocchi obbligati.
(Alessandro Morandotti)
La vigliaccheria chiede: è sicuro? L’opportunità chiede: è conveniente? La vanagloria chiede: è popolare? Ma la coscienza chiede: è giusto? Prima o poi arriva l’ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare; ma bisogna prenderla, perché è giusta.
(Martin Luther King)
Decidere è un po’ morire. Si perdono delle possibilità che non torneranno quasi mai.
(Pier Luigi Celli)
Sono almeno due anni che frequenta quel luogo oscuro e angoscioso che si chiama indecisione, senza rendersi conto che ogni giorno che passa un nuovo pezzetto del nostro rapporto va in frantumi: che cosa resterà fra tre mesi, cinque mesi, al massimo un anno? Ma lei non sembra rendersene conto. È una donna forte che d’improvviso ha scoperto dentro di sé gli abissi dell’esitazione, restandone spaventata. Una “decisionista” di colpo incapace di decidere.
(Ermanno Rea)
Destino è il nome che diamo alle decisioni che non abbiamo saputo o voluto prendere.
(Guido Rojetti)
Gl’interessi, non i principi, rendono irrevocabili tante nostre decisioni.
(Roberto Gervaso)
L’indecisione può o può non essere il mio problema.
(Jimmy Buffett)
Consultare. Consiste nel chiedere l’approvazione altrui su una decisione che è già stata presa.
(Ambrose Bierce)
Le decisioni sono le situazioni a imporle agli uomini piuttosto che gli uomini alle situazioni.
(Tito Livio)
Nella sfida tra il pericolo e l’indecisione, la differenza tra la vita e la morte sta nella fiducia. Nella fiducia nelle proprie capacità, nella fiducia in se stessi e nella fiducia che riponiamo negli altri.
(Emily Thorne)
Vivi o muori, ma per amor di Dio non avvelenarti con l’indecisione.
(Erica Jong)
L’indecisione è la peggiore decisione.
(Anonimo)
È nel momento delle decisioni che si plasma il tuo destino.
(Anthony Robbins)
Esistere significa “poter scegliere”; anzi, essere possibilità. Ma ciò non costituisce la ricchezza, bensì la miseria dell’uomo. La sua libertà di scelta non rappresenta la sua grandezza, ma il suo permanente dramma. Infatti egli si trova sempre di fronte all’alternativa di una “possibilità che sì” e di una “possibilità che no” senza possedere alcun criterio di scelta. E brancola nel buio, in una posizione instabile, nella permanente indecisione, senza riuscire ad orientare la propria vita, intenzionalmente, in un senso o nell’altro.
(Kierkegaard)
La vita libera dello spirito è decidere. Ogni qualvolta lo spirito prende una decisione giusta, si libera; ogni qualvolta si getta nell’errore, si sente incatenato. Ma se, per tema di scegliere, lo spirito si arresta, è la paura a renderlo alla fine prigioniero.
(Pierre Reverdy)
L’indecisione è la sorella del differimento. Spesso li troviamo insieme. Eliminate questa coppia prima che vi irretisca fino a ridurvi sul lastrico.
(Napoleon Hill)
1. Chiunque può prendere una decisione se ha abbastanza dati a disposizione. 2. Un buon manager può prendere una decisione senza abbastanza dati. 3. Un manager perfetto può operare in perfetta ignoranza.
(Arthur Bloch)
L’indecisione è figlia di una ragazza madre che si chiama speranza e di un padre che non ha mai conosciuto: il coraggio.
(Simone Nardone)
Non si è giusti se si decide un caso arbitrariamente: l’uomo saggio dovrebbe decidere dopo aver considerato sia quanto è giusto, sia quanto è sbagliato.
(Siddhārtha Gautama Buddha)
L’uomo non è fatto per prendere decisioni. Basta vederlo al ristorante, davanti a un menu.
(Roberto Gervaso)
L’ottimista vive nella penisola delle infinite possibilità. Il pessimista è incagliato nell’isola della perpetua indecisione.
(William Arthur Ward)
In un minuto c’è il tempo per decisioni e scelte che il minuto successivo rovescerà.
(Thomas Stearns Eliot)
L’indecisione, l’ansietà sono per lo spirito e per l’anima quello che la tortura è per il corpo.
(Nicolas de Chamfort)
L’indeciso è uno che teme di volere il contrario di ciò che vuole.
(Roberto Gervaso)
Ogni questione – prima di prendere una decisione – va vagliata sotto il profilo pratico, morale e metafisico (dopo di che si segua l’impulso).
(Alessandro Morandotti)
È meno dannoso sbagliare nell’agire che essere indecisi e tergiversare sempre.
(Baltasar Gracian)
Sono stato lungamente indeciso fra queste tendenze contrarie. La ragione mi portava verso la moderazione; l’eccessivo desiderio di spingere innanzi i retrogradi mi cacciava verso la rivoluzione: finalmente, dopo molte violente agitazioni e oscillazioni, ho finito con lo stabilirmi, come il pendolo, nel punto di mezzo. Così vi annunzio che come onesto uomo di mezzo, desiderando ardentemente il progresso sociale e lavorando per esso, ho risoluto di non acquistarlo a costo di un generale rovesciamento politico e sociale.
(Camillo Benso Conte di Cavour)
Siete un pugno di uomini indecisi a tutto.
(Mino Maccari)