Siete delle persone molto attive e amanti dell’attività fisica oppure preferite passare il vostro tempo libero comodamente sdraiati sul divano a guardare la tv o a leggere? Nel secondo caso, forse, grazie a queste frasi sullo sport troverete la voglia di cominciare a praticare un’attività fisica! Lo sport aiuta a mantenersi sani e in forma, sia a livello fisico che mentale; non a caso un antico proverbio sullo sport recita: mente sana in corpo sano. Che sia basket, calcio, ciclismo, nuoto o atletica, che sia praticato a livello amatoriale o agonistico, in palestra o all’aria aperta, non importa: quello che è importante è muoversi! L’attività sportiva aiuta a mantenere tonici i muscoli, ossigenare la pelle, mantenere elastiche le articolazioni e gli organi efficienti, migliora l’umore e inoltre permette di fare nuove conoscenze e amicizie, ma non solo: anche il vostro cervello vi ringrazierà diventando più agile e produttivo!
Non vi sentite ancora pronti per alzarvi dal divano? Cominciamo a riflettere e a sorridere con i migliori aforismi e citazioni sullo sport e sull’agonismo di tutti i tempi!

L’allenatore deve essere al tempo stesso maestro, amico e poliziotto.
(Vujadin Boškov)

I gesti del nuoto sono i più simili al volo. Il mare dà alle braccia quella che l’aria offre alle ali; il nuotatore galleggia sugli abissi del fondo.
(Erri de Luca)

Lo sport consiste nel delegare al corpo alcune delle più elevate virtù dell’animo.
(Jean Giraudoux)

Lo sport è figlio della democrazia, ma contribuisce per proprio conto all’istupidimento della famiglia.
(Karl Kraus)

Il rugby è una religione… infatti quando le dico che ho una partita mia madre corre a prendere il rosario…
(Jason Thorpe Robinson)

Il rugby è il modo migliore per tenere trenta energumeni lontani dal centro della città.
(Oscar Wilde)

Coloro che vincono, in qualunque modo vincano, mai non ne riportano vergogna.
(Niccolò Machiavelli)

Battere i record, è l’idea fissa di ogni sportivo, e c’è come una usurpazione da parte del corpo di questa vocazione spirituale del cristiano: andare al di là di se stessi.
(François Mauriac)

I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione.
(Muhammad Ali)

Si vede che lo sport rende gli uomini cattivi, facendoli parteggiare per il più forte e odiare il più debole.
(Alberto Moravia)

Per essere il numero uno, devi allenarti come se tu fossi il numero due.
(Maurice Greene)

Ci si può drogare di cose buone e una di queste è certamente lo sport.
(Alex Zanardi)

Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare. Esso ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno. Parla ai giovani in una lingua che comprendono. Lo sport può portare speranza dove una volta c’era solo disperazione.
(Nelson Mandela)

Il calcio, la ginnastica artistica, la pallavolo, l’atletica leggera, il tennis da tavolo, i tuffi. Gli sport amati e praticati. Il sapore delle palestre e dei campi sportivi, dove vince chi vale di più. La stretta di mano all’atleta che ti ha battuto o che hai battuto. L’amore mio smodato per lo sport, per la contesa leale, per la sfida in cui dai il meglio di te stesso. Il rispetto per l’avversario che hai davanti, ciò che lo sport t’insegna come nessun’altra cosa. Imparai nelle palestre e sui campi dello sport agonistico infinitamente di più che non al liceo classico.
(Giampiero Mughini)

Per giocare a cricket non è necessario essere stupidi. Esserlo, però, aiuta molto.
(George Bernard Shaw)

Mi sento di affermare che il tennis è lo sport più bello che esista e anche il più impegnativo. Richiede controllo sul proprio corpo, coordinazione naturale, prontezza, assoluta velocità, resistenza e quello strano miscuglio di prudenza e abbandono che chiamiamo coraggio. Richiede anche intelligenza.
(David Forster Wallace)

Non esiste una curva dove non si possa sorpassare
(Ayrton Senna)

Sport. Si potrebbe definire il sedimento di un odio universale finissimamente diffuso, che precipita nelle competizioni sportive.
(Robert Musil)

Si vive di più andando cinque minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera.
(Marco Simoncelli)

Se gli inglesi hanno inventato molti sport, è perché, quando si sentono superati in uno di essi da una nazione straniera, ne inventano un altro.
(Peter Ustinov)

Allenatore. Un uomo che guadagna il proprio pane con il sudore altrui.
(Martin Lawer)

Praticare uno sport non deve fondarsi sull’idea del successo, bensì sull’idea di dare il meglio di sé.
(Gabriella Dorio)

Lo sport misura il valore umano in millimetri e in centesimi di secondo.
(Bernard Arcand)

I campioni sono quelli che vogliono lasciare il loro sport in condizioni migliori rispetto a quando hanno iniziato a praticarlo.
(Arthur Ashe)

I campioni non si riconoscono da quante gare vincono, ma da come si rialzano dopo una sconfitta.
(Niccolò Campriani)

Arrivare secondo significa soltanto essere il primo degli sconfitti.
(Ayrton Senna)

Solo in provincia si coltivano le grandi malinconie, il silenzio e la solitudine indispensabili per riuscire in uno sport così faticoso come il ciclismo.
(Gianni Brera)

Il talento ti fa vincere una partita. L’intelligenza e il lavoro di squadra ti fanno vincere un campionato.
(Michael Jordan)

Negli atleti il culmine della buona condizione è pericoloso. se sono giunti al loro limite: non possono infatti restarvi né mantenerla: e non mantenendola, non possono più migliorarla: sicché non resta che peggiorare. A causa di ciò conviene rimuovere non lentamente la buona condizione, perché il corpo possa riprendere di nuovo la parabola ascendente. Non bisogna però spingere la riduzione fino al limite, sarebbe pericoloso, bensì fino a quel punto che la costituzione del soggetto possa sopportare.
(Ippocrate di Cos)

Dopare il corridore è tanto criminale, quanto sacrilego, come se si cercasse di imitare Dio; si sta rubando a Dio il privilegio della scintilla.
(Roland Barthes)

Non c’è gloria più grande per uomo che mostrare la leggerezza dei suoi piedi e la forza delle sue braccia.
(Omero)

Quando apro il giornale, leggo sempre le pagine dedicate allo sport. Vi si parla infatti delle imprese compiute da uomini e donne, e delle loro vittorie. Mentre la prima pagina parla, in genere, dei loro fallimenti.
(Earl Warren)

Lo sport è l’unica cosa intelligente che possono fare gli imbecilli.
(Mino Maccari)

Soddisfa di più una sconfitta pulita dove hai dato tutto, piuttosto che una vittoria ottenuta barando.
(Yuri Chechi)

Un campione ha paura di perdere, tutti gli altri hanno paura di vincere.
(Billie Jean King)

Così come può accadere che un pugile, nel momento in cui si rende conto di non poter competere ad armi pari col proprio avversario, faccia ricorso a qualche colpo basso, allo stesso modo è facile che l’invidioso, nel momento in cui comprende che non potrà mai eguagliare il proprio rivale, ricorra alla calunnia. Ma cosí facendo, l’uno e l’altro – il pugile scorretto come l’invidioso – vanificano nel modo peggiore l’unica possibilità rimastagli: quella di finire al tappeto con onore.
(Giovanni Soriano)

Il rugby è il gioco di squadra per eccellenza, tant’è che si gioca in quindici: undici non bastano.
(Carlo Checchinato)

La vita è sempre degna di essere vissuta e lo sport dà possibilità incredibili per migliorare il proprio quotidiano e ritrovare motivazioni.
(Alex Zanardi)

Lo sport è l’unico spettacolo che, per quante volte tu lo veda, non sai mai come andrà a finire.
(Neil Simon)

Un allenatore è qualcuno che ti dice quello che non vuoi sentire, ti fa vedere quello che non vuoi vedere, in modo che tu possa essere quello che hai sempre saputo di poter diventare.
(Tom Landry)

Ci sono solo tre sport: il combattimento dei tori, le gare automobilistiche e l’alpinismo. Il resto sono semplici giochi.
(Ernest Hemingway)

Lo sport è una grande lezione, una continua e meravigliosa palestra di valori. Chi non lo pensa non è un vero atleta.
(Alessandro Del Piero)

Lo sport ad alto livello non ostacola assolutamente la femminilità. Certo non si può andare all’allenamento con i tacchi alti, ma fuori dalla vasca si riesce a dare libero sfogo alla nostra parte femminile.
(Federica Pellegrini)

Il talento è un dono di Dio, ma poi tu ci devi lavorare sopra. Se vedi il N.1 e il N.100 del mondo in allenamento, non li distingui. La differenza la fa il modo in cui, in partita, giocano i punti importanti.
(Goran Ivanišević)

Gli altri si allenano per vincere gli scudetti, io gioco per essere felice.
(Antonio Cassano)

Gli atleti sono come bambini: non sanno niente della vita. Sanno solo allenarsi e gareggiare. E incontrano solo altri atleti.
(Emil Zátopek)

Sono pronta a sfidare i limiti. La storia li pone, gli uomini devono superarsi per generare altri ostacoli che puntualmente verranno abbattuti. E’ lo sport, come la vita.
(Valentina Vezzali)

Al lavoro si contrappone un altro tipo di sforzo che non nasce da un’imposizione, ma da un impulso veramente libero e generoso della potenza vitale: lo sport.
(José Ortega y Gasset)

Il pugilato non è uno sport violento come pensano in molti ma al contrario aiuta a gestire la propria rabbia e a incanalarla verso una direzione positiva.
(Clemente Russo)

Lo sport serio non ha nulla a che fare col fair play. È colmo di odio, gelosie, millanterie, indifferenza per ogni regola e piacere sadico nel vedere la violenza: in altre parole, è la guerra senza le sparatorie.
(George Orwell)

Se non fossi diventato un cantante sarei stato un calciatore… o un rivoluzionario. Il calcio significa libertà, creatività, significa dare libero corso alla propria ispirazione.
(Bob Marley)

L’allenatore al suo pugile: abbiamo pagato l’arbitro perché ti dichiari vincitore. Abbiamo pagato l’avversario perché ti lasci vincere. Il resto dipende da te.”
(Groucho Marx)

Il rugby è un gioco primario: portare una palla nel cuore del territorio nemico. Ma è fondato su un principio assurdo, e meravigliosamente perverso: la palla la puoi passare solo all’indietro.
(Alessandro Baricco)

Gli italiani perdono le partite di calcio come se fossero guerre e perdono le guerre come se fossero partite di calcio.
(Winston Churchill)

Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla.
(Pierre de Coubertin)

Non è mai solo un gioco quando stai vincendo.
(George Carlin)

Lo sport è l’esperanto delle razze.
(Jean Giraudoux)

Lo sport è apparentemente semplice, persino semplicistico: due campi, una battaglia, un vincitore, un perdente, e il giorno dopo si ricomincia.
(Jean Dion)

Un pugile al tappeto è l’uomo più solo del mondo.
(Gene Tunney)

Un giorno mia moglie è scoppiata a piangere e mi ha detto: “Tu ami il calcio più di me”. A essere onesti, le ho risposto: “Beh, è vero. Però amo più te del basket”.
(Charlie Winkler)

In ogni gioco c’è uno che perde. Se dopo mezz’ora non hai capito chi, sei tu.
(Manuel Vicent)

È sempre stata attribuita allo sport, in ogni epoca e soprattutto da ogni governo, un’importanza grandissima, per la buona ragione che lo sport intrattiene e obnubila e rimbecillisce le masse.
(Thomas Bernhard)

La fatica non è mai sprecata: soffri ma sogni.
(Pietro Mennea)

Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono.
(Aristotele)

Devi dare il 100 per cento nella prima metà del gioco. Se questo non è sufficiente, nella seconda metà, devi dare ciò che è rimasto.
(Yogi Berra)

I record sono come le bolle. Scompaiono velocemente.
(Ethelda Bleibtrey)

Avete notato che qualsiasi sport si sta cercando di imparare, c’è da qualche parte una persona seria che ti dice sempre di tenere le ginocchia piegate?
(Dave Barry)

Darei mille libri per poter correre veloce come te.
(William Shakespeare)

Posso accettare di fallire, chiunque fallisce in qualcosa. Ma io non posso accettare di non tentare.
(Michael Jordan)

Lo sport non costruisce la personalità. La rivela.
(Heywood Hale Brown)

Non mi sono mai concentrato sui limiti della mia condizione ma ho sempre cercato di intuirne le possibilità, le sfide che poteva lanciarmi. In generale è una responsabilità, non solo per il significato sportivo del gareggiare a livello internazionale ma la responsabilità è legata al mio percorso, al fatto di trasmettere un messaggio alle persone, ai bambini, che è quello di non arrendersi alle difficoltà.
(Oscar Pistorius)

Un atleta in corsa è una scultura in movimento.
(Edwin Moses)

Amo l’atletica perché è poesia. Se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta.
(Eugenio Montale)

A mio parere, la grande popolarità che ha il calcio nel mondo non è dovuta alle farmacie o agli uffici finanziari, bensì al fatto che in ogni piazza in ogni angolo del mondo c’è un bambino che gioca e si diverte con un pallone tra i piedi. Ma il calcio, oggi, è sempre più un’industria e sempre meno un gioco.
(Zdenek Zeman)

La mia vittoria all’Olimpiade di Londra ’48: Misi la testa fuori, vidi il punteggio e, per la seconda volta nella storia, un uomo camminò sull’acqua.
(Sammy Lee)

L’errore peggiore è pensare che quello che conta più di tutto in una partita sia vincere. Niente affatto. Quello che conta è la gloria. È giocare con stile, con bellezza, è andare in campo e travolgere l’avversario, non aspettare che sia l’avversario a farsi avanti e così morire di noia.
(Danny Blanchflower)

La giovinezza finisce quando il tuo calciatore preferito ha meno anni di te.
(David Trueba)

Lo sport non fa vivere più a lungo, ma fa vivere più giovani.
(Anonimo)

Non c’è molto da capire nel rugby: o hai la palla o devi fare di tutto per averla.
(Andrea Luporini)

Un vincente vuole sempre la palla quando la partita è sul filo.
(Jimmy McGinty)

I rigori li sbaglia solo chi ha il coraggio di tirarli.
(Diego Armando Maradona)

Un atleta non può correre con i soldi in tasca. Deve correre con la speranza nel cuore e sogni nella sua testa.
(Emil Zatopek)

Mi piace guardare lo sport in Tv. Contrariamente ai film non sai mai come va a finire.
(Michel Douglas)

Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi dicevo: non rinunciare. Soffri ora e vivrai il resto della tua vita come un campione.
(Muhammad Ali)

La pratica sportiva è un microcosmo della vita fatto di sacrifici, applicazione nel lavoro, rispetto delle regole, successi e delusioni. Ma è soprattutto un modo sano di intendere la vita, a prescindere dai risultati che ciascuno può ottenere.
(Cesare Prandelli)

C’è un circolo virtuoso nello sport: più ti diverti più ti alleni; più ti alleni più migliori; più migliori più ti diverti.
(Pancho Gonzales)

Non c’è cosa che non venga resa più semplice attraverso la costanza e la familiarità e l’allenamento. Attraverso l’allenamento noi possiamo cambiare; noi possiamo trasformare noi stessi.
(Dalai Lama)

Il mondo dello sport estremizza lo stress. E premia chi lo sa gestire meglio. Di conseguenza, ogni atleta dovrebbe caratterizzarsi per essere, per prima cosa, una persona capace di governare le difficoltà.
(Pietro Trabucchi)

Questa è la bellezza dello sport. A volte ridi, a volte piangi.
(Jospeh Guardiola)

Non c’è niente di più umiliante di vedersi parare un rigore da un portiere così cretino da non capire la finta.
(Giuseppe Meazza)

Se hai un figlio che è alto più di due metri, non tagliargli via la testa o le gambe. Compragli un letto più grande e spera che giochi a basket.
(Robert Altman)

La sera prima di gara 5 della finale, Michael Jordan mangiò una pizza e si beccò una intossicazione alimentare. Volle scendere ugualmente in campo e segnò 40 punti. È questo il doping del campione vero: la voglia di giocare.
(Spike Lee)

Il vero spirito sportivo partecipa sempre dello spirito religioso.
(André Maurois)

Sciare? Io non pratico nessuno sport con delle ambulanze ai piedi della collina.
(Erma Bombeck)

Gli scacchi sono lo sport più violento che esista.
(Garri Kimovič Kasparov)

Bisogna allenarsi, e allenarsi, e allenarsi. I sacrifici non devono far paura: saranno tanti, però tu sarai di più, sarai più forte. E odierai la sconfitta come una malattia, come un posto brutto dove non vuoi stare.
(Alessandro Del Piero)

Se la vittoria non è tutto, perché tengono il conteggio dei punti?
(Vince Lombardi)

A mio avviso il golf è un modo costoso di giocare alle biglie.
(GK Chesterton)

Allenati come un atleta.
Mangia come un nutrizionista.
Dormi come un bambino.
Vinci come un campione.
(Anonimo)

La forza mentale distingue i campioni dai quasi campioni.
(Rafael Nadal)