Che lo yoga faccia bene è risaputo e ampiamente detto. Negli ultimi anni la sua espansione è stata vastissima ed è praticato in tutto il mondo. Il motivo? Forse le persone sono esauste di un mondo così materiale, forse fa tendenza essere “spirituali”, forse lo stress ha raggiunto un livello così alto che si cercano soluzioni alternative per farlo scendere. Qualunque sia il motivo, dal più nobile al più meschino, lo yoga è un fedele alleato per la salute del corpo, della mente e dello spirito. Questa pratica, nata circa nel 5000 a.C in India, serviva originariamente per imparare a controllare i sensi e a raggiungere uno stato di liberazione del mondo materiale; le conoscenze erano trasmesse oralmente da maestro in discepolo e non esisteva nessun testo scritto che spiegasse le posizioni e il funzionamento della disciplina. Nel 500 a.C, invece, le conoscenze vengono raggruppate per la prima volta in un unico testo e grazie ad esso lo yoga è riuscito ad arrivare fino a noi. Oggi, grazie alle innumerevoli associazioni, è diventato una pratica alla portata di tutti. Vuoi sapere cosa ne pensavano i più grandi maestri? Continua con la lettura e troverai 100 aforismi sullo yoga per capirlo più a fondo.
La posizione della montagna ci insegna, letteralmente, come stare sui nostri due piedi …. ci insegna a radicarci nella terra …. I nostri corpi diventano un collegamento tra cielo e terra.
(Carol Krucoff)
Sorridere (durante lo yoga) è facoltativo, ma altamente raccomandato.
(Nicki Doane)
Lo yoga ha il significato di ri-congiungere il microcosmo umano con il macrocosmo universale. La pratica yoga parte proprio dalla ricerca di se stessi, della propria fede, della propria spiritualità.
(Gabriella Cella Al-Chamali)
Invero la conoscenza è meglio della pratica meccanica; meglio della conoscenza è la meditazione; ma meglio ancora è l’abbandono dell’attaccamento ai risultati (delle proprie azioni), perché a questo fa seguito la pace immediata.
(Bhagavad Gîtâ)
Come un diamante ben tagliato presenta molte sfaccettature, ognuna delle quali riflette un diverso tono di luce, così la parola Yoga, con ciascuna sfaccettatura, ritiene un significato e rivela aspetti differenti dell’intera gamma dello sforzo umano diretto al raggiungimento della pace interiore e della felicità.
(B. K. S. Iyengar)
La posizione della sedia è una sfida dello spirito, mostrando quanto in alto si può arrivare anche quando si è costretti a tenersi in giù.
(Anonimo)
Le descrizioni delle strutture sottili dell’essere umano che sono a base delle tecniche yoga rivelano un livello di conoscenze di fronte al quale i balbettii della psicofisiologia moderna appaiono rudimentali.
(Alain Daniélou)
La pratica dello yoga aiuta il corpo pigro a diventare attivo e vibrante. Trasforma la mente, rendendola armoniosa. Lo yoga aiuta a mantenere il corpo e la mente in armonia con l’essenza, l’anima, così che i tre siano fusi in uno.
(B. K. S. Iyengar)
Quando assumiamo una posizione yoga per la prima volta, entriamo in contatto con la nostra capacità o incapacità di assumere quella nuova forma. Le aree dove si accumula la tensione riproducono il nostro processo di ideazione; cioè i pensieri, le paure, le tensioni, le ansie che si coagulano in noi in precisi schemi di contratture, formano la nostra postura individuale e personale, nonché l’atteggiamento che abbiamo nei confronti della vita. Come pensiamo, così diventiamo.
(Marina Demaria)
Savasana (la posizione del cadavere) ripristina la vita. Le parti morte del vostro essere cadono lontano, i fantasmi vengono abbandonati.
(Anonimo)
Il corpo è il tempio dello spirito: Conservalo pulito e puro per l’anima che vi risiede.
(B.S.K. Iyengar)
YOGA significa unione: unione di mente e corpo, unione di sé con il divino, unione con gli altri e così via. È una disciplina che parte dal corpo e si estende alla filosofia e alla meditazione; lavora sul concreto per sondare se e cosa ci sia oltre. Più di tutto, ‘Lo yoga è 99% pratica e 1% teoria’”.
(Sri Krishna Pattabhi Jois).Per quelli che sono feriti dalla civiltà, lo yoga rimane la miglior pozione di guarigione.
(Anonimo)Yoga significa recidere la connessione con ciò che causa sofferenza. Lo Yoga deve essere praticato con risolutezza e con un cuore imperturbabile.
(Bhagavad Gîtâ)
Yoga è la sospensione delle attività della mente.
(Patañjali, Yoga Sutra)
Perché pensate alla violenza del mondo? Perché non pensate alla violenza che è in voi? Tutti noi dobbiamo fare molto esercizio. Perché senza disciplina non possiamo divenire liberi, né può esistere libertà nel mondo senza disciplina.
(B. K. S. Iyengar)
Non c’è Yoga che tenga. Chi ha personalità, deve escogitare un metodo personale di raccoglimento e introspezione per superare i momenti critici.
(Alessandro Morandotti)
Lasciarsi andare è l’asana più difficile.
(Anonimo)
È impossibile stabilire una base nello yoga se la mente è agitata. La quiete mentale è la prima condizione.
(Sri Aurobindo)
Qual è il vostro stato d’animo quando fate yoga? Qual è il motivo? Lo fate per migliorare il vostro aspetto allo scopo di essere più attraenti quando camminate per la strada? Oppure per educare il vostro io dal corpo all’anima? Se è vera quest’ultima ipotesi, lo yoga diventa spirituale.
(B. K. S. Iyengar)
Lo yoga non prende tempo, ti restituisce il tempo.
(Ganga Bianco)
Il seme dello yoga si manifesta diversamente. In ciascuna persona.
(Shri T. Krishnamacharya)
Vorrei che le persone si rendessero conto che lo yoga non è toccare le dita dei piedi.
(Gary Kraftsow)
Il cammino dello yoga è lungo, ogni palmo di terreno dev’essere conquistato vincendo una grande resistenza e le qualità più necessarie al sadhaka sono una pazienza e una perseveranza invariabili e un’incrollabile fede malgrado tutte le difficoltà, tutti i ritardi e gli apparenti insuccessi.
(Sri Aurobindo)
La pratica dello Yoga provoca inizialmente una sensazione di misura e di equilibrio; applicata al nostro corpo insegna a noi come farlo funzionare, traendone la massima forza ed armonia.
(Yehudi Menuhin)
Vivere spiritualmente è vivere nel presente. Lo yoga ci porta nel momento presente, facendoci diventare coscienti del nostro allineneamente corporale, dei nostri movimenti e della nostra respirazione.
(Vivekânanda)
Lo Hatha Yoga tradizionale è una tradizione spiccatamente spirituale, cioè si occupa primariamente della liberazione, o illuminazione. Le varie pratiche fisiche servono tutte a creare un corpo sano e vitale che possa affrontare i rigori di un approccio ascetico alla vita che comporti il risveglio del “potere del serpente” (kundalini-shakti). Al contrario, le scuole occidentali contemporanee di Hatha Yoga sono più centrate sul fitness, la resistenza, la flessibilità o la bellezza. Esse tendono a ignorare sia l’orientamento spirituale dello Yoga sia i suoi fondamenti etici.
(Georg Feuerstein)
Idratiamo il corpo ed i nervi con l’espansione e l’estensione delle posizioni Yoga. Così lo stress che satura il cervello si diffonde e scorre in tutto il corpo liberando il cervello dalla fatica ed il corpo espelle questa intossicazione con il movimento.
(B.K.S. Iyengar)
Questo è esattamente lo yoga. I luoghi dove si hanno la maggior parte delle resistenze sono in realtà i luoghi che stanno per diventare le aree di maggior liberazione.
(Rodney Yee)
Lo Yoga è l’adeguata espressione e il metodo pienamente adatto a fondere insieme corpo e spirito fino a farne un’unità difficilmente contestabile, e creando una disposizione psicologica che permette intuizioni trascendenti la coscienza.
(Carl Gustav Jung)
La mente è come un miracoloso elastico che si può tendere all’infinito senza che si strappi.
(Paramhansa Yogananda)
Forme divine abitano il nostro corpo,
si risvegliano con il soffio del respiro,
si illuminano con gli occhi della mente.
(Gabriella Cella Al-Chimali)
Lo yoga ci insegna a modificare ciò che non può essere accettato e ad accettare ciò che non può essere modificato.
(B. K. S. Iyengar)
La pratica dello yoga è una trasformazione graduale, da uno sforzo pieno di sforzo allo sforzo senza sforzo, che minimizza lo sforzo fisico ed esalta le qualità dell’ intelligenza nell’osservazione e nell’attenzione, affinchè il sadhaka (il praticante) possa utilizzarle per penetrare il proprio obiettivo: l’aquisizione della conoscenza e dell’esperienza spirituale.
(B.K.S. Iyengar)
Quando il respiro è affannoso anche la mente è instabile. Ma quando il respiro si calma anche la mente lo fa, e lo yogi raggiunge lunga vita. Pertanto, si deve imparare a controllare il respiro.
(Hatha Yoga Pradipika)
Le posizioni rovesciate sono un ritorno su se medesimo. Esse modificano i nostri abituali punti di riferimenti, implicano un lasciarsi andare. Simboleggiano l’equilibrio tra l’uomo e l’universo.
(Anonimo)
Lo Yoga è la tecnica tramite la quale, per mezzo dell’introspezione, l’uomo impara conoscere se stesso, a tacitare le divagazioni del proprio pensiero, a oltrepassare i limiti dei sensi, a risalire alle fonti profonde della vita e a prendere contatto con le forze invisibili che si nascondono in lui, come in ogni aspetto del creato, e che costituiscono la natura profonda dell’essere vivente.
(Alain Daniélou)
Lo yoga oggi è diventato un business, come qualsiasi altra cosa. Esistono insegnanti di yoga in tutto il mondo. E come al solito, fanno soldi a palate.
(Jiddu Krishnamurti)
Lo scopo dello yoga è quello di eliminare il controllo che la natura materiale esercita sullo spirito umano, di riscoprire attraverso la pratica introspettiva quello che il poeta TS Eliot chiamava “il punto fermo attorno a cui gira il mondo”.
(Barbara Stoler Miller)
Essere luminosi nei pensieri e negli atti, essere in pace con il nostro vivere, senza desiderare questa o quella cosa, imparare a conoscersi e ad agire nel movimento della vita, queste sono le regole di vita che propone lo Yoga.
(Yoga Sutra de Patanjali)
Lo yoga è una disciplina completa: non si può viverla solo a livello spirituale, o solo a livello fisico. Senza aver imparato a “domare” il corpo non si può pretendere di “domare” la mente.
(Gabriella Cella Al-Chamali)
Il vero Yoga non riguarda la condizione del tuo corpo ma la condizione della tua vita.
Lo Yoga non è per essere eseguito,
lo Yoga è per essere vissuto.
Lo Yoga non si cura di ciò che sei stato,
lo Yoga si cura della persona che stai diventando.
Lo Yoga è contraddistinto da un vasto e profondo proposito e per esso è realmente chiamato Yoga,
è l’essenza che deve essere incarnata”
(Aadil Palkhivala)
Lo yoga è la fonte della giovinezza. Più la tua schiena è flessibile, più sei giovane.
(Bob Harper)
Lo yoga ti porta nel momento presente, l’unico posto dove esiste la vita.
(Anonimo)
Se ci sforziamo il respiro diventerà costretto o forzato. Se non siamo focalizzati il respiro sarà sommerso dal suono dei nostri pensieri. Mantenete la consapevolezza sul respiro e ogni istante sarà una meditazione.
(David Swenson)
Lo Yoga non riguarda l’auto-miglioramento, ma l’auto-accettazione.
(Gurmukh Kaur Khalsa)
Il vero scopo dello Yoga non è la filantropia, ma trovare il Divino, entrare nella coscienza divina e nel Divino ritrovare il proprio vero essere.
(Sri Aurobindo)
Inspira, e Dio ti si avvicina. Tieni il respiro, e Dio rimane con te. Espira, e ti avvicini a Dio. Tieni l’espirazione, e ti arrendi a Dio.
(Tirumalai Krishnamacharya)
Senza una corretta respirazione, le posture yoga non sono altro che ginnastica.
(Rachel Schaeffer)
Quando inspiri, tu stai prendendo la forza da Dio. Quando espiri, ciò rappresenta il servizio che stai dando al mondo.
(BKS Iyengar)
Ricordate, non importa quanto in profondità vai in una posizione – ciò che conta è chi sei quando ci arrivi.
(Max Strom)
Lo Yoga è essenzialmente una pratica per la tua anima, lavorando attraverso lo strumento del corpo.
(Tara Fraser)
Il primo mese hai dolori, il secondo mese sei stanco, il terzo mese voli.
(Sharath Jois)
Il corpo non è rigido, la mente è rigida!
(Sri K. Pattabhi Jois)
Il nostro corpo è una barca che ci porterà fino all’altra riva dell’oceano della vita. Bisogna prendersene cura.
(Vivékananda)
Gli attrezzi più importanti di cui hai bisogno per fare yoga sono il tuo corpo e la tua mente.
(Rodney Yee)
Non il dissolversi della coscienza personale è lo scopo principale dello yoga, bensì l’apertura di questa coscienza a una più alta vita spirituale, e anche per questo una mente quieta è di fondamentale importanza.
(Sri Aurobindo)
Lo yogi beatamente assorto nella verità e nella realizzazione del Sé è indissolubilmente unito [allo Spirito]. Imperturbabile, conquistatore dei suoi sensi, egli guarda con occhio equanime una zolla di terra, una pietra e l’oro
(Krishna)
Lo yoga è l’occasione perfetta per chiederti chi sei.
(Jason Crandell)
Nello yoga non cercate di fare bene, ma di stare bene.
(Anonimo)
Yoga è vigore nel rilassamento. Libertà nella routine. Sicurezza attraverso il controllo di sé. Energia in presenza e in assenza.
(Ymber Delecto)
È uno yogi eccelso chi guarda con mente equanime tutti gli uomini: benefattori, amici, nemici, stranieri, mediatori, esseri odiosi, parenti, peccatori e santi.
(Krishna)
Oggi non stiro più il mio corpo come quando avevo trenta o cinquant’anni, ma allungo la mia intelligenza all’interno di esso per espanderlo, ora la mia intelligenza stira il mio corpo.
(B.K.S. Iyengar)
Per lo Yoga come per il buddismo la liberazione equivale a un reale superamento della condizione umana; in altri termini, si deve «morire» all’esistenza profana, «naturale», costituita dalla legge dei «condizionamenti» illimitati (“karma”) e «rinascere» a un’esistenza «non condizionata», cioè perfettamente libera e autonoma.
(Mircea Eliade)
Grazie alla scienza dello Yoga, l’anima raggiunge un’assoluta padronanza sul corpo e sulla mente, e si serve di questi strumenti per conseguire la realizzazione del Sé, ossia la consapevolezza della propria natura trascendente e immortale, una cosa sola con lo Spirito.
(Paramhansa Yogananda)
Beati i flessibili, perché non perderanno mai la loro forma
(Anonimo)
Lo Yoga è un’ottima opportunità per essere curiosi riguardo a chi si è.
(Jason Crandell)
Lasciare la presa, non è tagliare i fili, ma prendere coscienza che non si può controllare tutto.
(Anonimo)
Il sesso orientale è quanto di più lontano si possa dare dall’erotismo. Il pensiero orientale mira infatti, anche nel sesso, all’“uccisione del mentale”. È fatto quindi di atti fisici, di maneggi, di carezze, di massaggi, di soffi in bocca, di straordinari contorcimenti di lei che, per chi segue gli insegnamenti yoga, tantrici o taoisti e aspira ad elevarsi proprio attraverso il sesso, sono una propedeutica spirituale.
(Massimo Fini)
La postura dell’albero, che prevede di rimanere “immobili come un albero nella terra”, ci insegna stabilità, quiete, equilibrio ed equanimità.
(Anonimo)
Esiste lo Yoga nel mondo perché tutto è collegato.
(Desikashar)
È davvero uno yogi chi vede se stesso nell’intero universo e l’intero universo in se stesso.
(Vivekananda)
Prima di fare pratica, la teoria è inutile. Dopo aver fatto pratica, la teoria è evidente.
(David Williams)
La meditazione deve cominciare con il corpo. Esso è il veicolo del Sé, che, se non è controllato nei suoi desideri, ostacola la vera meditazione.
(B. K. S. Iyengar)
Ogni asana (posizione) è una perla, ma un pugno di perle non è ancora una collana! Il filo che attraversa, riunisce e ordina le asana è il soffio controllato dell’anima e della coscienza.
(André Van Lysebeth)
Il rifiuto dell’atteggiamento antivitale della civiltà occidentale ha spinto molti a interessarsi alle religioni e alle filosofie orientali, che per lo più riconoscono che una qualche forma di esercizio fisico è essenziale ai fini dello sviluppo spirituale. Il diffusissimo interesse per lo yoga ne è una dimostrazione lampante.
(Alexander Lowen)
Nello Yoga c’è una cosa che dovete ricordare: la parte più debole è la sorgente dell’azione.
(B. K. S. Iyengar)
A me sembra che non si rivolga abbastanza attenzione alla vita provocata, all’esistenza artificiale – ottenuta sia con l’aiuto di droghe sia mediante i metodi yoga; in una parola: al gigantesco potenziale di intensificazione eccentripeta che è in noi; – io sono convinto che in noi riposano estese falde biologiche, strati aurorali che, se li coltivassimo consapevolmente, ci aprirebbero la via a molte esperienze.
(Gottfried Benn)
L’armonizzazione di forze opposte è un aspetto chiave dello yoga – l’energia calda è unita all’energia fredda, il forte al morbido, e il maschile al femminile.
(Tara Fraser)
Lo yoga non significa semplicemente mantenere il corpo sano, normale, attivo e intelligente. Significa anche – la parola yoga in sanscrito significa unire – unire il superiore e l’inferiore; questa è la tradizione.
(Jiddu Krishnamurti)
Le asana armonizzano il corpo per la meditazione, proprio come una chitarra viene accordata prima di suonare.
(Anonimo)
Nello Yoga impari a tendere il tuo arco: per alcuni è troppo lento ( si è troppo indulgenti con s stessi ), per altri è troppo teso ( si è troppo disciplinati e tesi ) . La crescita e l’equilibrio sta nella via di mezzo.
(Marina Demaria)
Il mio corpo è il mio tempio, le asana sono le mie preghiere.
(B.S.K. Iyengar)
Cercate di realizzare la forza che è in voi, cercate di farla uscire; in tal modo vedrete che tutto ciò che fate non viene da voi ma da quella verità che sta dentro voi … perchè non siete voi, ma qualcosa all’interno di voi.
(Sri Aurobindo)
Gli otto mezzi dello yoga sono: yama (autocontrollo), niyama (osservanze), asana (posizione), pranayama (controllo del respiro), pratyahara (astrazione), dharana (concentrazione), dhyana (meditazione), samadhi (contemplazione).
(Patañjali)
Lo yoga è la pratica di quietare la mente.
(Patañjali)
Seduto in un posto, lo yogin dovrebbe assumere la posizione del loto. Quindi dovrebbe porre nel proprio cuore il guru, e come da lui appreso, cominciare con la purificazione dei canali servendosi del controllo della respirazione.
(Gheranda Samhitā)
Le persone riflettono troppo su ciò che devono fare e troppo poco su ciò che devono essere.
(Maître Eckhart)
Quando la pratica dello Yoga placa l’agitazione della mente, dell’intelletto e dell’io, lo yogi con la grazia dello Spirito in lui, trova completo appagamento. Così conosce l’eterna gioia, che è al di là dei confine dei sensi e che la ragione non può affermare. Rimane in questa realtà e non si allontana da essa. Ha trovato il tesoro al disopra di tutti gli altri. Non vi è niente di più alto di tutto ciò. Colui che lo ha capito, non può essere toccato dalle maggiori sventure. Questo è il vero significato di Yoga − una liberazione dal contatto col dolore e con la sventura.
(Krishna)
Lo yoga è la cessazione della frammentazione del mentale.
(Patanjali)
Lo Yoga è il più grande dono dell’India al mondo.
(Shri T. Krishnamacharya)
La parola yoga deriva dal sanscrito, la lingua dell’antica India. Significa unione, integrazione, o totalità. Si tratta di un approccio alla salute che promuove la collaborazione armonica di tre componenti dell’essere umano: corpo, mente e spirito.
(Stella Weller)
Chiunque può respirare. Dunque chiunque può praticare yoga.
(T.K.V. Desikachar)
o Yoga non è per chi mangia con troppa ingordigia, né per chi muore di fame. Non e per chi dorme troppo, né per chi sta sveglio. Lo Yoga distrugge ogni dolore e pena con la moderazione nel mangiare e nel riposare, regolando le attività ed armonizzando il dormire e il vegliare.
(Krishna)
L’essenza ultima dello yoga è il contatto e l’unione tra la coscienza individuale e la coscienza divina.
(Raphael)
Lo Yoga si volge verso l’interno del corpo. Il suo scopo non è tanto quello di costruire una muscolatura imponente, quanto agire in profondità sugli organi, nel sistema nervoso, nella respirazione. Il suo obiettivo: perfezionare tutto l’individuo.
(A.Van Lysebeth)
Lo Yoga ci porta al momento presente, l’unico posto in cui la vita esiste.
(Ellen Brenneman)
l tappetino per lo yoga rappresenta il luogo perfetto dove rifugiarsi quando la psicoterapia e gli antidepressivi non sono più sufficienti.
(Amy Weintraub)
Il ritmo del corpo, la melodia della mente e l’armonia dell’anima creano la sinfonia della vita.
(B.K.S. Iyengar)
Non puoi fare yoga. Yoga è il tuo stato naturale. Quello che puoi fare sono esercizi di yoga, che potrebbero rivelarti in che modo stai facendo resistenza al tuo stato naturale.
(Sharon Gannon)