Il legame tra uomo e cane è così stretto che da quando si ha memoria questo animale ha sempre accompagnato gli esseri umani, diventando appunto il loro migliore amico, il più fidato compagno di avventure. Il cane a differenza di altri animali da compagnia e non, ha una particolare sensibilità che gli permette di interpretare i nostri stati d’animo, di esserci di conforto nei momenti difficili, con i suoi gesti e le sue attenzioni, nonostante non sia dotato di parola. E’ infatti un elemento fondamentale nella pet therapy, che grazie alla presenza di un cane mira a rafforzare un rapporto emotivo con il paziente che intrapende questo percorso di cura, stimolandolo attivamente. La fedeltà che il cane dimostra all’uomo, il suo amore incondizionato però non viene sempre ripagato con la stessa moneta. Lui ama sentire sempre l’affetto del padroncino che si è scelto per condividere la vita, non vorrebbe mai distaccarsi e infatti anche un breve allontanamento è motivo di sofferenza. Questo amore ce lo trasmette con un solo sguardo o con lo scodinzolare della coda non appena ci vede. E’ una animale unico,che non conosce odio e ci insegna ad mare, un dono del cielo. In omaggio a questo fedele amico a 4 zampe, vi segnaliamo una raccolta di aforismi e frasi che toccano il cuore.
I cani sono migliori degli esseri umani perché sanno ma non dicono.
(Emily Dickinson)
Il mio piccolo cane – un battito di cuore ai miei piedi.
(Edith Wharton)
Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini
(Chaumont)
I nostri amici i cani non sono ammessi nel negozio, mentre l’uomo che è un lupo per l’uomo è caldamente invitato ad entrare.
(Eric Chevillard)
La vita dei cani è troppo breve. Questa è la loro unica, vera colpa.
(Agnes Sligh Turnbull)
I cani sono il nostro tramite con il paradiso… sedersi con un cane su di una collina in uno splendido pomeriggio è come tornare all’Eden, dove non fare nulla non era noioso – era la pace.
(Milan Kundera)
Per il cane, l’uomo rappresenta ciò che Dio dovrebbe essere.
(Holbrook Jakson)
Il cane è un eterno Peter Pan, non invecchia mai, perciò è sempre disponibile ad amare ed essere amato.
(Aaron Katcher)
E l’antica amicizia, la gioia di essere cane e di essere uomo tramutata in un solo animale che cammina muovendo sei zampe e una coda intrisa di rugiada
(Pablo Neruda)
In principio Dio creò l’uomo, ma vedendolo così debole gli donò il cane.
(Alphonse Toussenel)
Il mio cane come cane è un disastro,
ma come persona è insostituibile.
(Johannes Rau)
La storia offre più esempi della fedeltà dei cani che di quella degli amici.
(Alexander Pope)
Un cane è l’unica cosa sulla terra che ti ama più di quanto ami te stesso.
(Josh Billings)
Il cane ha un solo scopo nella vita: donare il suo cuore.
(Joe Randolph Ackerley)
Ogni cane dovrebbe avere un uomo. Nulla può eguagliare l’avere accanto una persona ben educata che stenda al cane la coperta per la notte, o gli porga la cena quando torna a casa stanco come un uomo.
(Corey Ford)
Dicono che gli animali non hanno un’anima… bè, io non ci credo. Se avere un’anima significa essere in grado di provare amore, fedeltà e gratitudine, allora gli animali sono migliori di tanti esseri umani.
(J. Herriot)
Il sentimento per i cani è lo stesso che nutriamo per i bambini.
(Sigmund Freud)
Un uomo può offrirti un cordiale saluto, Oppure mandarti all’inferno. Ma quando un cane dimena la coda,tu sai che ti ama in eterno.
(Anonimo)
Quando si tratta di amare un cane o di essere amati, non vi sono limiti di età. Nessuno è troppo vecchio o troppo giovane per amare o per essere amato. Un cane è in grado di amare qualsiasi essere umano, uomo, donna o bambino che sia, così come qualsiasi essere umano è in grado di amare un cane
(F. Douglas Bunch)
Il luogo migliore dove seppellire un bravo cane è il cuore del suo padrone.
(Ben Hur Lampman)
E’ dolce sentire l’onesto abbaio del cane da guardia che ci lancia un profondo benvenuto quando ci avviciniamo a casa; è dolce sapere che c’è un occhio attento che cura il nostro ritorno e si illumina quando arriviamo.
(Lord Byron)
Errare è umano, perdonare è canino.
(Anonimo)
Il cane ha un capacità incredibile di intuire quello che stiamo pensando ed anche i nostri sentimenti….. Sono capaci di superare la barriera della mente ogni volta che lo desiderano
(B. Vesey-Fitzgerald)
La creatura più affettuosa del mondo è un cane tutto bagnato.
(Ambrose Bierce)
Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato.
(Schopenhauer)
Non ci sono cani da combattimento; ma solo proprietari.
(Stefan Wittlin)
Non importa se non avete denaro o possedimenti, il solo fatto di possedere un cane vi rende ricchi.
(L. Sabin)
La grande gioia di avere un cane è quella di poterti rendere ridicolo davanti a lui: non soltanto non ti rimprovererà, ma anche lui farà lo stesso
(Samuel Butler)
Fa una vita da cani, dice la gente piangendo – ma perchè… fai tutto il giorno esattamente quello che ti va di fare; dormi prima di ogni pasto, e dopo. La gente dovrebbe saperlo!
(A.P. Herbert)
I cani arrivano quando li chiami; i gatti ricevono il messaggio e lo rimandano indietro.
(Mary Bly)
I cani, che non sanno niente, comprendono ciò che noi diciamo, e noi che sappiamo tutto, non siamo ancora riusciti a comprendere ciò che dicono.
(Octave Mirbeu)
È arrivato un cagnolino! -arrivato a colmare il vuoto lasciato da amici falsi e interessati. Già vedo che è senza invidia, odio o malizia – che non tradirà i miei segreti e non soffrirà se avrò successo, né proverà piacere della mia sfortuna.
(George Eliot)
Verrà un giorno in cui gli uomini conosceranno l’intimo animo delle bestie, quel giorno, un delitto contro una bestia sarà considerato come un delitto contro l’umanità.
(L. Da Vinci)
I cani quando amano, amano in modo costante, inalterabile, fino all’ultimo respiro.
(E.Von Arnim)
Il cane è quel che c’è di meglio nell’uomo.
(Buffon)
Il naso di un cane è un prodigio di ingegneria, e ci rammenta che là fuori esiste un mondo che non ci sarà mai dato di conoscere, almeno non come esseri umani.
(Roger Caras)
Il cane resta accanto al padrone nella prosperità e nella povertà, nella salute e nella malattia. Pur di stare al suo fianco dorme sul terreno gelido, quando soffiano i venti invernali e cade la neve.Bacia la mano che non ha cibo da offrirgli, lecca le ferite e le piaghe causate dallo scontro con la durezza del mondo. Veglia sul sonno di un povero come se fosse un principe.
(G.G. Vest)
Se non hai un cane – almeno uno – non c’è necessariamente qualcosa di sbagliato in te, ma ci può essere qualcosa di sbagliato nella tua vita.
(Vincent Van Gogh)
L’affetto per un cane dona all’uomo grande forza.
(Seneca)
La riconoscenza è una malattia del cane non trasmissibile all’uomo.
(Antoine Bernheim)
Se la Provvidenza vi farà trovare un cane abbandonato, bisognoso, come voi, di affetto, dovrete trattarlo da amico. Il cuore dell’animale batterà sempre col vostro fino al giorno in cui il sacerdote di Cristo vi benedirà per l’ultima volta, mentre il cane piangerà per voi, nel nome della natura
(Padre Lacordaire)
Se un cane ti salta in grembo, è perché ti vuole bene; ma se un gatto fa la stessa cosa, è perché il tuo grembo è più caldo.pane ad un altro cane sulla strada.
(Alfred North)
I cani non mi hanno mai morso. Solo gli esseri umani.
(Marilyn Monroe)
Non litigano, non discutono con noi. Non parlano di sé, ma ci ascoltano quando parliamo di noi, e riescono a fingere che la conversazione li interessi…. Non ci informano mai, come a volte le nostre innamorate, che non siamo più carini come una volta. Noi per loro siamo sempre uguali
(Jerome Kafka Jerome)
Come numerosi altri esseri umani molto amati, anche loro ritenevano di possedere i propri cani, senza rendersi conto che erano i cani a possedere loro.
(Dodie Smith)
Le donne sono belle, ma il cane è molto più fedele.
(Sacha Guitry)
Visitare un canile, è un esperienza estenuante, tutte quelle creature disperate che abbaiano a gran voce per catturare la tua attenzione per chi è tenero di cuore non è difficile venirsene via con una muta intera.
(Jilly Cooper)
Dio si fermò un momento dopo aver creato il cane per guardarlo…e seppe che era buono, che non aveva tralasciato nulla, che non avrebbe potuto fare meglio.
(Rainer Maria Rilke)
A volte è difficile capire chi comanda in famiglia: se il marito, la moglie, la suocera o la donna di servizio. Ma il cane, lui, non si sbaglia mai.
(Marcel Pagnol)
Dai un cane ad un bambino e gli procurerai un compagno di giochi sempre fedele e leale
(B. Bradley)
“Ma che bel cane, di che razza è?”
“Amore puro”.
(Anonimo)
Gratta un cane sulla pancia e troverai un lavoro fisso.
(Franklin P. Jones)
Il cane è il sesto senso dell’uomo.
(Christian Friedrich Hebbel)
Quanto più conosco gli uomini, tanto più amo i cani.
(Madame de Sévigné)
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un’anima.
(Theophile Gautier)
Uno crede di portare fuori il cane a fare pipì mezzogiorno e sera. Grave errore: sono i cani che ci invitano due volte al giorno alla meditazione.
(Daniel Pennac)
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell’amicizia con un essere umano
(Konrad Lorenz)
Egli sarà tuo, fedele e sincero fino all’ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare tanta devozione.
(Anonimo)
Chiamarlo cane non sembra fargli giustizia, sebbene ammetto che in apparenza lo fosse in tutto, avendo quattro zampe, una coda e abbaiava. Ma per quelli di noi che lo conoscevano bene era un perfetto gentiluomo.
(Hermione Gincold)
Il cane desidera il tuo affetto più della sua pappa. Beh, più o meno
(Charlotte Gray)
Quando le persone conversano con i cani
sono generalmente i cani
che apportano al dialogo un po’ di calore umano
(Louis Savary)
Se raccogliete un cane affamato e lo nutrirete non vi morderà. Ecco la differenza tra l’uomo ed il cane.”
(Mark Twain)
È bello girare la collina insieme al cane: mentre si cammina, lui fiuta e riconosce per noi le radici, le tane, le forre, le vite nascoste, e moltiplica in noi il piacere delle scoperte.
(Cesare Pavese)
Ed Argo, il fido can, poscia che visto ebbe, dopo dieci anni e dieci, Ulisse, gli occhi nel sonno della morte chiuse.
(Omero)
Una porta è quella cosa rispetto alla quale un cane si trova eternamente dalla parte sbagliata.
(Ogden Nash)
I cani non mentono su ciò che provano, perché non possono mentire sulle emozioni. Nessuno ha mai visto un cane triste che fingesse di essere felice.
(Jeffrey Masson)
Quanto più brutto è in cane, tanto più i suoi padroni gli vogliono bene.
(Martyn Lewis)
Anche il più piccolo barboncino o Chihuahua ha il cuore di un lupo.
(Dorothy Hinshaw)
Il sorriso del cane sta nella coda
(Victor Hugo)
Vorrei conoscere la musica di cui la coda del mio cane batte la misura.
(Yvan Audouard)
I cani hanno bisogno di annusare il terreno: è il loro modo di tenersi aggiornati sui fatti d’attualità. Il terreno è un gigantesco giornale per cani, contenente tutti i tipi di notizie canine dell’ultima ora, che, se sono particolarmente urgenti, proseguono nel terreno successivo.
(Dave Barry)
I cani sono più saggi degli uomini. Non prestano molta attenzione alle cose. Non sprecano i loro giorni accumulando proprietà. Non guastano i loro sonni preoccupandosi di come conservare gli oggetti che hanno e di come ottenere gli oggetti che non hanno.
(Eugene O’Neill)
La maggior parte dei cani non pensano di essere umani, lo sanno.
(Jane Swan)
Tu sei, cane mio, l’unico vero amico. Cosa ho fatto per meritare la dedizione che mi concedi? Quando rientro a casa mi vieni incontro scodinzolando e ti accucci ai miei piedi. Mi ripaghi così dei sacrifici e delle fatiche della giornata di lavoro
(F. Siano)
Un cane è la sola cosa su questa terra che vi ami più di quanto non ami se stesso
(Laurence Lindsay)
Il cane è stato creato soprattutto per i bambini: è il dio del divertimento
(Henry Ward Beecher)
Meticolosamente addestrato l’uomo può diventare il miglior amico del cane.
(Corey Ford)
Dietro ogni terranova, boxer, danese c’è un cucciolo che desidera solo accoccolartisi in grembo.
(Helen Thomson)
Il cane rivolge un’unica richiesta a tutto il genere umano: amatemi.
(Helen Exley)
Se un cane, dopo averti guardato in faccia, non ti corre incontro, dovresti andare a casa e farti un esame di coscienza.
(Woodrow Wilson)
Non è il mio cane. È il mio punto fermo in questo mondo che si muove troppo veloce. È il coraggio che mi da quando tutti se ne vanno, e lui invece è lì fermo che mi aspetta. È la certezza di non trovare la mia casa vuota. È l’odore che respiro quando mi manca l’aria. Quando tutto va male. È l’antidoto migliore alla pochezza degli umani. È più di un cane, è la mia famiglia.
(Insanity)
La facoltà di compatire non è propria del solo uomo. In casa mia v’era un cane che dal un balcone gittava del pane ad un altro cane sulla strada.
(Giacomo Leopardi)
Date all’uomo un cane e la sua anima sarà guarita.
(Ildegarda di Bingen)
C’è nell’uomo un soffio, uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio. Gli animali non ne sono privi.
(Giovanni Paolo II)
Se al tuo cane non piace una persona, probabilmente non dovrebbe piacere neppure a te.
(Anonimo)
Quando l’uomo si svegliò, disse: “Cosa sta facendo qui Cane Selvatico?”. E la Donna rispose: “Il suo nome non è più Cane Selvatico, ma Primo Amico, perché sarà nostro amico per sempre e sempre e sempre.”
(Rudyard Kipling)
Il genere umano è attratto dai cani perché sono così simili all’uomo; affezionati, confusi, facilmente delusi, avidi di divertimento, grati per ogni gentilezza e per la minima attenzione
(Pam Brown)
I cani hanno una sorta di invadente disponibilità dell’anima che allevia le persone che cominciano a rinsecchirsi.
(Elias Canetti)
Se pensate che i cani non sappiano contare, provate a mettere tre biscotti in tasca e poi datene a Fido solo due.
(Phil Pastoret)
L’odio verso i cani, è la sconfitta dell’intelligenza umana.
(Gandhi)
Se non ci sono cani in paradiso, allora quando muoio voglio andare dove sono loro.
(Will Rogers)
Il cane ama appassionatamente gli odori fetidi. Se il cane è fedele all’uomo, è perché l’uomo puzza.
(Francois Cavanna)
Un cane può esprimere di più con la sua coda in un minuto che il suo padrone con la sua lingua in ore
(Anonimo)
Siete mai entrati in una stanza e avete dimenticato perché ci siete entrati? Io penso che questo sia il modo in cui i cani trascorrono le loro vite.
(Sue Murphy)
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango.. Ma quelli che non amano nè il cane nè il fango.. quelli no, non si possono lavare.
(Jacques Prevert)
Non è importante quanto tempo passate fuori con il cane, ma come.
(Stefan Wittlin)
Affronta qualunque cosa stressante come un cane.
Se non puoi mangiarla o giocarci, semplicemente facci sopra la pipì e passa oltre.
(Snoopy)
Chi tiene un cane in casa vive in media più a lungo di chi non ne vuole accanto a sé.
(D.Morris)
Colui che uccide un cane uccide la propria anima.
(Zoroastro)
Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti fermati… Un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido… Se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone possono farti sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire… Straordinario?
(Tatto dal film Io & Marley)